1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenze fra gommapiume

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da TimoBoll Fire, 26 Ago 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TimoBoll Fire

TimoBoll Fire Utente

Salve qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze fra la 729 HRS Sponge e la 729 ORANGE Sponge?

2. TimoBoll Fire

TimoBoll Fire Utente

3. Effe_Ics

Effe_Ics Nuovo Utente

Ma è vero che adesso le gommapiuma delle gomme d'attacco è più porosa rispetto a quando si incollava?? Come mai??

4. tigrepong62

tigrepong62 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Invenzione di Butterfly per ovviare al bando della colla fresca.Gli altri imitano, ma non sono ancora al livello dei giapponesi.Manca davvero poco,però.Saluti
    P.s. : la Hrs è la tipica gomma blu delle cinesi,dura e veloce,per ovviare alla lentezza del
    topsheet; la orange sponge è morbida e permette alla pallina di entrare meglio nella gomma,generando più effetto(ancora!),ma è molto lenta,si incollava a fresco ,su telai
    molto rigidi.Ri-Saluti.

Ultima modifica: 28 Ago 2014
  5. TimoBoll Fire

TimoBoll Fire Utente

Grazie allora mi sa che la Orange proprio non mi interessa, mi sarebbe interessata se fosse stata più dura e/o veloce della HRS che trovo veramente fantastica. La HRS mi piace di più della gommapiuma giapponese Winning-Komann durezza massima 60° che usavo prima per massimizzare il disturbo della mia puntinata 612 e per renderla più veloce e offensiva.

6. Puck

Puck Utente Attivo

Non vorrei contraddire Tigre ma non è così...
    O almeno, non so se anche la gommpapiuma blu è HRS, ma di certo non tutte sono così come le ha descritte lui.
    Quella che vende Zeropong, per esempio, è di colore chiaro, ed è decisamente più dinamica rispetto alla spugna arancione, pur avendo durezza simile.
    Ti basta consultare qualche sito online per averne certezza.
    Io ne ho trovato uno, che descrive molto bene le varie differenze, è in tedesco ma un traduttore qualsiasi rende abbastanza l'idea del tipo di gomma.
    http://www.ttdd.de/sonstige2.html
    Se te la cavi col francese, invece:
    http://www.misterping.com/raquette/accessoires/mousses-seules.html

Che tutto sia soggettivo non lo discuto, ma per quella che è la mia esperienza di puntinaro, la Orange sponge è più veloce della HRS ma genera meno effetto.
    Ciao.

7. TimoBoll Fire

TimoBoll Fire Utente

Anche io prendo le HRS Sponge da Zeropong e quelle che hanno loro sono di colore beige ma di sicuro ce ne sono pure di altro colore. Per quanto riguarda la velocità(anche se come tu stesso hai detto tutto è soggettivo) nel primo dei due siti che mi hai indicato la HRS è data come più veloce della Orange. In pratica alla HRS ed anche alla MRS viene dato 8 come velocità(T. 8) mentre alla Orange e alla Reactor Sponge viene dato 6(T. 6).

8. tigrepong62

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Mi piace essere contraddetto,mi stimola la memoria, che alla mia età comincia a fare difetto.Alcune cose da te dette sono corrette,tipo che le HRS non sono solo blu.Vero.
    Sono una famiglia di spugne ,e si possono trovare blu, bianca ,beige,gialla e,forse, rossa.
    HRS sta per High Response(Rebound?) Sponge,ed è una delle più performanti della
    Friendship.Il colore può variarne la consistenza,la blu è la più dura.La gommapiuma
    arancio è più versatile sicuramente,ma non ha la stessa durezza,e,montata sotto un
    topsheet Ritc,troppo rigido, non riesce a rendere al meglio.Si apprezza molto di più
    con sopra una puntinata,come hai potuto già constatare.La spugna arancione era
    ideale per incollare a fresco,permettendo alla gomma di diventare accettabile come
    prestazioni.TimoBoll Fire voleva conoscere il comportamento delle due spugne sotto
    un topsheet liscio, e noi l'abbiamo accontentato.Grazie Puck.Saluti.

9. Puck

Puck Utente Attivo

Tigre, ti ringrazio della cortese risposta.
    Vedi, io trovo la spugna arancione più veloce della HRS ma i siti cui ho fatto riferimento danno una versione diversa. Questo non fa nient'altro che confermare che spesso è la sensibilità della mano a fare la differenza, le capacità tecniche di ciascuno, lo stesso telaio su cui viene montata una gomma. In pratica, nulla è più aleatorio di un consiglio dato nel tennis tavolo... :)
    Però, io non ho trovato nulla nella richiesta iniziale di TimoBoll che mi facesse pensare a un suo utilizzo sotto un topsheet liscio, anzi, avendo notato che sul rovescio usa una media, ho dato per scontato che volesse provarla sotto una puntinata.
    Buona giornata, ciao.

10. tigrepong62

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Giusto, avendo letto 729 ho pensato subito alla gomma completa e non alla sola spugna.
    Desolato.Saluti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina