1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Differenza tra timo boll alc e viscaria

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Vincenzo200, 17 Mar 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Io preferirei tirare a 20kmh in meno ma sbagliare poco
    :D
     
    A Sartori Giovanni, guruzz75, carmelomaf e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Riprendo il discorso, anche se un pò datato.
    Ho il Timo Boll ALC da tempo.

    Telaio fantastico, vibra poco, parecchio rigido, ma si ha un minimo feeling.
    Veoloce, tendenzialmente è per attaccanti che sparano forte da media distanza. Controtoppare da lontano infatti è un piacere. In generale è un telaio per gente esperta o che sa quello che vuole / fa.

    Il Viscaria pare sia ancora piu rigido e veloce, anche se in giro dicono pure il contrario, cioè che sia meno rigido e abbia piu controllo.
    Ma alla fine della fiera, il carbonio Arylate è piu o meno sempre quello : rigidezza elevata, velocità e zero vibrazioni.

    Entrambi sono molto veloci, ideali per tirare forte da lontano.

    Ma se cerchi controllo e giochi nelle categorie basse, come ha gia detto qualcuno, sono soldi buttati.
    A livelli infimi lo si sfrutta all'1%, la palla schizza via troppo presto, impossibile pensare a quello che fai.
     
  3. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Io ho un gewo force arc, clone del timo boll alc e dicono simile anche al viscaria. Si legge anche che sia quasi migliore, con più controllo.
    Non ho mai provato gli originali ma questo è indubbiamente il miglior telaio che ho mai avuto. Ho provato di tutto e la mia conclusione è che questo è un telaio fantastico, adatto anche a livelli bassi (4000 punti).
    Bisogna dire che sono un attaccante ma con sto telaio ci puoi fare di tutto, anche choppare. Grandissimo sul top e blocco. Penso quindi che anche telai simili siano simili a questo. Mi incuriosisce il freitas citato prima. Ma personalmente sono già a posto cosí.
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Allora mi sa che giochi a tennis tavolo!:approved:;)
     
  5. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    A mie spese ho capito quanto male può fare un materiale veloce ad un developing player, anche se il materiale veloce è sicuramente più divertente da usare.
     
    A Tuot piace questo elemento.
  6. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Io sono mesi che ho messo da parte il mio Timo Boll ALC per un telaio solo legno, lento e tutto sgangherato.
    Gomme morbide su entrambi i lati.

    Ho cominciato a vincere. Ma ancora più importante, ora finalmente gioco bene e riesco ad esprimermi.
    Doppia vittoria:D:cool:

    Quindi si. Se si è agli inizi, meglio andare piano. Il carbonio lo si apprezza a livelli medio-alti, e quando si comincia a picchiare duro.
     
    A Fedex78 piace questo elemento.
  7. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Ti straquoto. La mia esperienza è identica alla tua. Hai usato il concetto giusto, il "riuscire ad esprimersi". Anche il mio Freitas ALC, telaio pregevole, e le mie Tibhar ELS, gomme fantastiche, sono in panchina in attesa che la mia mano abbia la sensibilità giusta per sfruttarle e non esserne in balia.
    Attualmente gioco con Stiga Allround NCT e P3 1.8 dritto e rovescio, e sono felice! La forza la metto io ;)
     
    A Emasixtysix e Gimas piace questo messaggio.
  8. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Peccato che queste cose le capisci solo DOPO aver speso i soldi:p
     
    A Fedex78 piace questo elemento.
  9. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    :D Esatto!
    E dopo aver preso mazzate! :rotfl:
     
    A Gimas piace questo elemento.
  10. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    speso, diciamo investito dai!
     
    A ggreco e guruzz75 piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non vi vorrei deludere ma questi telai sono identici, per stessa ammissione di Butterfly:

    Timo Boll ALC
    Boll Spirit
    Zhang Ji Ke ALC
    Viscaria

    IMG_20171123_162552.jpg
     
    A Emasixtysix, rozzopicchiatore e Gimas piace questo messaggio.
  12. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ciao Eta, aggiungici anche il gewo force arc ai 4 telai, anche se non è butterfly.
     
  13. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Principalmente è una trovata di marketing. I materiali e gli strati sono identici effettivamente :
    Koto - Arylate-Carbon (ALC) - Limba - Kiri - Limba - Arylate-Carbon (ALC) - Koto

    Zhang Jike infatti usava (forse usa ancora..) il Viscaria.
    Il Timo Boll ALC altro non è che il Boll Spirit ri-marchiato etc.
    E' tutta una scusa (manco tanto mascherata) per farci spendere soldi :rolleyes:

    Per esempio, lo stesso Freitas, ammetteva in un'intervista che il suo omonimo telaio altro non è un Michael Maze col suo nome sopra. Ma è lo stesso identico telaio. Detto da lui eh!
    Ovviamente ci saranno i nerd del TT che ci vedranno grandi differenze:approved::D
    Quindi un pò ce la andiamo a cercare:p
     
    A lolloping, ggreco, rozzopicchiatore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti.

    Il Maze non esiste più e quindi ora è uscito col nome di Freitas ma ad un prezzo assurdo : 149,90 Euro di listino!

    Se compri il Timo Boll ALC paghi ben 20 euro in più dei gemelli Viscaria e Boll Spirit.. che diventano addirittura 30 E. con il Zhang Ji Ke :

    159,90 per il ZJK ALC,
    149,90 per il T.Boll ALC.
    129,90 per Viscaria e Boll Spirit !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Gen 2018, Data originale: 13 Dic 2017 ---
    Grazie @acialli , @Emasixtysix , @guruzz75 , @Gimas , @Sartori Giovanni , @rozzopicchiatore per il like.

    Devo precisare che @Andrew_10 mi ha fatto notare che in realtà il Freitas ha uno spessore complessivo di 5.9 cm. mentre il vecchio Maze ALC era spesso 5.6 cm.

    3 decimi in più nello strato centrale ,quindi, che cambiano non di poco le caratteristiche di rigidità tra i due telai.
     
    A acialli, Emasixtysix, guruzz75 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il ZJK ALC e il Viscaria sono quindi esattamente identici? Cioè, Zhang Jike si è fatto marchiare a suo nome il Viscaria che usa già?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo che al contrario, per ragioni di marketing e di riconoscenza Bty abbia dato il nome del campione al telaio che usa.

    Almeno non ha dato il nome ad un telaio preassemblato che non c'entra nulla con lui. :)
     
  17. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    si si.. Intendevo se erano cmq identici
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se togli il manico.. due gocce d'acqua. Anzi 4 con il Boll ALC e il Boll Spirit.

    Coi due Boll il paradosso è ancora più marcato. Solo marketing.

    Leggi qua:

    Telai - Doppioni Butterfly
     
    A ggreco piace questo elemento.
  19. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ieri ho incontrato un giocatore che è passato dallo spirit al viscaria e lui mi ha detto che lo sente più sensibile rispetto allo spirit boh ....
    @eta beta non è che il materiale diverso del manico fa la differenza??? Oppure la nuova produzione li hanno resi più morbidi rispetto alle vecchie produzioni???
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A parità di essenze non esiste un legno (e quindi un telaio) uguale all'altro.

    Proprio ieri facevo sentire ad un amico il diverso suono di due Joo Saeyhuk.

    Il solo fatto che del medesimo tipo di telaio ci siano pesi diversi la dice lunga sulla varietà di comportamento. Alcune placchette presentano fibre molto ravvicinate, altre più larghe (i famosi anelli della pianta che demarcano gli anni d'età. Negli anni freddi e con poche precipitazioni la pianta cresce pochissimo.

    Credo che il materiale con cui è fatto il manico possa assorbire in maniera diversa le vibrazioni, nulla più.

    Ma quei manici sono tutti fatti con lamelle incollate e del medesimo materiale legnoso.
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2018
    A guruzz75 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina