1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa sul rovescio: meglio puntinata corta o lunga?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Zhang Jike 95, 1 Feb 2013.

?

Difensori moderni, cosa usate per choppare?

1. Puntinata corta

19,0%
  2. Puntinata lunga

85,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti :),

è da un po' di tempo che un mio compagno di squadra (anche lui 3a cat.) sta provando in tutti i modi ad orientarsi sul gioco di difesa moderna.

Inizialmente aveva il mio stesso stile di gioco, ovvero puntinata corta d'attacco su rovescio, liscia su dritto, e faceva un gioco di blocco aggressivo al tavolo.

Ma appunto è rimasto affascinato da un paio di difensori incontrati nello scorso torneo, e vuole iniziare a praticare questo tipo di gioco.

Non essendo un esperto in materia difensiva, non ho saputo rispondergli alla seguente domanda, ed è per questo che chiedo il vostro super aiuto: " per praticare questo gioco, è meglio una puntinata corta o lunga?" e " che differenze sostanziali ci sono nel chop tra le due? " :confused:

Vi ringrazio in anticipo :D

2. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
  3. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie per l'indicazione, ma non mi è ancora chiaro la differenza fisica del comportamento della pallina quando si choppa con le due gomme diverse :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Feb 2013, Data originale: 2 Feb 2013 ---
    Qualcuno che mi aiuta??? :hail:

4. vallo484

vallo484 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Allora.. Per un gioco di difesa choppando dalla distanza consiglio una puntinata lunga (con la gommapiuma).
    I vantaggi di una puntinata sono: assorbe gli effetti (è più facile metterla in campo), aumenta gradualmente l'effetto dato (più l'avversario tira con giri più la palla gli torna tagliata). Gli svantaggi sono: è molto difficile attaccare, è l'avversario a decidere che effetto avere indietro (taglia se vuole una palla liscia).

Conviene avere una liscia di difesa e una puntinata, in modo di, girando la racchetta, poter giocare da vicino con la liscia, essendo più aggressivo, e da lontano con la puntinata. Spero di esserti stato utile, se ti servono altri chiarimenti dimmelo.

5. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie, ma cosa cambia tra puntinata CORTA e LUNGA quando si difende con il rovescio?! :D

6. vallo484

vallo484 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    La puntinata corta viene usata da vicino al tavolo.. Da' decisamente meno effetto rispetto a quella lunga. Diciamo che la corta per dare fastidio deve essere usata come gomma d'attacco, scambiando e toppando, mentre la lunga giocando da lontano o anticipando la palla

A VEGETA piace questo elemento.
  7. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie vallo484, ma queste cose le sapevo già :approved:;)

se io choppo da lontano con una puntinata corta, la traiettoria sarà più tesa e veloce, se invece choppo con una puntinata lunga, la traiettoria sarà leggermente più lenta ma più caricata, vero??

Però se voglio attaccare con una corta (metti il caso quando uno ti palleggia un chop fatto bene) allora ci riesco, ma se metto una lunga attaccare al tavolo sarà più difficile...

Ma allora perchè per esempio Muramatsu o Yingchao hanno scelto una puntinata corta?

8. vallo484

vallo484 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Quello che dici te è corretto. Per quanto riguarda i due giocatori citati, non li ho mai visti, ma credo che usino quelle gomme per poter avere, quando fosse necessario, un gioco più offensivo e non sempre passivo

9. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi si tratta solo di possibilità di attacco? Non di migliorie in difesa? o_O

10. vallo484

vallo484 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    A mio parere sì.. Però credo anche che per difendere bene con un puntino corto ci vogliano tanto allenamento e una buona sensibilità

11. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao, interessantissima discussione ...
    Pensa che anche io mi sto ponendo lo stesso problema. Gioco da 25 anni con la lunga e da 2 settimane sto provando la corta sul rovescio . Mi sto ispirando al gioco di Hou Yingchao ( non me ne voglia Matsushita :rolleyes:...) e mi hanno sorpreso i suoi video su youtube pe il modo in cui riesce a controllare i chop da media distanza , cosa non facile con una corta...
    Il motivo per cui la usa credo sia dovuto al fatto che appena può attacca di smash secco con la corta facendo subito punto. Riesce anche a tagliarci bene ma la pallina non avrà lo stesso grado di backspin che si ottiene con una lunga con piuma . E' proprio questo taglio non carico che inganna a volte l'avversario inducendolo ad alzare la pallina , ed è lì che lui entra secco di rovescio chiudendo il punto.
    Ne deduco che il vantaggio di usare la corta sta nel poter attaccare all'improvviso e nel poter bloccare anche al tavolo .
    Imprevedibilità , questa è la chiave:campione:

A Zhang Jike 95 piace questo elemento.
  12. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Confermo, dal mio piccolo, quanto dice Matsushita e ti posso dire che la corta in chop può variare il taglio PIU' della lunga, ma devi sempre essere in posizione perfetta, quindi gioco di gambe impeccabile e riflessi felini, altrimenti, se la pigli, parte in alto che è un piacere!Poi il fatto che l'attaccante bravo sa come torna, con le nuove puntinate lunghe più grippanti mi sembra abbastanza ridotto!C'è ancora, ma anche lui sbaglia!

A Zhang Jike 95 piace questo elemento.
  13. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie 1000 Matsu !!!!! :D

Come te la stai cavando per curiosità con la corta? E che corta usi? :)

14. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Guarda ho fatto solo un'ora di prova e ho testato la 802-40 con piuma rossa d'attacco da 2 mm su TSP balsa 4,5 . Devo dirti che più che choppare da lontano mi sono divertito come un pazzo a sparare missili di rovescio al mio sorpreso sparring . Che bello poter attaccare di rovescio ! Erano 25 anni che non lo facevo , se non occasionalmente facendo il giro-racchetta e tirando con la liscia.
    Non ho avuto grosse difficoltà nei chop da lontano anche perchè lo sparring non tirava molto forte , ma ho preso subito confidenza con l'attrezzo ( anche il telaio non era il mio...) e mi sono divertito : i chop vanno veloci e tesi , a volte velocissimi e anche fuori , purtroppo...
    C'è da allenarsi e quando choppi ho notato che il piatto della racchetta va tenuto quasi parallelo rispetto al pavimento e la pallina colpita con movimento secco e molto breve di polso . La palla arriva abbastanza tagliata e poco prevedibile nell'effetto . Telaio ideale per questo gioco è il telaio in balsa ,per il controllo che ha abbinato ad una certa rigidità.

15. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    a questo punto devi provare la 802
    più reattiva , più veloce , più spinnosa, più tagliosa, insomma......credo pià interessante della 802-40

16. RevanII

RevanII Utente Noto

La corta non è scelta solo per le possibilità offensive, anzi, quello penso sia il meno a quei livelli. La corta viene scelta perchè permette di variare il taglio e parecchio: pushi tagliato al tavolo senza girare la racchetta, choppi pesante il top di apertura dell'avversario anche se te lo da' scarico ecc... insomma ti da' un po' di possibilità. Il prezzo è però una maggior inconsistenza e difficoltà di utilizzo da dietro (i chop in ogni caso sono spesso meno tesi e più lenti con la corta ripetto ad una lunga con piuma). Se guardi Muramatsu lui è un fenomeno a tener dentro certe cose, ma quando becca davvero i più forti a tirare anche lui fa molta fatica, se vince è perchè gli altri anche su risposte alte leggono male lo spin e tirano fuori ed inoltre spesso gli danno palle facili da attaccare appoggiando male. Se guardate bene tutte le volte che becca un avversario che non è abituato non tanto ai difensori quanto proprio alle corte questo sbaglia immancabilmente un sacco di palline, a partire per esempio dalle aperture dove non riesce a capire se il push di Yuto è sotto o liscio, per poi non parlare dei chop... altro fattore di scomodità per l'attaccante è la traiettoria della corta, molto diversa dalla lunga in chop, molto più simile a quella di una liscia, meno tesa ecc... sono in molti ad andare fuori tempo. Altra cosa bella sono i sidespin che si possono dare.

Io credo che però lui a poco a poco opterà per una transizione ad una lunga nel tempo perchè purtroppo a certi livelli proprio diventa un incubo tener dentro le palline, a partire dal top di apertura se non si è già assai dietro. Inoltre considerate che in asia tanti giocatori sono passati alle lunghe venendo dalle corte (Jang Song Man, Shiono Masato...) per lo stesso motivo (c'era un intervista di Shiono, tra l'altro giapponese pure lui, in cui diceva proprio questo) e credo che sia anche un modo che hanno gli asiatici di concepire il chopper e di allenarli, facendoli partire dalle gomme lisce per poi passsare progressivamente alle puntinate corte e poi alle lunghe (subito con tanta gommapiuma), basti guardare il gesto molto lungo che fanno nel chop e come tendono ad usare la lunga al tavolo, praticamente come una liscia. Credo che questo percorso l'abbia fatto anche Joo se Hyuk a suo tempo, anche se per me resterà sempre un mistero come riesca ad usare quella puntinata come se non lo fosse...

Muramatsu ha solo 16 anni, secondo me presto o tardi lo vedremo con una lp...

Riguardo al funzionamento fisico basti pensare che i puntini della corta sono assai più rigidi, corti e dal diametro maggiore rispetto a quelli di una lunga, quindi in sostanza non si piegano facendo sì che "invertire" l'effetto nei chop sia ben più difficile e richieda una migliore lettura di palla e gesto più potente, soprattutto su palline che girano molto; le stesse palline con le lp danno molti meno problemi. Tuttavia l'attrito dei puntini (più gripposi e con superficie maggiore) è superiore, quindi è chiaro che lo spin generato aumenta.

17. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie, molto esaustivo e completo, quindi pensi che a lungo andare anche Yuto passerà alla lunga... interessante :approved:

18. RevanII

RevanII Utente Noto

Beh io non sono proprio nessuno, però l'argomento è discusso sui forum stranieri e ci sono buoni motivi di crederlo, infatti sono un po' a pensarla come me...

Credo proprio che questo giovine sarà il futuro Joo se Hyuk, anzi vista l'attitudine all'attacco di rovescio e le premesse già in goventù potrebbe portare il gioco difensivo ancora più su... sempre che i materiali non penalizzino ulteriormente i difensori...

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    anche io ti consiglio la lunga, la corta ha un senso a livelli molto alti dove l'avvesario non ti regala punti, a livelli umani se sai attaccare bene di dritto e impari a girare la racchetta le poche volte che ti serve la lunga ti regala molta + praticità di gioco.
    Pensa solo a come condizioni il servizio avversario con una lunga che inverte rispetto ad una corta, inoltre facendo un gioco di chop non è che tutti punti torni al tavolo per chiudere con al corta DI ROVESCIO al max quando torni al tavolo ti sposti e chiudi di dritto.
    e non pensare nemmeno che sia facile alternare i blocchi al tavolo alla difesa da dietro o stai al tavolo scambi e blocchi o tagli e arretri, l'idea di mescolare le 2 cose può ruscire un paio di punti a partita non è così determinate come l'avere continuità di chop efficaci.
    Certo che è un bel samto della barricata da corta e quindi gioco d'anticipo a chop da dietro:eek: xchè sei arrivato a questa scelta? osa on và nel tuo gioco?

20. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Andras, grazie molte per le preziose indicazioni :D il mio gioco funziona, ma quando sono lontano dal tavolo e me la piantano sul rovescio ho sempre poche possibilità di fare punto ( o gliele alzo, o mi giro e toppo di dritto, ma non sempre ho il tempismo giusto) vorrei dunque provare a choppare maggiormente con la corta, di modo da guadagnare un po' più di tempo in preparazione del colpo successivo :)
    Che ne pensi? :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina