1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[DIFESA] Gomma dritto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 29 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

    Socks Utente

    Ciao Matsushita e grazie per la tua risposta.

    Si' sono arrivato anche io alla conclusione che, oltre la tecnica da affinare ovviamente, il mio problema principale sia il telaio.

    Posso chiederti cosa ne pensi in generale del mio telaio Joo Se Hyuk? E' da usare quando si ha gia' un po' di mano con uno nettamente piu' morbido come appunto un TSP Balsa 3.5?

    Inoltre hai scritto una cosa che non mi aspettavo, per quale motivo la Tenergy 05 ha un controllo maggiore della Tenergy 64? La gommapiuma piu' soft non dovrebbe assicurare un controllo maggiore nella Tenergy 64?

    Ciao e grazie mille ;)
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Visto che siamo in argomento : secondo voi perchè Joo Se Hyuk (ma anche il Park Mi Young che è la numero 1 difensitrice al mondo) usano t64 sul dritto e non t05?
    Credo perchè la 05 abbia una parabola troppo alta nei chop, però è anche vero che come spin non c'è paragone a favore della 05. (infatti Joo Se Hyuk perde tantissimi punti che fa il top di apertura e glielo bloccano tranquilli).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2012 ---
    Sul telaio Joo Se Hyuk : è un telaio unico nel suo genere, nel senso che è da difesa e rigido.
    PRO della rigidità : quando ti arrivano i top più devastanti, tu choppi col telaio rigido, questo non si piega/vibra, e quindi in ogni caso la tieni in campo. Però tieni presente che fino in c1/b2 questo problema non ti si pone, in quanto non ti arrivano dei top che spaccano il tavolo.

    CONTRO della rigidità : taglia di meno se lo paragoni ad uno elastico.
    Inoltre : non hai la sensibilità dell'elastico, ad esempio sul palleggio tagliato rimanderai la palla di là 'circa', ma non con la precisione assoluta che ti permette un elastico.
     
    Ultima modifica: 1 Set 2012
  3. Socks

    Socks Utente

    Fiumicello infatti e' vero che la Tenergy 05 ha piu' spin della 64, questo e' risaputo, ma e' vero che ha piu' controllo?

    Riguardo lo Joo Se Hyuk ti faccio alcune domande:
    1) e' vero che essendo rigido i chop riesci a controllarli meglio, ma la rigidita' non fa perdere controllo rispetto ad un telaio piu' elastico?
    2) un telaio elastico ti permette di tagliare di piu' perche' la pallina resta piu' a contatto con la gomma, giusto?
    3) quando dite che un telaio e' elastico intendete la stessa cosa di flessibile/morbido?
     
  4. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Non ho capito cosa intende fiumicello quando dice che la 05 ha una parabola troppo alta nei chop ??? Forse intendeva nei topsin...Boh,non ho capito.Il chop non è un colpo che fa parabola.
    Il perchè la 05 abbia più controllo della 64 credo sia dovuto alla piuma un pò più dura e quindi con un minore effetto catapulta rispetto alla 64 che è più elastica.
    Ribadisco che per me lo Joo Se Hyuk non è un telaio da difesa.E' alquanto rigido e veloce.
    La rigidità non va daccordo col gioco di controllo ma col gioco offensivo.
    L'elasticità di un telaio lo rende flessibile e ti dà maggiore sensibilità nel gioco di controllo,come nei chop e nel palleggio: prova a choppare con un Gergely carbon e poi prova con un TSP balsa 3,5 e vedrai subito la differenza.
    Che poi ci siano difensori di livello mondiale che usano telai come lo Joo Se Hyuk,questo non significa che suddetti telai vadano bene per i comuni mortali difensori di terza o quarta categoria...
    Se vuoi controllo devi andare su telai a tre strati,massimo a 5 strati,con piatto di spessore sottile e possibilmente maggiorato nelle dimensioni per aumentare il centro colpo.
     
  5. Socks

    Socks Utente

    Grazie matsushita per le tue informazioni.

    Non ho mai ben capito per quale motivo una gomma con una gommapiuma piu' dura (Tenergy 05) abbia un minore effetto catapulta, quindi abbia una parabola piu' bassa. Me lo spiegate?

    Inoltre tu hai detto che la Tenergy 05 ha la gommapiuma piu' dura della Tenergy 64, quindi la pallina dovrebbe rimanere meno tempo a contatto con la gomma e questo dovrebbe andare a scapito del controllo. O sbaglio?

    Cosi' come tu hai detto che con un telaio elastico il tempo di contatto e' maggiore e quindi si ha piu' controllo.

    PS: oggi ho messo la Tenergy 64 e la Tackiness Chop sul mio TSP Balsa 3.5 che avevo usato poche volte.
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Siccome il mio pensiero è stato travisato, procederò per punti :
    1- Non ho mai detto nè scritto che la tenergy05 ha più controllo rispetto alla 64. La prima è medio-dura, la seconda è medio-morbida, e in questo caso il controllo è una questione soggettiva : c'è chi riesce a giocare solo con dure, altri invece solo con morbide.
    2- Sono d'accordo che un telaio elastico è più adatto per la difesa pura rispetto a uno rigido. Per difesa pura intendo chop ad oltranza e attacco solo su palle molto alte.
    3- A mio modo di vedere quest'ultimo stile di gioco è ormai superato. Faccio un esempio molto semplice : il mio compagno di squadra preferito gioca con stiga def elastico e 2 tackiness chop da 1 mm. Tiene molto in campo. Bene. Però quest'anno è andato 4 volte all'expedite system e ha SEMPRE perso. Inoltre molte partite che vince, le perderebbe se gli altri conoscessero la regola dell'expedite system. Ciononostante tu sei libero di fare questo gioco, in Italia vai tranquillo almeno chè non trovi un arbitro come la Bongelli che ti chiama l'expedite system.
    4- Discorso parabola fra 05 e 64. Secondo me anche i chop hanno parabola. Però non sono sicuro al 100%, bisognerebbe fare delle prove in laboratorio. Altrimenti non capisco perchè tanti Pro (un altro esempio : Li Kewei del Torino) si ostinino a usare la 64, gomma obbiettivamente inferiore alla 05.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    anche io sono d'accordo che anche nei chop, la 05 la mandi un tantino più alta rispetto alla 64 :3
     
  8. Socks

    Socks Utente

    Fiumicello, infatti non eri tu ad aver detto che la Tenergy 05 ha piu' controllo della Tenergy 64, mi riferivo al post di Matsushita, cito le sue parole:

    Per quanto riguarda lo stile di gioco, sono senz'altro d'accordo che e' veramente difficoltoso basare il proprio gioco esclusivamente sulla difesa. Infatti non e' quello a cui sto puntando :)

    Per quanto riguarda la questione dei Pro che usano la 64: io penso che usino quella rispetto alle 05 perche' essendo comunque medio-morbida (1) gli dia piu' controllo nei chop (2) permette di dare un buon effetto dato che la pallina rimane piu' tempo a contatto con la gomma.

    Sull'ultimo punto non ne sono tanto sicuro, dato tutti dicono che la Tenergy 05 dia piu' spin.
    Tra l'altro, seguendo questo pensiero, il fatto che con la Tenergy 05 i chop escano piu' alti potrebbe essere dovuto proprio dal fatto che la 05 risente di piu' dell'effetto avversario.

    Probabilmente la 64 e' un ottimo/perfetto compromesso tra controllo, spin e velocita' per quello che un difensore moderno deve fare.
     
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Probabilmente è anche perchè siccome sono molto lontano dal tavolo a giocare hanno bisogno di velocità per contrattaccare, ma anche per i chop alla fine
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina