1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"difensore" in piena crisi

Discussione in 'Principianti' iniziata da abba4real, 11 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    buonasera a tutti; volevo kiedervi consiglio: se qualkuno di voi ha uno stile di gioco difensivo puo' darmi dei consigli?: non so, su quale battuta è meglio imparare per questo tipo di gioco oppure se è favorevole aprire su battuta oppure se è essenziale allontanarsi dal tavolo appena l' avversario schiaccia..... nn so qualunque tipo di consiglio sul gioco da difesa
    Molto probabilmente la mia domanda risulterà poco kiara pero' vi prego di aiutarmi: sono in piena crisi, ultimamente sto perdendo troppo spesso contro i miei compagni ke giocano prevalentemente in attacco e sto incominciando persino a pensare di abbandonare il gioco difensivo :(:(:(:(Vi ringrazio infinitamente in anticipo per i suggerimenti :hail:
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Dato che è troppo complicato darti una risposta senza vederti giocare, ti lascio almeno un commento. Riuscire ad aprire sul servizio è una buona cosa, ma non è sempre facile...Se l' avversario schiaccia e ti devi allontanare presto dal tavolo, forse non hai gestito bene l' approccio nel palleggio. Mi spiego meglio: per un difensore è importante rendere complicato all' avversario l' entrare nel gioco d' attacco, poi se l' altro è bravo e non si riesce a restare al tavolo, si arretra. Io gioco con un' Antitop, tento di aprire appena possibile, se non riesco difendo al tavolo con tutto il repertorio conosciuto e schiacciate non me ne arrivano quasi mai, solo topspin, se sono piazzato bene riesco a schiacciarli di dritto, se no blocco e vado via dal tavolo solo se costretto. Da lontano chop, lob, controschiacciate...Insomma, bisogna fargliela sudare agli attaccanti, in tutti i modi possibili!!!:approved:
     
  3. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Senza cattiveria, ma da quanto tempo giochi e come fai a dire di essere un difensore? Cioè per riuscire a choppare con una liscia da 2.0 ce ne vuole!!
    Comunque su servizio avversario, se apri è una buona cosa, se no dovresti tagliare sotto addosso all' avversarioin modo da farlo o spostare ed aprire di dritto o fargli tirare il rovescio, il taglio sotto ti serve per poterti allontanare dal tavolo e poter choppare.
    se choppi bene e al tavolo non fai errori schiacciate non ti possono arrivare :D
     
  4. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ma credi ke le gomme ke ho scelto siano buone per difendere??
    (le gomme sn nel mio avatar)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:00 ---------- Il post precedente era delle 11:57 ----------

    gioco da un annetto, pero' credo di saper choppare abbastanza decentemente(è sicuramente il colpo ke mi viene meglio) cmq il 2.0 sulla liscia me l hanno suggerito perkè mi dicevano ke il mio telaio è troppo lento.Dici che per choppare sarebbe meglio una puntinata lunga senza gommapiuma?
    Cmq hai ragione : non posso considerarmi ancora un difensore infatti nel titolo della discussione l ho messo tra parentesi pero' sto cercando di imparare questo stile di gioco perkè mi incuriosisce molto e credo sia qello che + mi si addice e spero che con l aiuto dei vostri consigli riusciro' a capire qualkosa in +
     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ciao, per choppare con la liscia ti consiglio la tackiness C da 1.2 o cmq con millimetraggio basso, credo sia la migliore......anche la donic slice 40 potrebbe andar bene, avresti certamente più controllo rispetto alla tua 729 da 2.0
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO se vuoi difendere dalla media/lunga distanza quindi choppare hai sbagliato tutto con quelle gomme.

    metti una gomma appiccicosa sul dritto, quindi una cinese classica (costa meno) o una di quelle consigliate da nerdpong. magari non troppo alta, 1,2/1,5mm poi più avanti la aumenterai.

    Nel rovescio una lunga classica non a legno, metti 0,5mm poi diventando più bravo la aumenterai. Se proprio con 0,5mm non tieni dentro la palla (dopo qualche mese di allenamento! non dopo 2 ore) magari metti una a legno poi più avanti aumenti in modo da dare più taglio nel chop.

    Ricordati che la palla sul dritto spesso la dovrai attaccare quindi allenati per bene a tirare di dritto.

    Quando scrivi che il chop ti viene bene lo intendi su risposta ad un topspin giusto? qual'è il livello di chi ti tira questi topspin? ;)
     
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Carissimo abba4real,
    mi accodo a tutto quello che è stato detto finira, con affetto sincero, credimi. 12 anni fa quando arrivò in palestra il primo tavolo sul quale è iniziata la storia della mia società e la mia avventura pongistica , presi in mano un catalogo FP e decisi di assemblare la mia prima racchetta. Fui ammaliato dalla presentezione che il catologo faceva della terribile Pirana III da 1.6 mm: "il massimo per il difensore aggressivo!!". Beh, il quel momento avevo deciso che ero un difensore aggressivo. Non sto qui a dirti che sei molto fortunato che ci sia questo forum a disposizione di tutti noi... io ho impiegato 2 o 3 annetti buoni a capire che in difesa non c'ero e ci sarei mai andato!!! Per quanto mi riguarda una decina di chop a partita non fanno un difensore. Tieni presente poi che il difensore moderno deve necessariamente anche attaccare tanto e per questioni di posizione soprattutto attaccare e controattaccare da media distanza. Quindi se non sai tirare top e controtop sarebbe meglio che andassi per gradi, questo è il mio parere, prendendo magari dei puntini corti con un pò di gomma piuma sotto, per esempio una Friendship 799 da 1.5 mm, così da poter stare al tavolo e dietro che buona efficacia e sul dritto una gomma che ti permetta di tirare sia top che smash, poichè i primi tempi è difficile doppiare i top e dopo il primo è più facile ed incisivo provare a chiudere il colpo (se si hanno percentuali accettabili, ovviamente).

    L'altro consiglio che ti do e di andare nella sezione video e cercare di capire se il tuo gioco assimiglia anche solo in parte a quello di un difensore...

    Good look!!!!!!
     
  8. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    si in risposta ai topspin; guarda in genere li tengo quasi sempre con topspin tirati da giocatori del mio calibro quindi 1 annetto di palestra pero' adesso sto incominciando a tenere abbastanza anke qlli del mio maestro ke gioca da molti anni( ovvio ke ho ancora molta difficoltà cn lui) cmq mi hanno consgliato ke ai primi tempi bisogna giocare cn un po cn le lisce per questo nn ho preso la puntinata sul rovescio anke se ne avevo intenzione.
    cmq credo ke la mendo energy sia una gomma buona per i back e i top anke se nn è proprio appiccicosa ( dovrebbe essere appiccicosa/elastica ma nn ne sono sicuro)
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO all'inizio si usano due gomme lisce (soprattutto nei bambini/ragazzini) per imparare a fare ALMENO il movimento di scambio di rovescio... non per imparare il chop di rovescio... può servire giusto per aumentare un po' di sensibilità. ma non per imparare un movimento che poi dovrai modificare passando giustamente ad una gomma da difesa! Se sai già fare lo scambio di rovescio (potrà servirti anche se avrai la puntinata lunga su palle mediamente alte che ti arrivano sul rovescio) puoi passare, se vuoi fare il difensore dalla media e lunga distanza, ai materiali consigliati.

    Tenere cosa significa? Con il chop su topspin riesci a tenere la palla a filo di rete o poco più alta o a tenerla in campo e basta? Non hai risposto alla mia domanda... che livello sono i giocatori che ti tirano il top? Il tuo tecnico tira top ALMENO da 4a categoria medio?

    p.s. non siamo in un sms evita le K ;)
     
  10. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    no, solitamente sui top spin avversari riesco a tenerla abbastanza bassa e tagliata, solo che non so dirti a che livello sono quelli con cui gioco, so solo dirti che gioco nella cernuschese in provincia di lecco, se conosci qualcuno che gioca lì magari saprai il livello di chi gioca
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho visto che sono arrivati penultimi in C2 però sono stati a metà classifica in C2 negli anni precedenti e che i due che hanno fatto la percentuale migliore (Fumagalli e Bossi) non hanno classifica nazionale, quindi è difficile regolarsi. Tornando a noi se giochi da poco e riesci a fare quel che hai detto su topspin di giocatori che possono militare puntando forse a vincere la D1 in Lombardia mi sembra che allora tu non sia molto in crisi. :D

    ...o forse lo sei perchè usi materiali sbagliati :D

    Altra domanda... dici che choppi bello a filo della rete, ma lo fai con continuità? Nel senso il tuo allenatore ti tira almeno 4/5 topspin di seguito e tu riesci a tenerli bassi con una buona percentuale?
     
  12. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    speriamo di no se no ha una mano da 3a buono!:D
    scherzi a parte, se riesci a tenere 4-5 top di fila belli tesi, sai scambiare bene di rovescio e toppi, metti una gomma con un pò meno di piuma 1,5 o 1,3 e non ti ferma più nessuno.
    se invece il movimento c'è ma manca continuità puoi mettere una Lp con piuma, il passaggio da liscia e Lp necessita di un pò di tempo quindi non vedrai risultati nell' immediato ma poi arriveranno:approved:
     
  13. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    no, naturalmente non con continuità infatti giocando cn loro ho molte difficoltà, comunqe cn quei 2 gioco pochissimo, gioco molto con gargantini e il figlio( se per caso li conosci)
     
  14. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ok, dunque i materiali che sto usando sono sbagliati, quindi mi avete consigliato la takiness c sul dritto da 1,2 o 1,5 e una puntinata lunga su rovescio cn bassissimo millimetraggio oppure una puntinata corta.
    quale puntinata mi consigliate?
    inoltre avevo intenzione di cambiare pure il telaio perchè il mio senza una spessa piuma non butta di là nemmeno la pallina; quindi penso di prendere il matsushita pro che dicono sia un buon telaio da difesa.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina