1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai difensivi con 3 strati di legno

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da tommygv, 29 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Buon giorno a tutti!
    Chiedo agli esperti di telai da difesa: sapreste elencarmi i telai difensivi con 3 strati di legno, attualmente in commercio?

Quale differenza c'è tra 3 e 5 strati? (Se si può definire almeno indicativamente).
    Grazie in anticipo!

2. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per sommi capi e per come la vedo io...
    3 strati assorbe meglio l'impatto e vibra di più, inoltre è più flessibile.
    5 strati ovviamente tende ad essere più rigido e veloce.
    Poi ci sarebbe da considerare il tipo di legno, lo spessore degli strati, il tipo di colla con cui sono impiallacciati ecc...
    Ieri mi sono allenato con una acuda s2 sul toxic 3 e mi sembrava di palleggiare con una tackiness c :mumble:
    Troppo lento quel telaio! :D
    Credo che uno dei motivi per cui i telai 3 strati sono diventati sempre più rari, è che non sempre sono facili da controllare, per via della loro flessibilità che spesso li rende "instabili". Oltre al fatto di essere troppo lenti per il gioco moderno. Ma è solo una mia ipotesi.

3. RevanII

RevanII Utente Noto

La logica di Dream è giusta e coerente in linea di massima, ma come dice lui è tutto relativo perchè ci sono troppi altri parametri per generalizzare. Ad esempio uno dei telai da difesa più rigidi e veloci era il Defence II della butterfly (ormai fuori produzione) che era un 3 strati... mentre forse il telaio più lento che conosco (il TSP balsa 2.5) è un 5 strati.
    Più vero in generale invece è che i 7 strati sono più rigidi e veloci dei 5 strati, ma anche qui è in linea di massima.

A Dream_is_Reality e tommygv piace questo messaggio.
  4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ...esiste anche un telaio difensivo a 9 strati, lo sword 309 def.
    Penso possa essere unico nel suo genere.
    Sarei curioso di provarlo. :D

5. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    la rigidità di un telaio dipende soprattutto dal tipo di legno utilizzato per gli strati e dal loro spessore. Un 3 strati in ebano e palissandro può essere, anzi lo è senz'altro, più rigido di un 7 strati in ayous. Anche un telaio in balsa può essere rigidissimo e/o pesantissimo, dipende dalla densità della balsa.
    Come sempre si tratterà di trovare il giusto compromesso, o equilibrio, in modo da avere un telaio con cui si possa fare quasi tutto in sicurezza e con facilità.
    Esiste un altro telaio da difesa di 9 strati: ANIMUS 6+3 core in carbonio, poi 2 ayous, 2 fibra twill red, 2limba, 2limba. 6 strati di legno, centro in carbonio, 2 strati di fibra twill red. 90 gr - 4,2 mm di spessore...

A eta beta e gerone piace questo messaggio.
  6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Oltre LKT Toxic 3 c'è il mio che vedi in firma , un 3 strati non molto lento e non troppo elastico.
    Lo trovo davvero equilibrato per un gioco di difesa moderna , con contrattacchi di buona velocità.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina