1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difendersi dal top!

Discussione in 'Principianti' iniziata da andkk, 8 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andkk

andkk Nuovo Utente

Chiedo un consiglio riguardo questa questione:
    sono quasi 5 mesi che m alleno con la squadra locale che gioca in D1. Sono in 6 e 4 di loro li batto costantemente, poichè giocano molto in difesa con palle tagliate. ho un problema con gli altri due che hanno un gioco molto offensivo, basato su top a ripetizione. io soffro molto questo tipo di gioco!
    poichè pratico da poco questo sport non ho acquisito un vero e proprio stile di gioco, diciamo che riesco ad attaccare abbastanza bene e a difendermi attrentanto decentemente: preferisco comunque un gioco basato sul palleggio tagliato al tavolo.
    che consigli mi date? provare con la difesa a pallonetto? tagliare sempre il loro top? o rispondere altrettanto di top, che però mi risulta un pò difficoltoso?

La domanda è un pò generica spero di essere stato almeno un pò chiaro!

grazie

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Impara a fare il Block. In D1 dopo 1, max 2 block non dovresti aver problemi a fare il punto.

3. andkk

andkk Nuovo Utente

quindi mi consigli di rimanere comunque vicino al tavolo e bloccare..

4. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se sai bloccare bene, puoi mettere l'avversario in seria difficoltà. Il mio istruttore ha fatto del blocco un suo punto di forza, ha imparato a bloccare in modi diversi, cosicché la palla non ti torna sempre uguale, riesce ad imprimerle anche un leggero effetto sotto e ad una velocità che spesso non ce la fai a ritoppare, e se ci riesci, ne viene fuori un top scarso, che lui non esista a schiacciare. Oltre a questo, aggiungi il fatto che il blocco lo puoi direzionare sul rovescio, e l'avversario per ritoppare deve possedere un buon top di rovescio, o spostarsi velocemente. Inoltre per bloccare consumi pochissima energia, che a volte può essere utile in altre occasioni. Detto tutto questo, a me comunque il blocco puro difensivo non piace un gran ché, lo uso se non posso controtoppare o schiacciare, aspettando che l'avversario apra un po' più alto. Diverso il caso del blocco offensivo, che si può fare al meglio su top più lenti, spingendo in avanti con effetto schiacciata. Poi un consiglio generale contro chi toppa molto è quello di variare la velocità della risposta. Fare top in serie su palle che arrivano a velocità diversa è molto ma molto difficile.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina