1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Delucidazione sulle gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da Fabrix, 2 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabrix

Fabrix Nuovo Utente

E' da un po che gioco a tennis tavolo ma volevo chiedervi di risolvere un mio dubbio :confused:.
    Allora ho letto che le gomme appiccicose aiutano ad alzare le palle tagliate in top e a dare maggior effetto in generale.
    Ma se danno maggior effetto ne subiscono anche tanto quindi come possono aiutare ad alzare le palle tagliate in top non sarebbe meglio un gomma effetto colla fresca dato che è piu veloce quindi meno contatto con la pallina e di conseguenza si risente meno dell' effetto ?
    Io uso sul dritto una sriver 1.9 ora vorrei avere qualcosa tipo appunto gomma effetto colla fresca che mi aiuti a risentire meno dell' effetto e mi aiuti nelle aperture sia in flip sia sui top sulle tagliate.
    Gioco benino faccio parte anche di un società anche se da poco e vorrei un gioco d'attacco cmq controllato non esasperato il passaggio a questo tipo di gomme è pesante o si puo fara e sui top su tagliate aiutano o è ancor più difficoltoso.
    Elencatemi le gomme che più fanno per me grazie.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    per fare un topspin su palla tagliata occorre che tu dia alla pallina più rotazione di quella in arrivo, altrimenti la palla non si alza; dovrai quindi concentrarti sul dare rotazione alla pallina e farla girare molto velocemente... dovrai essere quindi abbastanza veloce nel tuo colpo e concentrarti nel far ruotare la pallina verso l'alto.

Partendo sempre dal fatto che comunque devi essere capace di far ruotare la pallina, più è alto il tempo di contatto della pallina con la racchetta, più hai tempo per dare rotazione e superare la rotazione in arrivo.

I materiali che agevolano nel dare rotazione sono: il telaio elastico, il telaio lento, la gomma morbida, la gomma appiccicosa

una gomma veloce o un telaio rigido, appena vengono a contatto con la pallina, la respingono via, quindi se tu non sei veloce a dare rotazione la pallina scappa prima ancora che tu sia riuscito a dare la rotazione sufficiente.

Per assurdo però con materiali rigidissimi e molto veloci tu potresti fare una schiacciata verso l'alto mettendo la pallina in campo perchè risenti poco dell'effetto. Comunque dovrai essere veloce e deciso nel gesto per non far "attaccare la pallina" alla gomma e quando la pallina è più bassa della rete non potrai farlo...

spero di non averti confuso le idee

3. cava89

cava89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina