1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Curiosità su Spessore gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guidoloko, 8 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. guidoloko

guidoloko Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Guido
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti,
    Chiedo un aiuto a tutti gli esperti che abbiano un pizzico di tempo e voglia per chiarirmi questo dubbio. Da quando ho iniziato a giocare ho sempre montato gomme da 2mm sul dritto, quest'anno utilizzo una baracuda big slam e mi ci trovo molto bene se non per qualche top di troppo che esce lungo dal tavolo. Il primo consiglio me lo do da solo e sarebbe di impegnarmi a migliorare...ma ora vi lascio il mio dubbio : è più corretto diminuire lo spessore e mantenere la stessa gomma o mantenere i 2 mm e cercare una gomma leggermente meno veloce (tipo una desto big slam per restare in casa Donic)?? Grazie a chi volesse soddisfare questa mia curiosità

2. michela123

michela123 Utente Attivo

Ma.. non sara' il telaio troppo veloce?

3. guidoloko

guidoloko Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Guido
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potrebbe, ma credo che la causa principale siano le mie scarse capacità. Ma la curiosità più che altro è legata al comportamento della stessa gomma con spessore inferiore. Cambia la velocità e di conseguenza la gittata dei colpi, migliora il controllo ma quello che non so è se cambiano anche altri fattori come spin o parabola.

4. vit1993

vit1993 Utente

Che telaio usi?

5. guidoloko

guidoloko Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Guido
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stiga allround carbon.

6. RevanII

RevanII Utente Noto

Dunque il telaio va bene perchè è all... per lo spessore considera che la differenza fra 0.2 mm è abbastanza minima secondo me (appena passato da 1.8 a 2.0). In teoria togliendo mm dovresti perdere velocità, però a seconda della gomma anche spin di solito, nel senso che il top credo lo si debba fare andando in avanti e facendo lavorare bene anche la gommapiuma che di conseguenza migliora lo spin, quindi avendone meno ha anche mono spin... se invece toppi solo con il sopra della racchetta(come spesso succede per esempio con le palle molto tagliate), allora meno gommapiuma non corrisponde a meno spin, credo...

Se vai lungo credo che i motivi possano essere 2:
    1) Tiri troppo forte rispetto allo spin che imprimi, quindi essenzialmente la palla va tesa e non scende
    2) Tiri molto verso l'alto, quindi la parabola c'è ma la pallina non fa in tempo a scendere sul tavolo.
    Oppure entrambi insieme :D

In entrambi i casi la tecnica, come giustamente dici, fa da padrona (io ad esempio sono nel 2° caso, ho tendenza a partire sempre dal basso e quindi apro bene i tagli ma faccio più fatica contro le palle lisce e i top perchè non vado abbastanza in avanti), se sai tirare bene ti aggiusti un po' ed entra tutto con qualsiasi racchetta.
    Con la racchetta ti puoi dare un aiutino... nel primo caso puoi scegliere gomme più spinnose e meno veloci (ma meglio della baracuda non so cosa consigliarti!!! ha il rapporto più alto di spin/velocità che conosco insieme alla vega pro, alle aurus, alla m3... e credo sia la più lenta delle 3!) in modo da provare a dare più effetto, nel secondo caso puoi provare una gomma che tira più basso (la baracuda tira abbastanza alto credo) cioè una gomma che all'impatto tenda a "tirare su" di meno la palla. Ad esempio la mia racchetta tira molto alto e ho visto che attacco meglio con altre racchette che tirano più basso, ma per molti motivi me la tengo e sto tentando di migliorare quest'aspetto...

Spero di esserti stato utile!

7. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Ciao Guido come va? vedo che giochi ancora col telaio che ti ho dato!
    Secondo me la gomma sul diritto va bene da 2mm visto che fai il topspin, il tuo abbinamento però gomma-telaio non va bene perchè il telaio è elastico e la gomma troppo morbida, ciò comporta una parabola troppo alta facendo finire la pallina oltre il tavolo. Usa una gomma con piuma + dura senza variare il millimetraggio vedrai che i tuoi top saranno + tesi e non finirano al di là del tavolo.
    A presto!

8. michela123

michela123 Utente Attivo

Solo una precisazione, l'allround carbon mi pare sia off-

9. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    e="michela123, post: 443476, member: 8041"]Solo una precisazione, l'allround carbon mi pare sia off-[/quote]
    Assolutamente no!

10. michela123

michela123 Utente Attivo

11. guidoloko

guidoloko Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Guido
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È classificato come all+ ma ti assicuro che non è un telaio veloce. Anche io Revanll (che ringrazio per la risposta ricca di spunti molto interessanti ) mi riconosco perfettamente nel secondo caso. In effetti le poche volte che sono stato seguito da qualcuno di preparato, mi ha spesso puntualizzato questo difetto. Quindi se non ho capito male i 2mm sul dritto (lacune tecniche a parte) sono necessari per eseguire un buon top, ed è per questo che l'ipotesi di abbassare il millimetraggio non viene presa in considerazione.
    Buongiorno Ciaociao bentrovato, certo che lo utilizzo ancora, e ti devo dare ragione per quanto mi hai saputo consigliare. Sinceramente pensavo che la soluzione al mio problema fosse di rallentare il mio gioco, ed invece scopro che dovrei andare nella direzione opposta (se non sbaglio piume + dure comportano anche un incremento della velocità??). Potrei avere l'occasione di testare una Bluefire M2 (dovrebbe possedere i requisiti che mi avete indicato) che un mio caro compagno ha appena pensionato. Non appena eseguo il test vi posto le sensazioni. Grazie mille per i vostri preziosi consigli

12. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Io consiglierei di aspettare le nuove gomme x le nuove palline prima di fare test ...adesso è tutto inutile

13. vit1993

vit1993 Utente

Aspettare quanto?

14. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Penso dopo i campoonati italiani

15. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

non sono d'accordo...non è "necessario avere 2mm".....io uso gomme da 1,8mm e toppo tranquillamente e xchè no....con piu "sicurezza" rispetto a quando usavo gomme più alte.....
    piuttosto usando mm bassi devi scegliere gomme "performanti" e montate su telai elastici(non conosco l'all carbon anche se mi piacerebbe testarlo,ma immagino abbia rigidità media)gomme con piume tendenti al duro.....per cui + baracuda che baracuda big slam che è morbida,sennò hai tanta parabola e tanto effetto fionda...
    :approved:

16. guidoloko

guidoloko Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Guido
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vero vero vero. Ho testato una m2 in sostituzione della barracuda big slam e l'ho trovata una meraviglia. Tutto molto più gestibile, in sicurezza e mai il timore di andare lungo. Mi spaventava la velocità di queste gomme, ma x il momento devo proprio ricredermi. Ringrazio x i preziosi consigli. È la prova del nove che di questo meraviglioso sport ne ho ancora tante di cose da imparare...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina