1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

costruiamo una racchetta da "difensore moderno"?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Kristo, 16 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    Ciao a tutti... mi sono appena presentato nella sezione apposita del forum, e dopo aver letto per qualche giorno tutto le discussioni che sarebbero potutute essere utili alla mia causa (cioè creare una racchetta da difesa che si adatti al meglio al mio stile di gioco) ho deciso di aprire questo topic... a fronte di qualche mese di prove, dalle quali sono venuto a capo di "poco e niente".

Per chi ha voglia di leggere... facciamo un piccolo salto indietro di qualche anno, prima che smettessi di giocare e soprattutto prima che togliessero la possibiltà di incollare..

All'epoca, almeno negli ultimi tempi, giocavo con uno "storico" telaio della butterlfly (in realtà ho sempre e solo giocato con quello, telaio anni '80), una Kokutaku 868 german sponge (o altra cinese tacky) rigorosamente incollate ogni volta, con spessore 1,8/2mm ed una Friendship 802 da 1 mm con gommapiuma piuttosto morbida sul rovescio (incollata periodicamente, ogni 1-2 settimane ma non ad ogni allenamento/partita). Mi trovavo tutto sommato piuttosto bene.

Ricominciato a metà anno la scorsa stagione mi sono ovviamente trovato di fronte all'impossibilità di incollare, e quindi ho colto l'occasione per "stravolgere" i materiali di gioco...

Telaio acquistato: JOOLA Flame Low

Gomme provate sul Rovescio:

1) Joola Octopus 1,0mm: Mi ci trovavo piuttosto bene anche se il controllo nel taglio da lontano spesso risultava compromesso da reazioni "imprevedibili", analogamente nello scambio al tavolo (non è proprio pensabile di non poter mai aprire la palla di rovescio al tavolo per come sono abituato, e voglio, giocare) anche se piuttosto fastidiosa.

2) Tsp Curl p1-r 1,0/1,3mm: una gomma "morta", molto più "defunta" della Octopus... avendo ricominciato dalla 5th categoria (ora sono tornato in 4th) capita spesso di trovare avversari che non imprimono rotazione alla palla... risultato? Crisi cronica da gioco "liscio". Inoltre lo scambio al tavolo, più facile rispetto alla Octopus, non è quasi minimamente fastidioso. Una gomma che sembra far bene una sola cosa, il Chop dalla media/lunga distanza e comunque piuttosto complicata da utilizzare.

3) Friendship 563-1 1,5mm Hrs Sponge: provata sul vecchio telaio della Butterfly con il quale ho sempre giocato. Che dire, ovviamente molto più "familiare" per chi ha giocato anni con la 802. Piuttosto facile l'apertura su palla tagliata, e molto fastidiosa nello scambio "piatto". Pressochè inutilizzabile nel Chop dalla media distanza... la palla, soprattutto su top carichi di effetto, diventa almeno per me ingestibile. Inoltre anche nel caso si riesca a tenere in campo, il taglio è sempre piuttosto "accennato" e basta. Colpa della gommapiuma? chissà...

sono quindi giunto, almeno autonomamente, alla conclusione che il puntino lungo non fa per me... mi risulta limitativo soprattutto a fronte dello scambio ed apertura di rovescio che ho, sicuramente migliore del dritto. Il gioco di scambio/block al tavolo, però, proprio non mi piace, oltre a diventare difficile da sostenere contro avversari piuttosto bravi.
    Quel che cerco quindi è una gomma che mi permetta di fare entrambe le cose... Scambio/block e difesa in chop... che sia costretto a tornare alla 802? e nel caso, cosa cambia tra la 802-1 e la 802-40?

All'epoca avevo una 802 (andata persa) con gommapiuma presa separatamente da 0,8mm o 1mm piuttosto morbida, alla cui "estrema" lentezza sopperivo incollando... :)

Gomme provate sul Dritto:
    se per rovescio una soluzione in mente potrei averla, e bene o male anche la Octopus non andava così male, ed anche con la 563-1 le giuste partite si vincono (quindi + più una ricerca dell'ottimo che altro)... per il dritto è una vera agonia.
    Ho sempre giocato (tranne i primissimi tempi) con gomme cinesi piuttosto Tacky, ovviamente incollate "senza pietà" al fine di ammorbidirle un pochino. Veniamo alle prove fatte quindi.

1) Joola Topsin-C (sia da 2,0mm che da 1,8mm): perchè producono certe gomme? :azz: Progressività inesistente... buona si nell'attutire la violenza dei colpi avversari in chop, ma veramente lenta nell'eventualità di dover ricorrere al topspin. Inoltre non mi è proprio sembrata un mostro in quanto a rotazione, tutt'altro (almeno paragonata alle cinesi tacky)

2) Butterfly Spin Art 1,9mm: pensavo di aver "risolto", vista la descrizione che si trova in giro di questa gomma, dedicata proprio a chi utilizzava gomme cinesi e colla fresca. Che dire... innanzitutto non è Tacky... dura come un mattone, fin troppo, tanto da renderne piuttosto difficile il controllo. Inoltre non è da "primato" nell'imprimere rotazione, neanche sui servizi. Inoltre, invece, tutti i contro di una cinese... quindi nello scamio piatto la palla tende incredibilmente a scendere

3) Kokutaku Tuple 007 Chinese Spong 2,2mm: ci avviciniamo a quel che cercavo... peccato la "cronica" lentezza o meglio non "reattività" della gomma. Forse anche questa un pelo troppo dura (ma in realtà era sempre questo il problema delle cinesi, risolvibile incollando...). Ottimo però lo spin (servizi decisamente più efficaci ed anche il taglio al tavolo e le aperture). Assenza però completa di "parabola" che unita alla lentezza, costringe pressochè sempre a colpire in maniera piuttosto decisa la palla.

4) Friendship 729 Ritc da 2,0mm orange sponge: probabilmente il miglior compromesso, con tutti i pro della Kokutaku con in aggiunta una maggior "inerzia" agli affetti avversari. Purtroppo come per la 007 andarci ad attaccare o tirarci controtop dalla media distanza (capita non si può mica sempre stare a choppare... o_O :eek:) è un'impresa titanica... veramente faticoso.

In prestito, ho quindi provato nell'ordine Donic Barracuda e Joola x plode sensitive.. che dire, è proprio tutt'altro tipo di gioco... sicuramente più "facile" e meno faticoso, ma anche molto meno incisivo, dal palleggio tagliato, al chop, alla rotazione nei servizi e nei topspin rispetto alle cinesi..

Ora ho la Tuple 007 alle prese con l'Olio johnson... chissà che ne viene fuori... :clap. :clap.

Per il telaio inoltre... buio completo.

Ed ora dopo tutto questo scrivere (e vostro leggere)... c'è qualcuno che ha voglia di azzardare qualche consiglio?

Grazie!!!

2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    bella domanda! ci vorrebbe un trattato... per il rovescio un compromesso potrebbe essere una lunga un po' atipica come la TSP Curl PH che, a causa del puntino molto duro e del grip potrebbe darti meno problemi rispetto a quelli riscontrati con la Octopus e la P1-R.
    Restando invece sulle medie, in alternativa alla 563 potresti provare la Giant Dragon 612 che è più fastidiosa ma anche più difficile e ti permetterebbe in casi eccezionali di fare anche qualche chop.
    Per il dritto rimanendo sulle cinesi ci sono diverse gomme Factory Tuned che ti possono aiutare dal punto di vista della reattività, come alternativa puoi provare col booster o fare uno sforzo per adattarti ad una euro/jap.

3. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    provo a dirti la mia

telaio tassativamente in balsa tipo TSP 3.5 o similari
    dritto gomma morbidissima euro jap tipo xiom yanuz df o butterfly tackiness C 0 D o similari

rovescio top 802 o 802-1 o 802.40 con spugna jap 30\35 da 1\ 1.2

credo sia la tua racchetta

ciao

4. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    prima ancora di leggere la tua risposta, ieri sera, ho acquistato on-line una 802-1 Ox + due spugne una HRS Sponge da 1,0mm (media durezza) ed una più morbida Winning-Komann Super Sponge 12A da 1,2mm

l'idea è quella di provarci sia la 802-1 sia la 563-1 che ho in casa (attualmente su HRS Sponge da 1,5mm)

perchè in balsa? in effetti comunque il TSP 3.5 era tra quelli che vorrei provare, così come ill BUTTERFLY JOO SE HYUK, attualmente però non disponibile nel negozio dove ho acquistato le gomme e quindi ho rimandato l'acquisto...

Il problema delle Cinesi "tuned" (quindi tensor o effetto colla fresca) è il tipico problema dell'AGO NEL PAGLIAIO... per ora, assieme alla 802-1 e spugne, ho preso, sempre ieri sera una 729 FX EL SUPERSOFT (2,0mm) ed una 729-08 da 2,1.

La Tuple 007 è inoltre in fase di boosterizzazione... fatte 3 passate di olio... ora bisogna farla asciugare per bene. Si è allungata di quasi 1 cm, ma al tatto non sembra essersi ammorbidita poi molto. Certo la Tuple 007 chinese sponge è veramente un MATTONE :bash: . L'idea del boosterizzare non mi dispiace, però bisogna capire i reali effetti su queste gomme (forse le uniche dove ha senso andare di booster), più che altro per quel che riguarda la durata dell'effetto e l'uguaglianza nella resa dell'intervento.

Giustamente di prove da fare chissà quante ce ne sarebbero :approved: :approved: Comunque in generale preferisco una gomma efficace e "semplice" nel gioco, piuttosto che una che dia particolarmente fastidio all'avversario, anzi quasi non lo sopporto. Certo, se si deve rischiare di spingere con un puntino lungo, che almeno dia fastidio... ma per certi versi molto meglio avere sicurezza e facilità di esecuzione del colpo magari con una corta o una media, anche se più facili per l'avversario. Tra l'altro, ho omesso tutte le altre puntinate che ho in casa... credo che questa estate verrà "sfruttata" per fare un pò di prove :clap. :clap. :clap. :clap.

5. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    per il telaio e per il dritto,ti consiglio quelle che ho in firma.gomma leggera e facile il controllo(per il millimetraggio c'e' anche piu' bassa)in alternativa ci sono anche altre gomme della lkt(tutte con sopra cinese e gommapiuma giapponese,sono tutte gomme leggere).per il rovescio se ti piace scambiare anche io ti consiglio la giant dragon 612....

6. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    e nel Chop come se la cava? Ho letto pareri discordanti sul forum...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2013 ---
    Sei sicuro che siano "similcinesi"? almeno nel topsheet... sul sito del rivenditore dove prendo solitamente gli articoli viene riportato "la serie Rapid, gomme con superficie europea con effetto colla fresca incorporato"

Ultima modifica: 18 Mag 2013
  7. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    definire la 612 da scambio mi sembra veramente esagerato, è una delle gomme più difficili da gestire, del resto basta leggere i post dedicati.

le lkt sono ottime gomme con top decisamente più morbido delle 729, ma sono anche molto veloci e dinamiche e certamente non adatte ad uno che si professa difensore moderno

8. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    Stavo infatti leggendo... in realtà non cercavo una puntinata da scambio "nuda e cruda", tutt'altro... cercavo qualcosa di efficace nel Chop ma che permetta un discreto potenziale al tavolo, soprattutto quando si incontrano avversari che non sono attaccanti neanche nei loro sogni... a quel punto, una soluzione, va trovata :approved: :approved:

In realtà quel che sarebbe "interessante" è trovare una gomma che assomigli ad una "vecchia" 729 con 1 litro di colla sotto :azz: :azz: :azz:

9. RevanII

RevanII Utente Noto

Sulle cinesi proprio non ti so consigliare...

Sulle europee secondo me ci sono gomme valide per il tuo gioco, la baracuda è una di esse, la XIOM Vega Pro può essere un'altra idea o anche la donic bluefire m3. Sono tutte gomme che fanno girare parecchio e soprattutto secondo me, a differenza di altre europee, hanno un grip un po' più "superficiale" che elastico. COn questo non voglio dire che funzionano come le cinesi (infatti provando al baracuda hai già detto che gira meno nei servizi ecc) però forse gli sono più assimilabili di molte altre. DI sicuro poi è anche tanto questione di tecnica, allenando la mano soprattutto su top e push (ma anche servizi) dovresti ritrovare la stessa incisività che avevi con le cinesi, di solito si tratta di "spingere" un pelo di più la pallina piuttosto che "sfregarla" superficialmente, in modo che entri bene nella gomma. L'unica cosa che probabilmente perderai è un po' di peso e controllo nei chop, ma guadagnerai la possibilità di contro toppare o contro scambiare (o fishare) da lontano. In più non ti dovrai stare a fare le pippe mentali per boosterare... e il prezzo non è poi di molto superiore a molte cinesi (che oramai gravitano intorno ai 20 € credo).

Sui telai leggevo che vuoi provare il 3.5 e il joo se hyuk. Tieni presente che sei su due mondi completamente diversi: il balsa è un telaio rigido ma molto morbido con un bellissimo feeling nel push, sui servizi, nel chop... probabilmente ottimo con le puntinate corte con cui ti piace giocare; unico problema è il dritto offensivo poichè il telaio è molto molto lento e quindi se ci metti una gomma di controllo non tiri più anche se non sbagli mai in difesa, mentre per tirare ci vuole qualcosa di veloce (il telaio ci pensa lui a far girare la pallina), come le LKT che ti proponevano, io lo usavo con la vega pro e girava tantissimo ma era comunque lento, il meglio forse era la combinazione di un amico che aveva su tenergy 64...
    Il Joo se hyuk invece è ancor più rigido e più duro, quindi tira molto più basso del balsa e anche i tagli escono in maniera diversa, ma soprattutto è praticamente un off-, quindi è parecchio veloce ed è molto più difficile il controllo in tutti i colpi. E' il telaio da difesa forse più estremo, quello che va di moda tra i professionisti che hanno bisogno di un chop teso, veloce e pesante e soprattutto un dritto perforante in top e controtop.
    Se sei una persona normale credo che per giocarci bene devi puntare a una gomma sul rovescio più lenta e di controllo e sul dritto ricalibrare la scelta tenendo presente che parti da un telaio che spinge abbastanza.

10. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul dritto stiga mendo mp. Chiedi a vipera.

11. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    Infatti, l'idea di provarli nasceva appunto dalla ricerca di quale fosse quello più adatto a me e allo stile di gioco che ho in mente. Comunque devo dire che non mi trovo male neanche con lo Joola Flame Low che ho adesso... sinceramente non so a quale dei 2 sopra (3.5 o joo se hyuk) sia più simile... di certo non è particolarmente lento, almeno non mi sembra.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2013, Data originale: 20 Mag 2013 ---
    Arrivato il "pacchettino" di prova... per ora ho assemblato la 802-1 con la gommapiuma da 1,2mm Winning-Komann Super Sponge 12A. Stasera si prova in palestra... la sensazione è che sia veramente tanto, ma tanto lenta...

Incollato anche la Tuple 007 dopo 3-4 passate di Olio... sicuramente un pò si è ammorbidita (ed allungata circa 1 cm)... proviamo così. Poi ho le altre 2 nuove 729 da provare.
    Cosa ne pensate del Butterfly Defence II ? L'ha appena preso un ragazzo che si viene ad allenare da noi... ma lo rivende (non ho capito perchè) dopo 1 allenamento...

12. RevanII

RevanII Utente Noto

Il Defence 2 è un telaio piuttosto veloce per un difensivo, direi sulla linea del Joo se Hyuk ma un po' più morbido e un pelo più lento: nel complesso è piuttosto rigido e medio morbido. Forse con un telaio di questo genere puoi ovviare al problema della velocità del rovescio (non è comunque la stessa cosa, però...). Ripeto, non ha il controllo dei veri difensivi, però il chop esce molto teso e gira bene.
    Pensa che lo usava un nord koreano top 100 del mondo con una 802 sul rovescio, poi è passato alla feint soft e in seguito al joo se hyuk (a riconferma di una certa affinità fra i due telai...)

13. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    Beh mi sembra giusto riportare qualche feedback in merito ad una mezz'ora di gioco ieri sera.

1) la Tuple 007 boosterizzata... direi proprio che si avvicina incredibilmente a quel che cercavo...!! veramente un bel risultato... ora bisogna capire quanto dura l'effetto "olio". Se per un paio di settimana è così... direi che posso anche accontentarmi!!

2) la 802 con spugna morbida da 1,2mm... direi che devo giocarci ancora un bel pò prima di poter dare un giudizio valido. A prima impressione la velocità in se, (o meglio la lentezza) non è un gran problema... anzi, direi che risulta più che sufficiente per scambiare, bloccare, ed anche spingere la palla al tavolo, e risulta idonea anche alla difesa in chop (a parte dover ritrovare l'angolo rispetto ai materiali usati negli ultimi tempi).
    Il problema semmai sembra legato all'eccessiva morbidezza della spugna, ho come l'impressione che a volte la palla arrivi "al telaio"... prendendo traiettorie che nulla hanno a che vedere con il "prevedibile". Però direi che prima di sentenziare... ci si allena un paio di volte con calma.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2013, Data originale: 24 Mag 2013 ---
    Sembrava troppo bello... per essere vero!!

tutto perfetto per circa 3 settimane... con un gradualissimo degrado dell'effetto dell'olio... alla fine della 3° settimana ho pensato bene di dare una ripassatina...

ho scollato, rimosso la colla, 2 strati di olio johnson (la prima volta ne avevo fatti 4-5) atteso i tempi di asciugatura della prima volta, incollato nuovamente e.....

Sorpresa... magicamente la carrozza si era ritrasformata in zucca...

in parole povere, una schifezza!!! Troppo morbida, particolarmente lenta (o comunque necessità di una rapidità di esecuzione dei colpi fuori dalla mia portata), oltre che con una parabola diversa da quella che aveva.

Dove ho sbagliato?

oppure devo considerare la possibilità che sia un'operazione "usa e getta"?

Non che sia un gran problema, alla fine le Tuple 007 costano 10/12 euro, anche cambiandone una al mese, andrebbe benissimo... però è un peccato perchè la superficie è in ottimo stato... ma è diventata una gomma INUTILE

14. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, sto provando adesso una Hurricane 3 vecchia di 2 anni, me l'ha passata un amico che ha deciso di toglierla dopo come minimo 500 ore di gioco... bhè, sicuramente lenta ma lo spin anche dopo tutto questo uso è ancora ottimo, servizi, top e palleggi veramente carichi, sono rimasto impressionato... quasi quasi provo ad elaborarla per aumentare un pò la velocità... se ti capita spesso di choppare di dritto
    tienila in considerazione.
    Come puntinata lunga polivalente puoi provare la Neptune con 0,7 di spugna, difendi ed attacchi bene, io la uso OX ed è la puntinata (tra le cinesi) secondo me migliore, molto fastidiosa. Forse non sei abituato ma se impari a tirare di lunga OX darai parecchi grattacapi... il telaio in questo è fondamentale, adesso uso uno da difesa ed ho visto un miglioramento dal giorno alla notte rispetto ai vari ALL/OFF provati

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina