1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è il timing nel tennistavolo?

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 12 Nov 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se facessi parte del partito del palleggio ritardato io mi ignorerei. :D
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E.... Niente non ne usciamo :(
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20221118-210210_Chrome.jpg
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sarà difficile uscire da quel ginepraio in cui vuol portarci Eta Beta.Ma io ci provo con una domanda.
    Ben sappiamo,o quasi tutti sanno ormai- s'è suffcientemente dibattuto- quando è il momento giusto,o più efficace per colpire una palla in arrivo.Un po' prima, all'apice,un po' dopo,in certi casi,con certe racchette più tardi ancora,cioè con la palla in libera caduta per un maggior controllo di e su di essa e imprimere eventualmente una rotazione aggiuntiva,che in certi casi male non fa.
    La domanda:"Ma come fare per arrivare sulla palla al tempo giusto e col carico di energia necessario per imprimere assieme al controllo, direzione e velocità preventivati?
    Qui potrebbero sorgere altre domande.
    Ovvero se si è in ritardo,sulla palla che arriva incombente,come fare per velocizzare l'azione? Altresì se si dispone di maggior tempo,con la palla un po' più lontana,come fare ,in questo caso, per ritardare l'azione,senza disperdere,anzi mantenendo l'energia necessaria per completare il colpo in modo incisivo ed
    egualmente efficace?
    Certo con l'allenamento e la pratica uno può migliorare molto,anche in modo intuitivo,ma queste doti insite e riconoscibili in un buon giocatore per il suo "timing" preciso ed efficace,si possono insegnare?Come,eventualmente?
    ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In un'ottica di confronto pacato e sereno vorrei portare un video a corredo della mia convinzione che il movimento del topspin debba essere continuo, dal carico.. all'impatto e successivo scarico. Senza blocchi o interruzioni :


    Visualizza: https://youtu.be/54G98gEIy00
     
    A vg. e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questa è una discussione già fatta parecchi anni fa, rimetto un video di un club francese di uno stage in Cina nel quale l'allenatore spiega il blocco del colpo.
    Il vero problema è che sono passati anni ma vedo ancora accompagnare i colpi...
    Good Way of Learning | Forehand Loop | Good Way of Learning | Forehand Loop -------------------------------------------------- Please follow us to see more video #tabletennis #pingpong... | By MA LONG Fanmade Channel | Facebook
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2022, Data originale: 20 Nov 2022 ---
    Aggiungo anche che il questo video oltre allo swing più lungo bisogna guardate che Pitchford va molto più in avanti con il colpo anziché in alto e spinge bloccando con le anche.
    Se non si guarda con attenzione questo non si vede perché Pitchford va su con il movimento dopo aver preso la pallina andando avanti e poi il movimento va su.
    Occhio a quando colpisce...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sul Video di Età Beta
    Bene.Ognuno può vedere....
    La mia comprensione dell'inglese non è così ottimale ( sic!,che anzi :confused: :nono:),
    :) per poter entrare nel merito di ciò che viene detto.Magari qualcuno potrà riassumere i punti salienti a beneficio di tutti coloro che seguono questo Forum,fino ad ora in lingua italiana.
    Certamente le immagini nel Video sono a scopo didattico,ma solo ad un primo sguardo consentitemi di rilevare da parte del giocatore identificato come Pro,un impugnatura sulla racchetta fin troppo scolastica e non so neppure se efficace e produttiva,quanto invece faticosa con l'indice troppo alto,scollato e distante dal resto della mano.Il che non favorisce certo piena manegevolezza al polso e di conseguenza a tutto il braccio,che rimane poi bloccato a metà strada.Errore o trascuratezza che vediamo spesso in chi non riesce a dare fluidità,riposizionarsi e muoversi con sufficiente rapidità e quindi dare continuità al proprio gioco,dopo i primi due colpi apparentemente scagliati a viva forza,ma a livello di Pro ancor insufficienti per concludere il punto.
    ettore
     
  8. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi raccomando, qualcuno lo faccia sapere a Pitchford (attuale numero 23 del mondo) :approved:
     
    A eta beta, enzopacileo, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sul Video di enzopacileo.
    Ottima spiegazione quando l'istruttore prende delicatamente le spalle del ragazzo e indica come esse devono girare all'unisono con il colpo tutto.
    Però nella prosecuzione dell'allenamento questo aspetto viene trascurato e lo "swing" del ragazzo viene lasciato molto alla casualità,via via sempre più ridotto e residuale rispetto al movimento iniziale.E questo influisce e come se influisce! sull'efficacia del colpo tutto,quando in special modo si cerca di portare l' azione ancor più avanti,ma senza il ritorno sull'altro piede,ecco che dopo il colpo effettuato ci si disunisce e non si ritrova più la forza per dare continuità al proprio gioco.Tipico di Pitchford,che sia detto con tutto il rispetto per il forte giocatore inglese,pur dotato di poderoso rovescio e di lunghe ed elastiche braccia che dappertutto arrivano,ma non riesce a scrollarsi dalla sua posizione di rincalzo rispetto ai migliori.Proprio perché si gioca le sue carte sull'efficacia dei primi due colpi,poi,gli avversari lo sanno!, finisce come un pesce inscatolato e intrappolato nella ristretta " nassa" che si è costruito, da cui non riesce a divincolarsi,con colpi che via via si affievoliscono e perdono di efficacia.Anche se ultimamente sta cercando di por rimedio,ma lo dovrà fare senza bloccare alcunché,anzi
    "swing...are" ancor di più.Ne sarà capace?
    ettore
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Mi pare che la mobilità del polso proprio a Pitchford non manchi.. mi viene il mal di mare solo a vedere quante volte muove la racchetta nell'esecuzione del topspin di dritto...
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Appunto per questo e lo dico sempre. Sappiate distinguere i Video dimostrativi e a scopo puramente didattico, che mettono in evidenza un solo singolo colpo,con intenti prestabiliti e mirati,ma da posizione fissa e ferma,dai Video reali di partita vera, pluri-situazionali,cioè live.Pitchford ora gioca ancora così?Ecco una plausibile spiegazione,per cui invece di salire in classifica,rischia all'incontrario di scendere.Poi uno coi mezzi a disposizione,fa quello che puo'.E sia detto con tutto il rispetto,avercene di Pitchford "italiani",anche nei nostri Campionati.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Nov 2022, Data originale: 21 Nov 2022 ---
    Davvero,la mobilità del polso di Pitchford è davvero notevole,favorito senz'altro dalla sua particolare impugnatura,in funzione del suo caratteristico e meraviglioso rovescio,
    "frustato" con poderosa accelerazione da "pilota ferrarista" in avanti.Se questo va bene anche per il dritto?
    Poi,parlando di "timing" adesso stiamo discutendo di top nei colpi di dritto,credo.Poi negli ultimi Video sento parlare di "Forehand loop".Non so, è la medesima cosa?
    ettore
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    No, il Loop è quando il braccio fa il giro completo...qui va solo verso l'alto e poi si blocca.. per questo si chiama Top:rotfl:
     
    A enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Grazie.Quindi negli ultimi due Video presentati,parliamo di colpi e di situazioni differenti,giusto? Perché allora ci si ostina,ognuno a dare la propria versione, ovvero "continuità e fluidità nel...e di tutto il movimento",da una parte, mentre si consiglia "blocco del colpo" e pure" delle anche " dall' altro verso?Allora bisognerebbe distinguere...
    ettore
    P.S.
    Ecco la necessità per noi in Italia di parlare in italiano.A scanso di equivoci e ulteriori fraintendimenti.
     
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
     
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    002.PNG
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    I gatti di via miracoli...
    E inutile grattare,consumare unghie a vuoto,griffare,arraffare,provare a risalire per tornare al punto di prima,se specchio non c'è.E'come miagolare alla luna,...Poetico.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Nov 2022, Data originale: 21 Nov 2022 ---
    In verità fa ridere anche me,:D.Occorre ricordare, però che il bravissimo giocatore inglese,dal rovescio devastante,Si di Pitchford stiamo parlando ne ha ben 22 giocatori al di sopra in classifica e quindi più forti di lui.Cosa? adesso lo prendiamo come esempio anche per il top,magari eseguito una decina d'anni fa?O magari il Forehand Loop?che nella prima riga di un dizionario da remoto,qui in mi dà in traduzione:"ciclo continuo".Ora sento dire che da qualche parte c'è invece un blocco.Mah?!:D :LOL:
    Dovremmo fidarci?:eek: :sisi: :nono: :mumble:
    A parer mio ci fidiamo troppo dei termini codificati in inglese,senza davvero verificare.Fino a farli diventare un mantra e da lì,fattone un idolo che ben poco rappresentano la vera successione cinetica dei colpi,ci si arresta al primo che la dice,o la fa.
    In ogni caso sarà arduo poi adattare alle caratteristiche del giocatore e personalizzare in modo proficuo di conseguenza.
    ettore
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Del segno dei pesci immagino, visto che finisce nella nassa.....:azz::azz::azz:
     
  18. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Confermo: idolo!! 850513967_f6d2d7138a_c.jpg
     
    A John Locke QDL e enzopacileo piace questo messaggio.
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non tutti lo sanno ma è anche un ottimo maratoneta..
    [​IMG]
     
    A John Locke QDL, T__T-Rex e enzopacileo piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stavo rimuginando come far esercitare i bambini al timing e allenarlo.

    Un modo potrebbe essere quello di attaccare una corda (60/70 cm.) ad una palla da tennis e farla ondeggiare di fianco all'allievo.

    1) chiedere all'allievo di fermare la palla quando è verticale.

    2) chiedergli di fermare la pallina all'apice del movimento a pendolo

    3) chiedergli di fermare la pallina poco prima dell'apice.

    4) chiedergli di fermare la pallina poco dopo l'apice, quando sta tornando indietro.

    Ripetere fino a che non esegue bene gli esercizi e analizzare con lui cosa fa meglio e cosa invece non riesce a fare bene.

    Solo successivamente, col cesto multiballs, eseguire esercizi di palleggio e scambio anticipato.. schiacciate su palla alta.. lob ritardato.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina