1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa vi dà veramente fastidio a ping pong?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 12 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Mhhmhm mi sa che stai facendo un po' di confusione.... "come Se uno con la liscia fa scena quando incontra un puntinaro è scorretto, invece quando un puntinaro fa scena è correttissimo" Io non ho detto questo, ho detto che a volte uno con la liscia sta zitto il set che vince e protesta per la gomma il set che perde col puntinaro e questo è scorretto. Il puntinaro non protesta un set si e uno no perchè lavversario ha la gomma liscia :) Basta che rileggi, ma ho l'impressione che tu odi i puntini e ti voglia solo sfogare.

    Infatti chiunque è contento quando l'avversario sbaglia, non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche il puntinaro. La "teoria del non gioco" è solo in alcune teste, perchè tutti vogliono...far sbagliare.. l'attaccante fa sbagliare con "bei colpi", il bloccatore bloccando tutto, tagliando e e confondendo. Mi dispiace per te, ma anche questo è un gioco, sei libero però di dire che non ti piace. Il modo lecito o illecito magari tienitelo per te, non offendere chi gioca col puntino, non sono tutti imbroglioni, anche se il tuo disprezzo per i LP ti fa essere offensivo. Del resto sai quanti attaccanti incollano ancora adesso ? Suvvia.

    Ah...l'urlare degli scarsoni :) è un'opinone tua, libera...ma non c'entra con il tema della domanda ed è opinabile, perchè ti assicuro che alcuni anche ad alti liveli tanti urlano, è cosa individuale. Che tu non lo faccia ti fa onore, si vede che sei un bravo giocatore e lasci urlare gli "scarsoni"....
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2015
    A 42do4ever piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevo dire quelli che sono un "CHO!" dal primo all'ultimo punto.
    A quelli mi vien voglia di far vedere loro cosa "C'HO!". ;)

    Ma visto che il thread ha preso la strada che era inevitabile prendesse, vi dirò anch'io cosa mi dà fastidio (ovviamente oltre alle varie dimostrazioni di maleducazione, civica e sportiva) :

    a me dà fastidio che a ping pong capiti che in allenamento io batta con una certa regolarità un mio compagno di squadra che però in campionato ha una percentuale più alta della mia solo perché ci sono in giro tanti avversari che non sanno giocare contro la sua antispin! :D
    E ancora di più mi dà fastidio che quegli avversari magari mi hanno battuto nello stesso incontro, incrementando così la percentuale del mio compagno e abbassando la mia. :(

    Mi sa che Einstein ha scritto la Teoria della Relatività dopo aver giocato una partita a ping pong! Nessuno è pippa in assoluto. Chi è pippa per me non è detto che sia pippa per gli altri! :teach:
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2015
  3. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ogni tanto si riesce a stanarti! :D :birra:
     
  5. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    ragazzino agli italiani mi ha rubato un punto decisivo ai vantaggi e a fine partita è venuto e mi ha chiesto scusa. Ecco, non sopporto i falsi corretti. A loro preferisco addirittura gli scorretti.
     
    A tritticorenale, Antoniogatto e eta beta piace questo messaggio.
  6. stefano_voghera

    stefano_voghera Utente Attivo

    In effetti io non capisco quando il tuo avversario ti chiede scusa.... se tu hai sbagliato il servizio. Che logica c'è dietro? allora dovrebbe chiederti scusa anche quando sbagli un apertura di rovescio, o una schiacciata ....ecc. ecc
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti. Scusa de che? Forse è per l'imbarazzo che si viene a creare sull'errore di servizio perché una logica non c'è. Meglio stare zitti. Al contrario un giocatore ricordo che accennò un : "grazie" sull'errore di servizio dell'avversario. Era in buona fede ma l'altro si incavolò e voleva chiuderlo nel tavolo mimando con le braccia aperte a V che si chiudono. :)
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah esatto se uno sbaglia il servizio c'è' un motivo: rischiato troppo, concentrazione scarsa. nervoso o paura, quindi carenze del giocatore...
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2015
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che occorra avere sempre rispetto per l'avversario, quando uno sbaglia è sì carenza sua, ma anche merito dell'avversario. Io a volte mi muovo intenzionalmente ( mimo un rovescio, mi sposto lateralmente ecc.) mentre il mio avversario stà facendo il servizio, e a volte il mio avversario compie un errore di servizio. Carenza del giocatore o disturbo mio? In queste situazioni non esulto mai. Quando invece finto un chop e dò una palla liscia, se il mio avversario tira lungo, esulto.
     
    A Max e eta beta piace questo messaggio.
  10. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    sto giocando da sei mesi con una 729-755. che ne pensate? non mi sembra di dare tanto disturbo.
    mi consigliate qualcosa di meglio dato che qui c'è il top dei puntinari.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono sinonimi ma non nel tennistavolo: qui si parla di Fastidio. La voce Disturbo la trovi nella sezione Materiali. :D
     
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Quando ero ragazzino il grandissimo difensore Beppe Cagnina, al suo giovane compagno di squadra Angelo Teatino (che tuttora, da ultraquarantenne, è seconda categoria) che aveva la caratteristica di ondeggiare a destra e a sinistra aspettando il servizio avversario, ripeteva: "O falla finita di ballare di qua e di là quando aspetti di ricevere! Sennò, quando ti muovi da una parte te la tirano sempre da quell'altra!"
     
  13. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    hai ragione fastidio... infatti disturbo sta nelle caratteristiche dei materiali (vedi zeropong)
     
  14. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E' cosa risaputa che le partite tra compagni di squadra che si affrontino abitualmente fanno poco testo, mai sentito dire? Non vuol dire granchè davvero per la mia esperienza: io ad esempio gioco abitualmente con Zorruccio bello, e con me sembra un seconda categoria. Pure io eseguo dei colpi che in una partita normale basterebbe la metà...Se ci si conosce a memoria i valori assoluti cambiano sensibilmente. Non fa testo. Sempre IMHO.
     
    A 42do4ever piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche se non l'ho mai sentito dire perché sono relativamente nuovo nell'ambiente.. e anche abbastanza a digiuno di conoscenze tecniche e di esperienze agonistiche...e bla bla.... : posso dire ugualmente che la cosa mi infastidisce?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2015 ---
    In ogni caso, le tue teorie saranno anche giuste ma non si adattano alla fattispecie perché quelle tre vittorie in campionato del mio socio che per me sono state altrettante sconfitte sono maturate soltanto perché quei poveri avversari sono, ancor meno di noi, allenati contro le gomme inverter (ac-dc) ; prova ne sia che doppiavano i palleggi e le schiacciate finendo inesorabilmente per alzare campanili o mandare palle in rete o alle transenne.. e io penavo per loro oltre che per la mia .. percentuale.
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2015
  16. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Si si, certo. Ci mancherebbe, uno si può infastidire anche per il prezzo delle spigole al mercato. Volenti o nolenti però, qui parliamo di tennistavolo e guarda caso tu sei uno di quelli che pretende di insegnare parecchie cose sul TT ( particolarmente in ambito etico, fisico-maccanicistico, estetico e non sono stato esaustivo), salvo poi non accettare qualche rimbeccata peraltro costruttiva: ti da fastidio che qualcuno che, presumibilmente e solo presumibilmente, ne sa un po' più di te, ti dica la propria opinione? Una delle funzioni di questo forum sta proprio in questo: portare la propria esperienza e confrontarsi, anche nel dissenso. Che ci stiamo a fare sennò? Io ho sicuramente una spiccata idiosincrasia con chi vuole insegnare morale ed etica senza averne la patente, ma tu non accetti critiche, anche se argomentate. Accettiamo come possibile il confronto polemico, invece di fare sempre le stesse quattro affermazioni trite e ritrite sui giocatori che usano materiali a voi indigesti.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Guarda Eta che, indipendentemente da puntinate o lisce, c'è tanta, ma tanta gente che finchè in allenamento gioca a braccio sciolto e libero senza preoccupazioni di sorta fa delle cose incredibili, poi in partita, sotto pressione, si irrigidisce, è tesa, è meno efficace, vuole fare cose difficili, sbaglia. E perde. Cambia tutto, in gara.

    Io, che in quanto puntinato appartengo alla categoria a te invisa, ancora oggi che non riesco per vari motivi ad allenarmi quasi più quando gioco in campionato mi levo ancora delle discrete soddisfazioni perché, in gara, vincere è l'ultima cosa a cui penso, non me ne frega davvero nulla. Ho sei obiettivi irrinunciabili, che inseguo con tutte le mie forze:
    1. Non beccare i servizi, mai. La risposta al servizio ributtala sempre di là, in ogni situazione.
    2. Sulla palla tagliata sotto dell'avversario di puntinata apri, non palleggiare ma apri, sempre. E tienila sempre in campo, anche centrale e con poco rischio di angoli ma in campo.
    3. Sul palleggio dell'avversario dopo un chop block di puntinata girati sul diritto e toppa lento e carico, e tienila sempre in campo, anche centrale e con poco rischio di angoli ma in campo.
    4. Quando ti attaccano vai sempre sulla palla, toccala sempre anche se è imprendibile. Per farti il punto ti devono schiodare.
    5. Gioca zitto, niente cho o lamenti, mai. Ogni punto, bello o brutto, vale 1 e calcolalo come se fosse l'ultimo. Se l'altro sul 9-9 ti prende una retina o uno spigolo e perdi non ti puoi lamentare se i primi due punti del set li hai giocati di m...a, spingendo a duemila quel bloc e tirando quella palla che non ci stava.
    6. La partita non inizia sullo 0-0, inizia a casa mentre prepari la borsa. Devi arrivare in condizione di giocare i primi punti come se fossero i vantaggi della bella, perché è lì che vincerai o perderai.
    Ecco, ora prova a pensare un attaccante spettacolare che, in allenamento, fa i buchi del tavolo a braccio libero scendere in campo in campionato contro uno così. Se l'altro è davvero focalizzato l'unico modo che ha per batterlo è rifare i buchi nel tavolo, come in allenamento. E ai miei livelli di scarsone fidati che non è semplice. Poi perde e pensa: certo, ha la puntinata, per lui è più facile. Io invece penso: certo, se non sta duro come me per lui è più difficile. E poi così sono tranquillo, se sui miei obiettivi ce l'ho messa tutta fino in fondo e lui vince vuol dire che è stato più bravo, stretta di mano e complimenti.
     
    A Ortensio, MATADOR e 42do4ever piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ringrazio anche te per avermi insegnato una cosa che non sapevo.
    Il discorso del braccino vale anche per me, eccome, ma purtroppo neanche di questo si tratta perché i casi di cui parlo si riferiscono a errori di ripetizione di colpi che diventano automaticamente dei boomerang. C'ero, credo di sapere cosa sia successo e perché, anche a detta degli interessati!

    Ho illustrato una cosetta che mi dà un certo fastidio, come da titolo del thread. Se non vi piace cambio e ne dico un'altra:
    mi dà fastidio che agli altri dia fastidio che a me dia fastidio ciò che mi dà fastidio. Uff... a volte divento proprio fastidioso!
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2015
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Vero, a me non dà fastidio. Ma non mi dà neanche fastidio che a te dia fastidio.
    Il tutto, ovviamente, a beneficio della chiarezza.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahhhh! "Costruttiva"! Ma finiscila che non fai altro che calare lezioni e ogniqualvolta accenno a qualche mio progresso sei sempre lì a sminuire senza neanche aver visto o sentito alcunché. Se batto qualche antispinner o qualche puntinato o è colpa loro perché non sono abbastanza bravi (se vuoi posto i tuoi commenti) oppure è solo perché mi ci alleno con regolarità e quindi li conosco come le mie tasche (naturalmente la cosa non ti pare reciproca e controvertibile!). :LOL:

    Antisociale, sono nel TT da quindici anni: il tempo di prendere una laurea, il dottorato, il tirocinio, l'esame di Stato e la libera professione! Adesso basta dirmi che ne sapete sempre di più! Il plus che avete è tanta esperienza (che rispetto) ma per favore smettetela di fare i professori liberodocenti senza cattedra!
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina