1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa fare per controllare l'emotività?

Discussione in 'Principianti' iniziata da giovy14, 12 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giovy14

giovy14 Nuovo Utente

Ieri sera ho giocato un incontro di C2, e come mi succede sempre non riesco
    a rendere per quello che so fare. E' solo da un anno che gioco allenandomi 2 ore 3x la settimana. Nel 2. set stavo in vantaggio 9 a 7, dopo aver perso il 1. 5-11, e sono riuscito a sbagliare 1 servizio facendo rimbalzare fuori la palla, servire la successiva in modo osceno con rimbalzo alto e la naturale chiusura di schiacciata dell'avversario, sbagliare le 2 risposte al servizio tagliato in back che di solito riesco tranquillamente a rimandare e perdere così il set per 11-7 !!! Ero irriggidito da "paura", insicuro su ogni colpo e ormai giocavo solo a rimandare la palla.
    C'è un metodo per ovviare a questo problema?
    Quali sono i pensieri e movimenti utili in quesi casi?
    Giovanni

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La sicurezza in te stesso spesso ti viene data dalla sicurezza nel tuo gioco.
    Ad ogni modo ansia ed emotività sono segni del tuo carattere, cerca di controllare la respirazione e durante la partita, tra un punto e un altro cerca sempre di riflettere su quello che sta succedendo e su quello che devi fare nel punto successivo.
    Questo è almeno quello che faccio io :cool:

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    2 soluzioni:
    1) Bevici su!
    prima dell'incontro bevi un paio di limoncini;
    2) prendi un aspirina; rilassa il sistema nervoso e ossigena il sangue.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' vero, è un po' caratteriale. Mi sono spesso aiutato con pensieri del tipo 'pensa che non hai nulla da perdere e fai il tuo gioco'.
    Ti sembrera' banale ma molta tensione si crea proprio ....per la paura di perdere !

5. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi inserisco in questo thread, decisamente OT, per porvi una domanda: vi sembra opportuno disputare le partite di campionati come la C2 (ma potrebbe valere anche per categorie superiori) al venerdi' sera? A me sembra decisamente inopportuno, pur considerando la difficoltà di avere a disposizione la palestra, costringere la squadra che gioca in trasferta a rientrare a casa alle 3 di notte (a me è successo ieri)...Non è molto meglio giocare al sabato pomeriggio o alla domenica mattina?

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il classico "braccino" viene un pò a tutti.... e non è una questione di allenamento fisico ma psicologico :chi ha forza caratterale è potenzialmente più forte ,affronta lucidamente i vari momenti della partita.
    Negli stageall'estero(ma anche in molte società) molta importanza ha lo studio dell'affrontare l'evento agonistico..
    Purtroppo anche io soffro di questo problemino (one): rendo in partita il 50% ... il resto sono servizi buttati al vento e troppa foga di attaccare...
    - - -
    Ti capisco ...

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Prova a pensare che sei probabilmente più bravo di...lui, che sei capace di tirare dei bei top che faranno il punto, o faranno...male, che le tue strategie lo metteranno in difficoltà. Pensare con una certa convinzione, ovviamente.;)

8. Lisscin

Lisscin Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    secondo me nn ci sono rimedi x l' emotivita'...dipende solo dalla persona e il carattere nn si puo' cambiare...devi andare sul tavolo e mettere paura all' avversario....sicuro di te sguardi cattivi e nessun accenno di disperazione

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non son d'accordo:rimedi al 100% non esistono ok,però tanti buoni consigli (e tanto esercizio mentale) li puoi ricevere da allenatori esperti e bravi in psicologia che danno la stessa importanza all'aspetto mentale così come a quello tecnico...
    Per quanto riguarda il carattere... si cambia ,si cambia soprattutto dopo che si è sposati...:rotfl:

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io penso (anche per esperienza personale) che l'emotività sia un problema su cui nessuno ti possa aiutare! è un problema tuo e solo tu puoi darti una mano!

Ci vuole tempo!

E' più che altro una paura e devi imparare a conviverci, gestiscila e soprattutto.....ridici sopra...sdrammatizza!!

Sicuramente stai prendendo troppo sul serio quello che è solo un gioco!
    Devi imparare a dividere la grinta dalla tensione, purtroppo non è facile, io ci ho convissuto per tanti anni, ora posso dire che l'ho superata, certo ogni tanto si ripresenta.... nelle partite che contano.... cerco di limitare i danni:D :D

Come ti hanno detto anche altri, cerca di avere un po' di fiducia in più in te stesso, un po' di "sana spavalderia" in questo sport non fà male!

P.S. Ho un ragazzino in squadra con me, tecnicamente fortissimo, che ha suppergiù lo stesso problema , nel girone di andata ha perso un sacco di partite con gente molto più scarsa perche si blocca! non riesce a giocare.
    Appena gli succede..... tra un set e l'altro non gli dico niente.... solo....se non lo lasci a 5 ti do un cazzotto!!.... lui si fa una risata.... rientra in campo.... e lo massacra!

11. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Vi è costata cara la trasferta!
    anche a noi purtroppo.
    Comunque sinceramente Tibor, è meglio il Venerdì sera che la domenica mattina...

12. marcor

marcor Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Se giochi solo da un anno non mi stupisce ke perdi dei set che stavi vincendo, è successo penso a tutti anzi è già buono che giochi in C2.

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Credo che questo sia vero al 100% !

Se poi una persona è molto (troppo?) emotiva, non sarà mai sereno del tutto, ma senz'altro sapere di essere in forma contribuisce moltissimo :cool:

14. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Se sai di avere i colpi non esitare che devono "entrare" anche nelle partite ufficiali, l'emotività anche a me alcuni mesi fa mi bloccava un po, ma ora che sono in "forma" mi sento più sicuro, la tua "paura"devi dominarla.

15. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Condivido :sisi:

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Fresco fresco di ieri.....
    Prima partita entro in campo ancora teso per i 6 match point non sfruttati dal mio compagno di squadra che poi perde la partita!
    risultato 11a2 per il mio avversario; ok che è forte ma a 2 mi sembra un po poco! poi mi rimetto in pista e perdo 11a9 e 11a8;
    la partita dopo gioco contro Musicalle (ottimo giocatore in possesso di tutti i colpi) e prima di entrare mi scuoto dicendo: ok è forte e probabilmente perderò ma almeno voglio perdere giocando e non solo subendo; gioco sciloto, risultato 2a2 e 7a3 per me; time out di musicalle 9a9! e 11a9 per lui.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Questo significa che fino a quando si gioca liberi e sciolti le prestazioni sono completamente diverse da quando si è tesi! purtroppo nel time out avrei dovuto bere quei due famosi bicchierini, ma non ne ho avuto la possibilità....
    Comunque grande Calle! ed un slauto a ZZtop e Gilbertarenas presenti alla torcida...

17. giovy14

giovy14 Nuovo Utente

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, sicuramente non mi sentirò ancora sicuro dei colpi e sarà anche per questo che mi manca l'autostima e quella grinta necessaria a forzare i colpi.
    Che stia pretendendo troppo da me stesso?
    Un ex giocatore di tennis-tavolo mi ha detto che di solito dopo 1 anno si dovrebbe essere classificati in 4.categ., ma è vero?
    Se è così allora il tennistavolo non fà per me, perchè la vedo ancora ardua!!
    Cosa ne pensate?

18. mitttico

mitttico Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti!!!
    Sai cos'è Tibor, più che per la disponibilità della palestra magari quella squadra ha la disponibilità di certe persone solo al venerdì sera...sbaglio?? :)
    Comunque per il discorso dell'emotività anche per me è un fattore caratteriale,ormai sono 6 anni che gioco e vedo che ne soffre, anche se in maniera differente, la maggior parte delle persone.

19. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Scusa ma se vincevi 9 a 7 come hai fatto a perdere 11 a 7 ? :confused:

20. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    dv aver pazienza,ti sembrerà strano ma con il tempo passerà l'avevo anche io

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina