1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cosa fare contro un Signor chop ?

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 26 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il novizio pallettaro colpisce ancora! :)

Uno dei miei allenatori è dotato di Signor (e sottolineo la S maiuscola) chop di liscia a prova di paranco per sollevarlo. La mia risposta regolarmente o si tuffa in rete felice e contenta o diventa una palla che si alza troppo (e indovinate poi cosa succede conseguentemente ? Quello che è andato a prendere la cassetta dei ferri per aggiustare il tavolo dopo la voragine appena apertasi merita la birra, eccola! :birra:).
    Và anche specificato che non sono ancora in grado di affrontare un chop con un top e che le indicazioni datemi dal mio stesso istruttore (i.e. prendila da sotto o non si alzerà) non mi sono, finora, state sufficienti.
    Certamente picchierò ripetutamente la mia testa finchè addomesticherò anche questi tiri (sono si o no un pallettaro ? :)) ma se è possibile fare di meglio che affrontare il problema a prove e fallimenti successivi con degli accorgimenti tecnici a me sconosciuti, sarei ben felice di conoscerli.

Intanto buon weekend a tutti e grazie per le dritte in anticipo!

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    La storia è sempre quella...stare piegato con le gambe,portare in avanti il colpo e usare più che puoi l'avambraccio!
    Se messo bene con il corpo qualunque colpo si può tirare su!
    Devi passare gradualmente a gente che taglia di meno...alla lunga lo sentirai sicuramente meno il taglio sotto!

3. Jak

Jak Bannato

Niente da dire, ha già detto tutto il necessario Pongista92.
    Alla fine è la solita solfa, sii più deciso e non sbaglierai!

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il chop con la liscia puo' essere molto valido, ma non semplice da eseguire ne da leggere..

vedi tu:
    - se non la prendi...muoviti prima/meglio
    - se va fuori lunga...abbassa la piuma o attutisci di piu'
    - se non arriva al tavolo :p ... vai piu' sotto e striscia la palla in modo deciso

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    dunque,ti dò il mio consiglio,che poi può essere sbagliato:
    a mio parere non impari a tirare su un chop pesante(siccome era questo il titolo del topic) se giochi con gente che ti fà dei tagli leggeri.
    E' anche vero che giocare contro uno che ti fa chop pesanti potrebbe essere demotivante per lui,dato che all'inizio tieni pochissimo in campo.
    Quando io devo insegnare questo colpo(top su chop pesante),che è facile per chi lo sa fare ma difficile per chi non lo sa,mi trovo benissimo col robot,che è in grado di darti delle palle tagliatissime sotto,e soprattutto,cosa più importante all'inizio,sempre nello stesso punto.In questo modo puoi curare con calma il movimento.Inoltre sarai incentivato a fare il movimento giusto,altrimenti all'inizio ti andranno tutte in rete.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    beh dai è facile basta cambiare compagno di allenamento eheh; se invece c'è solo quello secondo me potresti cominciare usando il tuo rovescio che è forse più facile.
    1- devi muoverti preventivamente in modo da avere la pallina davanti al naso (se stai fermo e tenti di allungare la mano sul tavolo a destra e a manca, sarà molto più difficile controllarla)
    2- ti chini per bene cercando proprio di andare vicino alla pallina con il tuo naso, più ci sei vicino, più avrai controllo e la tua attenzione dovrà essere quella dell'orologia che sta lavodando sui meccanismi del piccolo orologio
    3- racchetta parallela al tavolo, tipo così ====
    4- non cercare di ritagliare la pallina ma il tuo scopo sarà solo di toccare appena la pallina in modo che ritorni nella metà dell'avversario sfruttando il taglio che ha. Ovvio che dovrai toccare la pallina nel punto più alto della traiettoria ancora sopra la retina, se invece raggiungi la pallina che è già sotto il livello della retina dovrai anche accompagnarla appena verso l'alto.
    5- dirlo è facile, farlo l'è dur
    6- di sicuro puoi cominciare sui taglioni che ti arrivano corti e lenti, in modo da avere il tempo di andarci davanti e stare bene attento alla procedura
    7- quelli lunghi e veloci sono già più difficili perchè non avrai il tempo di posizionarti bene
    8- circa come il tizio qui sotto

9- quando acquisirai la sensibilità necessaria potrai pensare di ritargliarli ma per il momento attieniti al piccolo tocco per ributtarla bassa di là
    10- disciplina ci vuole disciplina disciplina!!!

7. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Prima di tutto, grazie davvero a tutti!

Quoto Lucio per comodità, visto che ci sono argomentazioni ricorrenti.

Per quel che riguarda il compagno di allenamento, visto che si tratta di uno degli allenatori ufficiali e che lui stesso mi dice "proviamo questo così impari a confrontarti anche con questi colpi", direi che è mio dovere imparare al meglio sia dalla teoria + pratica da lui, sia dalla vostra esperienza quando la palestra non mi chiarisce tutto. Effettivamente non ho scritto che taglioni vari, in media, non mi danno problemi. Essendo il personaggio in questione il miglior difensore della palestra ed essendo dotato del chop più efficace, secondo me, devo ringraziare che esegua i suoi colpi migliori per allenarmi.

Per il resto:
    1 fondamentale. Da bravo pallettaro o corro a destra e a manca, magari con l'intento di posizionarmi al meglio, o sono finito.
    2-8 Grazie Lucio! Davvero un piccolo how-to! :birra:
    9 Un bel dì vedremo :) intanto vorrei evitare il dualismo retina - palla troppo alta che già mi porterebbe a un primo risultato.
    10 Ben venga! :approved:

Dettagli che chiedo (a te e agli altri). Il "tocco fatato" lo provo e lo riprovo a fare senza successo e notare quanto "beve" la mia gomma è davvero fastidioso, chiedo quindi se devo usare anche le gambe per alzare e se devo anche spingere in avanti con la racchetta. In altre parole mi/vi chiedo se la spinta verso l'alto deve essere anche supportata da una spinta verso avanti e quanto contributo di gambe dare.

Intanto, buonissima giornata!

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    se tu tenessi solo la racchetta ferma parallela al tavolo la pallina quasi ci rotola sopra e poi cade sulla rete, quindi dovrai leggermente accompagnarla in modo che invece vada al di là della retina.. il movimento corretto è con tutto il corpo ma è un movimento dolcissimo quasi impercettibile ed è difficile coordinare tutto il corpo all'inizio, un piccolo movimento errato nelle gambe, è un macro errore nel palleggio, tocchi troppo la pallina e si infilza in rete.

Ah dimenticavo, mano dolce che ammortizza il colpo, se irrigidisci senti troppo la palla e rete... devi colpire poca pallina. un po' come affrontare una ragazza alle sue prime esperienze... dolce... delicato... accondiscendente

9. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devi irrigidire molto il braccio, e trasmettere la massima forza nell'impatto; il colpo deve essere di grande aggancio con una discreta parabola . Per agganciare bene è necessario bloccare il movimento appena c'è l'impatto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina