1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Corso Tecnico Base Fitet

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dream_is_Reality, 10 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non vorrei dire ma....stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa...
    Ok il saper spiegare la tecnica a parole....però quando un bimbetto ti domanda di fargli vedere un top....
    Non dico di tirare come un 2a, ma perlomeno di non tirare come fanno all'oratorio.
    Ben venga che boccino queste persone, è sacrosanto.

P.S.: parlo a ragion veduta, non giudico senza sapere. Di quei corsi ne ho fatti a bizzeffe, anche per altri sport. Alcune volte sono anche stato bocciato perché non all'altezza di insegnare, anche se nessuno ha mai messo in dubbio le mie capacità come atleta. Non sempre chi sa fare....sa trasmettere. Anche e soprattutto nel tennistavolo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Ago 2015 ---
    Una decina di anni orsono, tanto per fare un esempio calzante al discorso....feci un corso organizzato dalla federazione per diventare Maestro di pattinaggio in line...
    Il corso venne tenuto dall'allora CT della nazionale italiana di hockey in line che è famoso per il suo palmares (3 scudetti, vice campione europeo e terzo ai mondiali) e per la poca pazienza.
    Il primo giorno, su 28 partecipanti....3 sono dei pattinatori finiti. Tra i quali io che vengo da 20 anni di hockey ghiaccio e 5 in line, una maestra di pattinaggio artistico su ghiaccio ed un ragazzo snodatissimo che fa freestyle. Insomma salta, balla, fa spaccate e si annoda le gambe facendo lo slalom tra i conetti. Autodidatta ma bravo, carismatico e con voglia di migliorarsi.
    Tutti gli altri, erano convinti che con un corso di 30 ore avrebbero imparato a pattinare ed anche, udite udite, ad INSEGNARE!!!

Il coach si mise le mani nei capelli e sbraitò sia con loro che con la federazione e qualcuno di questi...ebbe anche il coraggio di lamentarsi!!!

Ricordo ancora uno di questi personaggi che si lamentò con me e io gli feci semplicemente una domanda, dopo che solo in 4 passammo il corso. Lui ovviamente fu bocciato ed a caldo venne a parlarmi. Io ascoltai le sue lamentele e poi gli dissi solo questo..

"Guardati attorno e dimmi....se tuo figlio volesse imparare a pattinare e tu volessi pagargli delle lezioni....da chi lo manderesti fra tutti quelli qui presenti, fatta eccezione per me è quelli promossi?"
    Lui si guardò intorno, ci pensò un attimo e poi mi guardò con aria sconsolata....
    "Ti sei risposto da solo...." fu la mia risposta allargando le braccia.

Ultima modifica: 12 Ago 2015
    A eta beta, elius e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  2. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    "utilissssimo"..... :p

anzi direi INDISPENSABILE, specialmente per chi gioca in un campionato a squadre nazionale....... :D

è (era) infatti "gradita" la presenza di almeno un allenatore di 1° livello a seguito......

A eta beta e tOppabuchi piace questo messaggio.
  3. MNF

MNF Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Polemiche a parte, siccome il rinnovo annuale costa anche se non ricordo quanto, ti consiglio di farlo solo se hai l'intenzione di iniziare il percorso di allenatore presso la tua società o per lo meno di dare lezioni private. Non che sia obbligatorio essere tecnici per dare lezioni ma è comunque una buona cosa.

4. tommygv

tommygv Utente Noto

Per la cronaca sono 30 euri

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...ripeto....se la fitet non obbliga a frequentare corsi d aggiornamento annuali il livello dei tecnici in Italia sarà sempre ridicolo e/o lasciato alle qualità (non scontate) dei singoli

6. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma chi dovrebbe tenere i corsi?

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tecnici d livello adeguato al corso aggiornamento

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh già! E naturalmente supervisori adeguati, direttore tecnico adeguato, location adeguata, audiovisivi adeguati...

La domanda di Tempesta è pertinente: qual'è attualmente la struttura tecnico-didattica? Chi sono i maestri che devono tenere i corsi per gli allenatori? E come sono aggiornati a loro volta?

9. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Quando lo feci io lo tenne Quarantelli.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    I comitati devono organizzare convocando tecnici qualificati di provata esperienza e risultati ottenuti.
    In Fipav ho seguito aggiornamenti con tecnici della nazionale o di serie A, preparatori atletici o medici sportivi a seconda dell'obiettivo del corso...Non ci vuole molto!

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La domanda è........sono disponibili i vertici della nazionale Italiana a chiamare qualcuno da fuori che possa spiegare delle cose mettendo intrinsecamente in dubbio il loro operato? Ed ancora lo sono altrettanto i tecnici corsisti che vedrebbero le loro figure ridimensionate? Per entrambi la risposta è NO ed allora tutti a decantare cinesi e Schlager academy l'importante però che restino solo nell'immaginario collettivo!!!

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh coi direttori dei musei hanno inziato, chissamai che...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il Professor Quarantelli ha la qualifica di Maestro. In teoria credo che possa tenere corsi di aggiornamento e perfezionamento a chiunque. Non so se esista il ruolo di Istruttori degli Istruttori Tennistavolo, quelli che in altre discipline sono i maestri dei maestri.

P.S. : l'elenco Fitet è stato aggiornato. ;)

Albo Tecnici

Ultima modifica: 19 Ago 2015
    A Facini piace questo elemento.
  14. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :DIl 30/09/2014 ricevo l'e-mail che segue:

Caro Jacopo,
    desidero confermarti l'idoneità all'abilitazione a Tecnico Sportivo FITeT di secondo livello, qualifica ALLENATORE.

L'esito delle prove di valutazione è risultato favorevole in ognuno dei settori generali e speciali di conoscenza e competenza.

Nel formularti quindi i nostri complimenti, ti ringraziamo e salutiamo.

MATTEO QUARANTELLI

DOMENICO FERRARA

ENRICO RECH DALDOSSO

SALVATORE DI MARIA

Nell' albo risulto ancora "Tecnico di base".

Tempi "Tecnici"? :D:p:piango:

15. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    AAA cercasi

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina