1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Avremmo un rating se non identico, molto simile se avessimo tutti un debito pubblico in percentuale del PIL simile. Se la Finlandia ha il 60% e noi il 130%, non può essere lo stesso. Quei 70 punti percentuali di differenza sono però soldi che qualcuno ci ha prestato e che abbiamo usato per creare benessere a qualcuno (nel bene e nel male). I Finlandesi invece non hanno chiesto così tanto per arricchirsi..

    Giusto un esempio
     
    A off-ready e cunni piace questo messaggio.
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Lo spread è dovuto in gran parte al fatto che noi, unico paese al mondo, se abbiamo dei titoli di stato invenduti, li mettiamo all'asta sul mercato finanziario che ci specula alla grande e cosí lo spread sale.
    La Germania se ha dell'invenduto non lo mette sul mercato ma lo tiene lí per la prossima asta, cosí lo spread non sale.
    Adesso che pure la Germania ha un pil in forte calo un tale spread non è giustificato da motivazioni reali.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    I titoli di stato sono sempre venduti all'asta, lo spread giornaliero é generato dalle vendite sul mercato secondario. Se qualcuno vende un titolo dal valore nominale 100 che ti stacca 1 euro di cedola annua per 10 anni, al prezzo scontato di 90 euro (perché se ne vuole disfare subito), colui che lo acquista nei 10 anni guadagnerà i 10 euro di cedole + 10 euro di differenza (100-90) con un rendimento reale del 2%. All'asta successiva gli operatori sapendo che quel titolo decennale sul mercato secondario vale il 2% di rendimento tenderanno a negoziare per avere il 2% (le aste di prima emissione spesso hanno comunque rendimenti un poco più bassi).
    Ma mica puoi obbligare qualcuno a non vendere i titoli di stato fino alla scadenza e di titoli italiani sul mercato c'è ne per circa 2.300 miliardi!

    I Bund tedeschi hanno rendimenti negativi perché sono considerati un bene rifugio, sicuri al 100% (vero o falso che sia.. Il mondo intero pensa così).
    Quelli italiani.. Diciamo sicuri a metà..
     
    A off-ready e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  4. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non parlerò di economia (anche perchè non ne so nulla), non darò notizie confortanti, ma questa volta chiedo a tutti di leggere un mio piccolo sfogo, penso che alcuni capiranno.
    All'inizio dell'epidemia io ero tra quelli che in poco tempo ce la saremo svangata, con qualche effetto collaterale certo, ed ero tra quelli che all'inizio scriveva: "andràtuttobene", "celafaremo", "molamia"...ecco adesso a distanza di più di un mese ho cambiato idea, ma non perchè ho cambiato idea sul virus in sè ma perchè quello che succede ha confermato alcune mie idee sul popolo italiano e quindi mi sento di dire "andràbeneuncazzo".
    Si perchè questa epidemia ha messo in mostra come gli Italiani siano dei grandi inventori quando messi alle strette ma anche un popolo senza SENSO CIVICO e MENEFREGHISTA.
    Ogni giorno io ascolto il bollettino della protezione civile, mi faccio 4 conti mentalmente e poi alla sera vado su questa pagina Sicherheits-Check erforderlich (molto bravi ve lo consiglio) in cui li analizzano e vedo che il contagio sta rallentando molto lentamente ma molto molto molto lentamente e mi chiedo il perchè, nel giorno poi in cui a Wuhan riprendono i contagi e vengono rimessi tutti in quarantena, cosa vedo?
    Vedo foto, video, servizi al tg e vedo città piene di gente: Bologna, Genova, gente che va al supermercato e fa una spesa di 6 (SEI) euro per potere uscire nuovamente, persone che escono 15 volte con il cane, per non parlare della scusa bambino piccolo in carrozzina (ditemi che bisogno ha il bambino in carrozzina di prende aria), persone che hanno il Covid-19 ed escono come se nulla fosse.
    Io sono a casa dal 10 marzo e da quel giorno non metto fuori naso, non vedo la mia ragazza da circa 1 mese e 10 gg, penso anche a quelli che sono a casa dal lavoro e che rischiano il posto, a quelli con le partite IVA che non possono lavorare che si lamentano giustamente, ma magari gli stessi di prima sono quelli che escono continuamente. Allora se non abbiamo un c***o di senso civico non lamentiamoci dell'economia che va a rotoli perchè più l'epidemia si protrae più economicamente perderemo e perderemo tutti, sia quelli che stanno a casa sia gli emeriti ******** che continuano a uscire...

    Ps: ovviamente non mi rivolgo a chi va al lavoro o a fare la spesa una volta a settimana e non fa il furbo.
     
    A Marvel64, Cecio, Chicco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...ho cambiato idea...
    Abbi fede,amico mio.Gli "Italiani"
    hanno secoli di storia e di sopravvivenza a tutto,proprio a tutto,anche di convivenza e di pronta adattabilità con il "nemico" di poco prima.Perche' mai non dovrebbe farcela,proprio adesso?
    Basterebbe arrivare per primi a scoprire il vaccino o qualche valido antidoto per sconfiggere l'ultimo male.Gia' questo metterebbe in moto una decina di miliardi per rilanciare la nostra industria farmaceutica e non dipendere sempre dall'estero
    e poi l'economia su vasta scala.
    Solo per fare qualche esempio,dove non siamo gli ultimi arrivati e
    capiremmo una buona volta l'importanza di tenere qui i migliori ricercatori che prepariamo e poi
    lasciamo o mandiamo a cercar
    fortuna altrove.
    ettore
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si vede caro mio che non sai che
    1) per il vaccino ci vorranno ancora circa un anno
    2) la ricerca in italia non esiste grazie ad anni di tagli e agli animalisti, a tal proposito ti consiglio di andarti a leggere l'intervista a Grignaschi. Non so se lo sai ma l'Italia è sottoposta a multe salatissime dall'Europa perché abbiamo recepito in maniera troppo stringente la direttiva sulla sperimentazione animale, indovina per colpa di chi?

    No mi dispiace non sono ottimista per molte cose
     
    A Tsunami! e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Perfetta analisi, fatta da un autorevole fonte, la cui sintesi per i frettolosi è questa: per combattere una recessione bisogna ridurre i tassi di interesse e aumentare l'emissione di moneta. Manca un piccolo dettaglio: chi si metterebbe in tasca una moneta poco affidabile? Non a caso alcuni Paesi emettono senza problemi fiumi di moneta (ad esempio Norvegia, Svezia, USA, il Giappone addirittura ci finanzia il suo debito), mentre i Paesi indebitati e inaffidabili non lo possono fare, anche se gli piacerebbe molto. Vi immaginate chi si metterebbe in tasca la lira italiana? JO CONDOR.jpg
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai dimenticato la cosa più importante: una politica fiscale espansiva.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Mito. Dati dell'OCSE dicono che la situazione complessiva dell'economia, inclusi il sistema bancario, le partite correnti e l'indebitamento privato, che i parametri di Maastricht/Lisbona non considerano "stranamente", il sistema economico italiano è quello più sostenibile, grande ad un grande risparmio privato, che, COME DOVREBBE ESSERE NOTO, corrisponde ad un alto debito pubblico.
    Purtroppo i nostri governanti sono più europeisti dei burocrati europei, analogamente ai generali duosiciliani che non si opposero a Garibaldi in nome dell'ideale unitario, laddove poi i Savoia si comportarono come occupanti, smantellando l'industria del Sud Italia a favore delle regioni padane.
    Per inciso il Giappone ha un debito pubblico ufficiale pari al 250% del PIL, la Cina ha un debito pubblico stimato al 300% del PIL, pertanto: DI CHE PARLIAMO?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Apr 2020, Data originale: 4 Apr 2020 ---
    Chi l'ha detto che sarebbe poco affidabile? Solo stime dei soliti noti...
    L'ability to pay e un sistema industriale di prim'ordine (ancora, nonostante tutto...), i coefficienti di Marshall-Lerner* maggiori dell'unità bastano ed avanzano per rendere affidabile una valuta emessa dal nostro paese.
    * questi ve li cercate su Google...
     
    A rozzopicchiatore e Tsunami! piace questo messaggio.
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ho mai detto che non siamo affidabili?
    I titoli Italiani a 10 anni, quotano a 1.40-1,45 di interessi annui.
    Quelli di altri paesi europei 0,30-0,50.. Sono quindi relativamente più affidabili di noi (per il resto del mondo.. Si vede che ne capiscono tutti meno di te).
    La Cina quota i suoi titoli 2.56%.

    Diverso comunque parlare di un economia che cresce del 7% annuo con una stagnante e matura.

    Il risparmio italiano inoltre è virtuale. Si basa prevalentemente sull'elevata percentuale di immobili di proprietà, che come dice il nome (immobili), non sono monetizzabili velocemente. Quindi se il Governo dovesse avere delle difficoltà a pagare le cedole (che se non erro ammontano già quasi al 10% del gettito.. Ossia ca. 80 MLD su 900 di gettito), non potrebbe certo attingere rapidamente a tale risparmio. Scenario improbabile ma sufficiente a far sì che gli investitori ritengano più rischioso un titolo italiano di uno austriaco o olandese...

    Non è che i nostri titoli hanno un rating medio basso per caso.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non l'ho dimenticata: la politica fiscale espansiva richiede investimenti pubblici o una riduzione delle tasse, il che ci riporta alla necessità di avere liquidità e quindi aumentare l'indebitamento: chi è disposto a finanziare un Paese inaffidabile?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2020, Data originale: 5 Apr 2020 ---
    I "soliti noti" sono gli stessi che dovrebbero prestarci i soldi che ci servono, che purtroppo non sono nè la San Vincenzo nè la Caritas, ma gente che vuole garanzie solide, difficili da dimostrare in un Paese in cui almeno il 50% dei cittadini non vede l'ora di uscire dall'euro, convinti che il ritorno alla lira sia il futuro Eden. E' comunque ammirevole il tuo ottimismo nei confronti della nostra finanza pubblica, anche se non mi rassicura il fatto che tu sia uno dei sempre più rari investitori in titoli di stato italiani
     
  12. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Anche se mi sembra che si stesse parlando di covid19, trovo interessante questa digressione sul sistema economico.
    Questo forum sembra confermare sempre più l'equazione pongista=nerd, pare che non esista argomento dello scibile umano che non riesca a generare interessanti dibattiti.
    Sembra di stare su Quora...
    Grazie ragazzi, vi voglio bene:)
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Condivido sia l'interesse per l'argomento, sia l'amore universale che esprimi gioiosamente:) e spero vivamente che il censore @Tsunami! ci consenta di andare ancora liberamente OT in questo "suo" thread;)
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    gh'è 'ndà la vaca ind'i verzi ormai, fate quel che volete finchè non c'è Giorno :D
     
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Uscire dall'€ dovrebbe essere un'ottima garanzia per gli investitori, quantomeno a medio termine, dei quali, ripeto, potremmo non avere bisogno, visto che recupereremmo l'ability to pay...
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    impossibile, non te lo farebbero fare : ti affossano subito, vedi quello che è successo nei 15 giorni successivi alle elezioni lo scorso anno, spread alle stelle senza apparente motivo logico (ma evidente motivo politico)
    segno che l'economia in teoria posa su logiche differenti da interessi e convenienze politiche.
    ma che ve lo dico affà...
     
  17. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Quella che stiamo vivendo, d'altronde, è davvero una situazione di nerda ... :LOL:
     
    A tOppabuchi e Chicco piace questo messaggio.
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    I BOT sono emessi in Euro. Puoi anche cambiare valuta e dichiarare che li restituirai in "Nuove Lire" ma al giorno della restituzione dovrai convertire il valore nominale in euro con le lire di quel momento.
    Se un BOT da 100 euro lo trasformi in 100 lire al day1. Se quando arriva la scadenza 100 euro sono 200 lire.. Dovrai dare 200 lire.
    Pagarli stampando moneta farebbe semplicemente collassare il tasso di cambio e schizzare alle stelle gli interessi sulle nuove emissioni o rinnovi..
     
    A off-ready piace questo elemento.
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A prescindere da tutto ,questa sarà una situazione da cui si dovranno rivalutare e rivedere tutti gli aspetti della vita sociale economica e sportiva ,visto che lo sport stesso non può esimersi dal dipendere dall' andamento della economia stessa.
    In questa ottica direi di spostare il problema su altre eventualità:
    -il campionato finisce alla bell'e -meglio raffazzonato con rinunce e monco di risultati,per cui "falsato".
    - il campionato viene annullato come in Germania e Francia e si comincia a pensare alla nuova stagione.(come e quando partire)
    - la crisi economica e le difficoltà contingenti prossime determinano la chiusura di molte società, e a numerose rinunce a campionati allenatori, e giocatori.
    Rinfondare per ripartire....? Cosa tenere e cosa cambiare/adattare....
     
  20. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Non so voi, ma a me se c'è una cosa che non manca assolutamente è proprio il campionato di calcio. E parlo da (ex) appassionato
    A costo di rendermi impopolare mi augurerei uno stop di 4-5 anni... visto mai che si riuscisse davvero a ripulire la palude maleodorante che è diventato?

    p.s. la proposta non vale per le competizioni delle nazionali, lì per fortuna (broccaggine dei nostri a parte:p) non è cambiato poi molto rispetto al passato
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina