1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio TAVOLO per principiante

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mastello, 21 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, sono alla ricerca di un tavolo da mettere in garage.
    Sono solo un appassionato di questo sport, nulla più, ma voglio acquistare un tavolo che mi garantisca una certa qualità, anche nel caso in cui il mio livello di gioco dovesse salire...in modo da non dovermi poi pentire di un acquisto troppo modesto...

Il mio budget è circa 350-400 euro...ho notato i tavoli della Kettler che mi dicono essere affidabili e di qualità...avete qualche modello da consigliarmi in particolare...da un modello all'altro ballano anche 200/300 euro!

Grazie a tutti, ciao!

2. Edoardo Negri

Edoardo Negri Utente

Nome e Cognome:
    Wang Negri
    Squadra:
    T.T Vittorino Da Feltre
    vai sulla marca cornilleau... kettler non è buono

3. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    In alternativa..., valuta anche la possibilità di un tavolo usato (omologato, da competizione):metal: ritirato da qualche palestra che periodicamente li sostituisce (rinnovo), con 250€ avresti un tavolo eccellente, sperando di avere una palestra nei paraggi...

:cool:

4. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Lo showcourt della butterfly (quello dell'english open) o della joola (quello del qatar open) è perfetto xD Seriamente un cornilleau, anche usato, 440 o 510, andrebbe bene ;)

5. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Direi che la pista dell'usato è esclusa in quanto sarebbe praticamente irreperibile dalle mie parti..
    Conoscete qualche negozio on-line affidabile, già testato?

Ho cercato un po' ma non ho trovato il 440 della Cornilleau...sul sito ufficiale vanno dal 340 al 540...
    Sui negozi on-line poi ho trovato dei modelli che non saprei inquadrare con precisione...tipo questo http://www.sport-tiedje.it/it/Cornilleau-tavolo-da-ping-pong-Sport-300-Indoor-COR-133900

Quali sono le caratteristiche principali che devo considerare? Spessore piano...telaio...???

6. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Allora:
    La differenza di costo è data principalmente dallo spessore, 22 mm sul più costoso e 19 mm sull'altro, oltre a qualche altra piccola differenza strutturale.

Da quando anche io ho deciso di prendere un tavolo da mettere in garage sono due mesi che faccio ricerche e mi sono chiarito un po' le idee.

Innanzitutto ho scartato tutti i tavoli con rete premontata, una caratteristica comune a tutti i modelli entry-level, tipo Decathlon, ma anche a modelli più blasonati, come la Cornilleau e alcuni modelli Sponeta. Il motivo è che se si rompe qualcosa della rete ti devi rivolgere alla casa madre, se fornisce ricambi, e non è detto che riesci a ripararla perfettamente, dipende da cosa si è rotto. Cornilleau fornisce questo tipo di assistenza e Sponeta anche, ma per me sarebbe meglio poter scegliere la rete che voglio usare.

Quindi mi sono diretto su modelli cosiddetti roller, a metà separabili e indipendenti, su ruote. Per darti un'idea sarebbero come lo Stiga Privat Roller, Stiga Expert Roller, Joola Transport, Sponeta S6, ecc. Per i modelli roller, delle ruote più grosse sono preferibili, migliorano l'appoggio e lo spostamento del tavolo e di solito hanno un fermo.

I tavoli di marca tedesca sono considerati fra i migliori. Comunque, se la marca è importante (Butterfly e Stiga sono eccezionali) anche lo spessore lo è. Lo spessore da considerare è quello della superficie, senza contare il telaio metallico di rinforzo sottostante. Il telaio ha un ruolo di rinforzo e di irrigidimento, migliorando quindi il rimbalzo generale. La regola ITTF vuole che una pallina lasciata cadere da 30 cm rimbalzi per 23 cm.

Un tavolo da interno economico (< 200€) difficilmente avrà più di 16 mm di superficie che quindi possiamo considerare il minimo sindacale. La maggior parte dei modelli sotto i 450€ non supera i 19 mm, che per un uso privato sono comunque un'ottima cosa. I modelli più costosi da 500€ in su di solito hanno una superficie di 25 mm e costano di più anche perché sono omologati ITTF.

Ultima modifica: 22 Mar 2012
  8. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grande! Se stato molto esaustivo...
    Adesso curioso un po' sui negozi on-line...
    Francamente credo che mi terrò su un tavolo entry level sui 300 euro...con uno spessore diciamo accettabile sui 19mm, ma solo perchè non credo che aggiungendoci 200/300 euro per comprare un tavolo più performante riuscirei poi ad apprezzarne realmente i vantaggi...

La cosa della rete non mi è molto chiara, nel senso che dalle caratteristiche dei tavoli non sempre capisco se la rete sia pre-montata oppure no...cioè se se è premontata significa che non è staccabile ecc.?

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

10. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Generalmente è così. Non la smonti mai, e quando ripieghi il tavolo la rete resta montata al centro; basta che guardi qualche immagine di tavolo chiuso e se ci vedi la rete insieme allora è così; vai sul sito di Sponeta e Cornilleau e guarda le immagini delle reti da vicino.

In realtà una rete che non si smonta mai ha il vantaggio che si usura di meno, ma se la urti mentre ci passi accanto non so come possa reagire :(

11. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì ecco l'idea è più o meno questa...questo però non va bene perchè me ne serve uno assolutamente con le rotelle che si possa richiudere e spostare...

Se doveste scegliere tra questi 3 per esempio quale ritenete migliore?

http://www.fitmax.it/schede/2450/stiga_tavolo_ping_pong_winner_indoor_-piu-_set_gioco_omaggio.htm

http://www.fitmax.it/schede/3062/kettler_match_5.0_indoor.htm

http://www.decathlon.it/cornilleau-sport-250-indoor-id_8193229.html

Oppure ce ne sono altri...sempre rimanendo su questo prezzo??

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

capisco, ma è leggere e facile da smontare.
    poi per il prezzo, è la cosa ideale per un principiante.

però beh se non è un problema, e ne cerchi proprio con le ruote non saprei.

poi ci sono due tipologie con le ruote. tipo come gli joola s2000 o poi tipo come i tibhar smash.

Buona fortuna e divertimento (=

13. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  14. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Fra i tre che hai selezionato mi sembra che il miglior rapporto qualità prezzo ce l'abbia il terzo, il Cornilleau 19 mm a 309€; ricordati di aggiungere le spese di spedizione quando ti fai i tuoi conti, per Decathlon se non erro sono 25€.

Se ti vanno bene a rete fissa potresti considerare questo Sponeta
    Se quello che ti ha proposto demonxsd ti sta bene come spessore (15 mm) ma non come struttura, forse ti andrebbe bene questo
    Poi ci sono i tavoli cinesi, ovvio che a uno gli vengono i dubbi a vedere questo qui che sembra davvero professionale e costa pochissimo

15. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    E' sicuramente un buon tavolo; per me non andrebbe bene, essendo a rete fissa, ma per 290€ (+ spedizione) è un buon tavolo!:sisi:

A onor del vero lo Sponeta S6 costerebbe circa 300€, è un modello roller, metàtavolo indipendenti ed è un 22 mm; peccato che in Italia sia introvabile!:muro:

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Questo tavolo cinese è davvero bellissimo *-*
    poi per 250 euro o_O
    mah...peccato che ne ho già preso il mio xD

comunque per i 15mm di spessore ero in dubbio, ma poi pensando a come è la struttura di questo tavolo e che il pavimento del mio box è in cemento, ho pensato che un tavolo con i piani più spessi e quindi più veloce sarebbe stato un problema giocarci sul pavimento in cemento.

infatti mi aspettavo un rimbalzo scadente, invece però è meglio di quanto mi aspettavo :p

17. mastello

mastello Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con "metà tavolo independente" si intende che è piegabile per poter giocare da solo? Ma non lo sono quasi tutti praticamente?

18. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    No, per metà tavolo independente intendo che la smonti e la trasporti indipendentemente dall'altra. Come dici tu, praticamente tutti i tavoli sul mercato sono pieghevoli, ma una minoranza ha le metà-tavolo davvero indipendenti.

Il mio problema è che non mi accontento, dato un budget, diciamo 300€, voglio prendere il miglior tavolo possibile per quel budget, ecco perché dopo due mesi sono ancora indeciso. Quasi quasi vado sul cinese e coi soldi risparmiati prendo un robot

19. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Lascia perdere quegli scadentissimi tavoli da turisti in vacanza, e comprane uno vero, usato, da una società che li deve vendere, anche se non è piu omologato: ti assicuro che è tutta un altra cosa. Magari metti una richiesta nel mercatino.

20. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ma l'hai visto il tavolo cinese che ho linkato? Ha lo spessore, la consistenza e la struttura di uno Stiga Expert che costa 740€ o_O ; non sarà lo stesso design, ma un tavolo così non è che sia proprio da turisti in vacanza :cool:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina