1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Consiglio su telai Darker, Bty o Nittaku

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 8 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Salve ragazzi. Aiutatemi a chiarire alcuni punti. Sono un quasi quarta categoria e ho un gioco anticonvenzionale poco moderno. Ho un'impostazione al tavolo da attaccante puro, ma avendo smesso circa vent'anni fa e avendo ripreso da poco, non sono proprio un "fulmine di guerra" (e penso di non ritornare ad esserlo). Il mio punto debole è lo scambio in velocità (ma ho fatto miglioramenti al riguardo). Ho tutti i colpi (prendete l'affermazione come buona), ma prevalentemente preferisco palleggiare e giocare "di rimessa". Quando entro in top è per fare subito punto quindi (e vado alla questione) cerco di beneficiare dei vantaggi dei materiali più "performanti" moderni per i limiti fisici che determinano la potenza dei colpi.
    Prima giocavo con BTY Innerforce ZLC e doppia Tenergy per dritto e rovescio. Poi rapito dal fascino del "all wood", ho preso un Darker Speed 90 monostrato.
    Inizialmente ho avuto difficoltà ad abituarmi al palleggio (strano perché pensavo fosse più facile come approccio), ma al momento mi viene naturale anche variare la lunghezza del palleggio tagliato (riesco a stopparla vicino alla rete su un palleggio lungo) che prima non tentavo neanche (forse per il diverso feeling di telaio). Blocco meglio e il top ha una traiettoria più piatta, ma più veloce. Scambio nettamente meglio (forse perché più rigido).
    Di contro, con l'Innerforce, avevo la sensazione di riuscire a gestire meglio l'effetto in topspin e alcuni miei amici asseriscono che prima era più efficace. E forse steccavo di meno perché il Darker è più spesso (anche se ho notato che anche steccando, spesso la palla entra!).
    Quindi nella continua ricerca di una dimensione di materiali ottimali per la mia "crescita", ho provato un paio di colpi con un Amultart con doppia Tibhar EL-p mi pare e ho avuto una piacevole sensazione.
    Quindi le mie domande erano:
    1) differenze tra Amultart e Innerforce (e Viscaria magari) tra chi li ha usati
    2) potrebbe giovarmi l'utilizzo di un telaio tipo Nittaku Violin magari più lento ed elastico (che ripercussioni avrebbe sul block)?
    3) leggo spesso che gomme con gommapiuma più morbida hanno meno sensibilità nel block. Ma anni fa io usavo le Coppa e le Coppa Tenero. La differenza era "più veloce la prima" e "più controllata la seconda". La Tenero poi mi dava la sensazione di maggiore sensibilità sia in top che in block che in palleggio. E incollata a fresco era una bomba anche negli approcci lenti (altro che Tenergy. Le tensionate moderne sono potenti se tiri forte, ma sul colpo lento sono flosce). È quindi ancora corretto asserire che la gommapiuma morbida può darti problemi nel block (come anche un telaio più elastico e controllato)?
    Grazie a tutti per la pazienza.

2. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Ciao!
    Ero nela tua stessa situazione.
    Anni d'inattivita,abituarsi al nuovo gioco,nuovi materiali ecc ecc.
    Beh,dopo molti telai cambiati mi sono fermato pure io al Darker speed 90.
    In effetti sul top di dritto su palla liscia si tende a steccare piu spesso i primi 3/4 mesi,ma poi passa.
    Per il resto credo che non ti convenga cambiare altre telai,hai gia il meglio.
    Forse altri ti faranno girare la palla un filo di piu,ma in affidabilita perderesti troppo,non ne varrebbe la pena secondo me.
    Ho avuto il violin e pure il rutis, il violin non regge proprio il confronto col darker.
    Meno preciso.manico piu scomodo,smash meno efficaci.
    In allenamento e' divertente,ma in partita quando servono certezze non ti da quelle garanzie di uno speed 90.
    Io ora uso t64 sul dritto e sul rovescio non ho ancora trovato l'eden.
    Ora provero la coppa tenera.
    Prima avevo baracuda o s2

3. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Grazie per l'intervento. Ma mi capita di steccare la risposta di rovescio in back e i servizi col dritto.
    Qualcuno che ha esperienza con viscaria e amultart avendo provato lo Speed 90?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Gen 2014 ---
    Visto che comunque l'Innerforce ha molti pregi, mi chiedevo come sono l'Amultart, lo Zhang Jike o il Viscaria appunto perché sono della stessa "linea". I dubbi nascono dal fatto che il Darker non penso sia molto "innovativo" rispetto si vari Bty.

Ultima modifica: 8 Gen 2014
  4. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    conosco diversi attaccanti puri derivazione vecchia come te.........sono quarta (500\6500 punti).
    indipendentemente dal telai.......la caratteristica loro è che giocano con gomme 729 fx e ci fanno praticamente tutto.

quindi direi............perchè non ci provi anche tu??

5. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Provata. Ma lentissima. Giocando solo con le tenergy non penso di riuscire ad abituarmi. Il topspin con la 729 non fa male.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2014, Data originale: 9 Gen 2014 ---
    Ma hai provato anche le tenergy 05 prima di passare alla 64? Se sì, rispetto alla 64 non perdi un po' di aggancio (pur migliorando il block)? E in controtop?

6. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Il top con le 729 non fa male se non lo si sa fare :)

7. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    E dai. A parità di tecnica, il colpo è meno potente.

8. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    :approved:
    Si era una provocazione ma comunque anche se meno potente come colpo ci sono versioni delle 729 non male anche come velocità logicamente le 729 sono abbastanza facilmente gestibili, gomme performanti come Tenergy ecc son belle finché la palla entra :D

9. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Il problema principale secondo me è la gestione della risposta ai servizi. Se anche la lettura del servizio è corretta, se non si entra decisi, perdi subito punto. In passato con la dovuta sensibilità potevi permetterti di aspettare la palla e metterla in campo. Con le tenergy, devi andare incontro e colpire. E anche aprire in top non è molto semplice (specialmente col dritto). Ma la palla che mandi dall'altro lato non è quasi mai innocua.
    È avendo la possibilità di allenarmi tutti i giorni, aumenta il feeling. Solo non ho mai avuto la possibilità di provare le altre versioni Tenergy (64 e fx). Vorrei proprio vedere come si comportano sul darker Speed.

10. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Si. Perdo un po in aggancio.
    Ma complessivamente gestisco meglio i colpi.
    Poi dipende,a me per dire piace molto chiudere lo scambio con smash se ne ho la possibilita,e con le 64 si va meglio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina