1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio su scelta puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maxcris, 6 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    :( Salve a tutti. Dopo alcuni anni di inattività pongistica finalmente ho ripreso in mano la racchetta per ricominciare a giocare. Ma, vista ormai l'età (37 anni) vorrei apportare qualche modifica al mio stile di gioco. Premesso quanto segue: sono un giocatore d'attacco, mancino. Per quanto riguarda il diritto, ottimo con top spin molto forte. La mia pecca è sempre stata il rovescio. Nel senso che con il rovescio sono stato sempre un po attendista, con la tendenza a rimettere semplicemente dall'altra parte la palla. Ogni tanto quando veramente mi sentivo in posizione sicura ho anche tirato il top di rovesco che devo dire è praticamente imprendibile. Però appunto il top riesco a tirarlo ogni tanto. Nel mio top di rovescio usavo poco avambraccio e molto polso.
    Detto questo vi ho voluto fornire alcuni dettagli sul mio tipo di gioco in modo che mi possiate dare una mano a cercare una puntinata corta. Vorrei passare a puntinata ocrta sul rovescio. Vorrei che questo passaggio fosse quanto meno traumatico possibile. Quindi sono in cerca di una puntinata corta, possibilmente con effetto colla fresca, in grado di scambiare agevolemente, con un discreto grip in modo da poter fare anche il palleggio tagliato e per finire cerco sopratutto una gomma che mi consenta ogni tanto di tirare il mio top di rovescio partendo dal fato che uso molto polsoe quindi la gomma puntinato dovrebbe avere un buon grip di palla. Ho fatto quache palleggio con la THIBAR SPEEDY SOFT DTECS VIP. Non era male ma non ero completamente sicuro. Ho tirato da internet una lista di puntinate corte che a leggere le recensioni sembrano tutte ottime. Ma siccome devo sceglierne solo una chiedevo qualche autorevole consiglio che mi ragguagliasse sulla puntinata corta giusta.
    Ecco la lista che ho tirato giù:

    Bomb Hammer
    tsp super spinpis
    RITC 802-1
    802-40 MAGIC VERSION
    802-40 SUPER SOFT VERSION
    DHS DRAGONOW
    RITC 802
    Stiga Radical
    TSP SPECTOL SPEED SPONGE
    WINNING NP1
    WINNING-KOMMANN NP-8
    XIOM STYX SP (effetto colla fresca)
    XIOM ZAVA
    Buttetfly flarestorm II
    SPEEDY SOFT DTECS VIP
    moritsto sp

    Sarei grato se qualcuno di voi mi consigliasse vivamente qualche puntinata corta che potrebbe fare al caso mio.
    Grazie di tutto
    Saluti
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mi permetto solo di dirti che se il tuo rovescio è tendenzialmente passivo, la puntinata corta è la gomma meno indicata che puoi montare.
    però aspetta i pareri di qualcuno più esperto di me.. ;)
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Per un gioco di blocco normale la 802-40 Super Soft è veramente valida, sopratutto visto il prezzo. E' veloce ma la piuma molto morbida unita ai puntini larghi fa si che si comporti più come una liscia. A mio parere pecca un pò nel gioco di scambio spinto perchè hai meno precisione dovuto alla morbidezza della gomma.
    Ma il gioco di corta non è solo block, a quel punto ti conviene mantenere la liscia che offre maggiore variazione nei colpi. Il bello della corta sta nelle aperture e nella possibilità di spingere forte i block sui top avversari ma occorre tempismo (andrebbero presi quasi di controbalzo) e sopratutto coordinazione nella spinta.
    Con un pò di mestiere puoi anche accennare dei topspin ma questo non avviene in automatico... Funziona meglio se non utilizzi il polso in modo da dissipare meno energia possibile della palla in arrivo, il che è l'opposto di quello che fai normalmente.
    Se il tuo obiettivo è quello di bloccare potresti provare anche la 799 che una puntinata medio/corta: molto simile alla 802-40 a livello di colpi ma allo stesso tempo i block sono leggermente più fastidiosi da contrattaccare. E costa poco...
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    effetto colla fresca veloce con possibilità di rovescio esplosivo quando sei messo bene di gambe e palla giusta hai 3 scelte che cito in ordine di velocità e spin
    Nittaku Moristo SP
    BTY Flarestorm II
    Xiom ZAVA

    lascia stare le cinesi che hanno tutte poco controllo e non sono tensionate
    saluti
     
  5. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    faccio una precisazione. Il mio rovescio non è passivo. ottimo scambio e block. Sono solo attendista per quanto riguarda il top di rovescio. Mentre con il dritto apro sempre e in qualunque situazione con il rovescio devo avere proprio la condizione giusta.
    Per quanto concerne la puntinata corta in effetti ne cerco una molto simile alla liscia in modo da rendere il passaggio poco doloroso.
    A Dr. pimple chiedevo quindi la xiom zava e meno veloce e ha meno spin della Flarestorm II giusto?
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    da quello che descrivi tu, però, non sembri avere propensione allo scambio, ma, piuttosto, all'appoggio o al taglio, in attesa di tempi migliori. Credo che sia una questione più di natura psicologica che tecnica, ma tendi a non tirarlo il rovescio.

    Ad ogni modo, per quello che vuoi fare, ti consiglio vivamente la Armstrong ROSIN da 1,5 o poco più.
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    meno veloce non direi , leggermente meno spin si, ma ha pure piu effetto disturbo, ovvero nello scambio forzato la palla cade in rete all'avversaro
    occhio alla flarestorm II che si spezzano i puntini alla base dopo poco tempo.
    se vuoi la soluzione che maggiormente assomiglia alla liscia prendi la nittaku moristo SP. è una scheggia

    precisazione: le corte non sono per i top di rovescio..lo si può fare ma non sarà mai come una liscia per ovvi motivi!
     
  8. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    grazie per il consiglio thv, ma poi riesco a scambiare liberamente e a fare qualche top spin in tranquillità? Sai perchè essendo una puntinata media ciò influirebbe sul modo di colpire la palla direi più da stile puntinata lunga. Io invece vorrei utilizzarla come se fosse una liscia e quindi vorrei mantenere quasi inalterato il modo di colpire la palla come per una liscia.
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    La Rosin è una media e devi giocare la palla impattandola pienamente , non sopra tipo una liscia o corta tensionata..non so se fa al caso suo
     
  10. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    ma scusate la SPEEDY SOFT DTECS VIP della Thibar, nessuno l'ha mai provata?
     
  11. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    infatti dr. pimple pensavo anche io la stessa cosa. a me non interessano (almeno per il momento) le puntinate medio lunghe ma interessa una puntinata corta simile alla liscia in termini di giocabilità,spin, grip, che abbia possibilmente l'effetto colla fresca. Chiaro che facendo il top di rovescio con la puntinata corta non sarà mai come la liscia.
    Scusate ma tensionata, significa effetto colla fresca?
     
  12. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma ha senso montare una corta per poter fare anche i top e tagliare? Quale sarebbe il vantaggio? La Dragonow ti permetterebbe di farlo, ma io preferirei una liscia molto lenta. Ma perderesti il vantaggio di avere un top arrotato e un taglio incisivo, per cosa?
    La Rosin è una medio corta, che ha caratteristiche d'impiego più simili a una corta che a una media come la NP6, per intenderci. E' molto facile, ma è infinitamente più fastidiosa di una corta sui blocchi, dando inoltre un ottimo controllo.
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    con la rosin non dai imprimi spin sul servizio e manco sul taglio
    con la moristo e flarestorm si
     
  14. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    rispondoa thv. Il senso di montare una puntinata sta nel fatto di poter fare un graduale passaggio dalla liscia per arrivare fra qualche anno forse a mettere la puntinata lunga. Se metto subito la lunga devo modificare il mio stile di gioco in maniera importante. Significa fare il palletaro con il rovescio e tirare con il dritto. Non mi interessa se perdo il taglio e il topsin rispetto alla liscia. Il concetto è che se con il rovescio il 90% delle volte ci faccio scambio e block, penso che la puntinata corta vada bene. Se poi ogni tanto quando la condizione è giusta faccio un topspin va bene credo, al di la del fatto che il top spin sia carico o meno.
    In ultimo a mio modo di vedere credo che anche se perdo in taglio e top spin carico potrei quanto meno guadagnare in termini di block un pizzico disturbati.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i tagli di corta grippante sono decisamente piu fastidiosi xche scivolano sul tavolo
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tensionata significa effetto colla fresca incorporato
     
  17. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Giusto Dr. pimple. Più va avanti la discussione e più si aggiungono nomi di gomme e più mi sto ubriacando. Non da ultimo si è aggiunto la DHS Dragonow
    Credo che ormai si sia capito che tipo di gomma cerco. Puntinata corta, grippante, effetto colla fresca.
    Alla fine dei conti fatemi un nome. quale mi consgiliate spassionatamente?
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ti sconsiglio la flarestorm xche spacchi i puntini
    per 35 euro prendi la nittaku moristo SP che è p raticamente una liscia
    per 30 euro la Xiom Zava anch'essa molto veloce ma leggermente meno grippante e concettualmente piu adeguato a un uso di corta scambio e aperture

    con la Moristo fai servizi cattivissimi ;)
     
  19. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Grazie Dr. Pimple. Ultime tre domande.
    1) mi sai indicare in italia chi vende la moristo? Io conosco qualche sito, ma li non ce l'hanno
    2) se quindi la moristo è paragonabile alla liscia, comunque qualche fastidietto sullo scambio e block lo da o completamente no.
    3) la moristo è tensionata?
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la moristo la trovi su paddlepalace .com
    ho provato la suddetta gomma e non mi ha impressionato per il disturbo, qualcuno piu bravo di me che me l'ha consigliata dice che disturba parecchio ma va abbinata a un telaio rigido in balsa
    si è tensionata
    ps. forse qualcuno sul forum la vende usata..lo contatto io in privato
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina