1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio su cambio gomme....

Discussione in 'Principianti' iniziata da Devil89, 13 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Buongiorno forum, da novellino mi ritrovo a cambiare la mia prima gomma x provare nuove sensazione e emozioni (leggasi fare prove ^^).

Volevo sapere una cosa sui tempi di "incollaggio":

Prima cosa, levo delicatamente la gomma dal telaio dall'alto verso il basso o prendendola lateralmente?
    Ripongo la gomma nella sua confezione e poi:

Passo la colla (ho una xiom i-bond water based glue) sul telaio, quante passate devo fare calcolando ke l'ho già fatto una prima volta x attaccare la gomma precedente? Stessa cosa x la gomma?
    Prima di sovrapporre la gomma al telaio devo aspettare un po' di tempo? In pratica, metto la colla sul telaio, aspetto? Metto la colla sulla gomma, aspetto? O una volta messa la colla su telaio e gomma posso già sovrapporre?

Una volta "attaccate", devo aspettare una 15/20 minuti, giusto?

Grazie x le eventuali risposte...

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io la gomma la tolgo dall'alto verso il basso.
    Per quanto riguardo l'incollaggio io do uno strato di colla sia sul telaio che sulla gomma tutte le volte che le riincollo...aspetto 10 minuti e poi stendo la gomma sopra.

Ognuno poi ha il proprio metodo!:sisi:

3. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Quindi metto colla su gomma e telaio, aspetto un 10 minuti e poi le sovrappongo, giusto? X levare la gomma provo così... ;)

Grazie.

---------- Messaggio aggiunto alle 13:49 ---------- Il post precedente era delle 13:46 ----------

Altra cosa senza aprire un nuovo topic:

X "pulire la gomma", come posso fare? Giusto x levare quel po' di polvere e altro ke si forma tra un allenamento e un altro...

4. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    mmm...da Decathlon se vuoi c'è lo spray della Tibhar che costa 6,90 euro e sono spray che puliscono veramente bene la gomma e ridanno anche appiccicosità alla superficie.
    Oppure un poco di sapone neutro e poi toglierlo con una spugnetta bagnata!

Ripeto che questi sono i miei metodi e che in giro ce ne sono chissà quanti!:rolleyes::D

5. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Appena passo alla Decathlon comprerò quello spary, x ora mi arrangio con il tuo secondo metodo! :D Poi x asciugare? Basta un panno asciutto?
    Ultima cosa, Quante volte dovrei passare la colla su telaio e gomme? Basta fare una cosa omogenea o bisogna fare + strati?

6. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Per asciugare io lascio passare il tempo...:cool:
    Per quanto riguarda gli strati a me basta uno per tenere la gomma incollatissima...anche perchè la colla che uso io della Butterfly incolla tantissimo!!!

7. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Facendo con sapone e acqua non perde niente la gomma? Cmq ho fatto come hai detto e si è appiccicata perfettamente, ora vedo di pulire un po' entrmbi i lati... :rotfl:

8. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Teoricamente no e a me è mai successo!!!:D
    Fai attenzioni con le dosi del sapone!!
    Con lo spray ti risulterà tutto più facile!!:p:p

9. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Ho messo pokissimo sapone, passato con una spugnetta un po' d'acqua x levare il sapone e bagnare leggermente la gomme e tempo 2/3 minuti e si è già asciugata! :metal:
    Ora la provo oggi in palestra.

Grazie 1000 x tutte le dritte Pongista92! :approved: Buona giornata...

10. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Figurati!!!
    Almeno dopo la lavata l'hai notata più appiccicosa??;)

11. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Tutta sta differenza non la sento, ma non è una gomma vecchia, ma abbastanza nuova... volevo solo ripulirla un po', visto ke stava un po' di polvere...
    In poche parole è abbastanza appiccicosa ma non saprei fare il rapporto con il pre-lavaggio... :rotfl:

12. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti consiglio di scollare la gomma dal telaio da destra verso sinistra o viceversa. In questo modo seguirai una direzione perpendicolare alle venature del legno, evitando così che si possano staccare eventuali schegge dal piatto del telaio.

13. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    :azz:

Ho fatto il contrario ma x fortuna nessun danno... Ognuno ha il suo metodo ma quindi è consigliato partire da uno dei 2 lati?

14. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    esatto.
    Inoltre ti consiglio d' ora in poi di stendere la gomma con un rullo appena aderisce al telaio per evitare eventuali bolle d' aria.
    Poi ti consiglio di guardare il video incollaggio gomme che trovi con la funzione cerca;è molto dettagliato e istruttivo.:approved:

15. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    A stenderla l'ho fatto con la bomboletta del deodorante... tipo mattarello della nonna! :rotfl:

Una domanda forse scema... la gomma si degrada anke se la scolli e la ingommi + volte o è dovuto solo all'usura di gioco?

16. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    La gomma si degrada sicuramente molto + usandola.
    Tenendola ben riposta in un luogo asciutto e magari con un proteggi gomme non dovresti aver alcun problema.

17. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Xkè al momento vorrei provare diverse gomme e ho paura ke staccandole e attaccandole di continuo si possino rovinare...
    X il resto (quelle di riserva) le tengo nella loro scatola in un armadio. Non so dove procurarmi i proteggi gomme...

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    I proteggi gomme li prendi nello stesso posto da cui prendi le gomme.. :D
    Scollando e incollando non si rovina nulla.. occhio se eventualmente tu dovessi rimuovere la colla dalla piuma a non fare buchi o strappare pezzetti di piuma..

19. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Nono stai tranquillo...staccandola l'unico danno che puoi avere è che si stacchi un pò della gommapiuma...ma se lo fai delicatamente non dovresti romperla.

20. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Ho capito. E' nel caso restano residui di colla su telaio/gomme, prima di riattaccare bisogna rimuovere la colla attaccata? Nel caso si debba fare, come?

Se vi sto stressando ditemelo ke mi vado a fare una sigaretta... :azz:
    :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina