1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio su assemblaggio racchetta da "difesa"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrGron, 21 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MrGron

MrGron Nuovo Utente

Salve,
    sono nuovo del forum.

Volevo dei consigli sui materiali da acquistare per la preparazione di una racchetta da "difesa".

Premetto che non sono un professionista, nè voglio diventarlo; gioco spesso al tennis tavolo, ma da amatore, con amici, o in tornei amatoriali.

Ho sempre giocato e gioco con uno stile "difensivo", se così si può chiamare.
    In pratica gioco vicino al tavolo (ad una distanza che va da 10 a 50 cm), mi piace rispondere basso, e con precisione agli attacchi avversari, anche se forti e violenti (in quel caso indietreggo un pò).
    Quando l'avversario non attacca, mi piace cambiare direzione, puntare agli angoli e giocare palle corte e lente.
    Schiaccio poche volte, soprattutto quando sono quasi sicuro di chiudere il punto.
    Difendo con il rovescio, e attacco quasi esclusivamente col dritto.
    Sul servizio di solito do molto effetto alla palla.

Spero di avere reso bene l'idea del mio stile di gioco. Ripeto, sono solo un amatore.

Detto ciò, ho sempre giocato senza mai far particolare caso alla racchetta.
    Ho giocato sempre con racchette con gomme lisce da ambo i lati, ma senza badare al tiop e allo spessore.

Ora volevo costruirmi una mia racchetta da zero.
    Volevo comprare il telaio in legno, le due gomme, e la colla.

Vorrei prendere un telaio Stiga (All), e due gomme lisce (le puntinate penso non siano adatte per me).
    Ho visto la Butterly Tackiness C, che forse potrebbe andar bene per il rovescio, ma non sono sicuro.
    E poi non so con quale spessore dovrei prenderla.
    Per il dritto non saprei proprio.

Mi potreste dare un consiglio, soprattutto sulle gomme da scegliere, che meglio si adattano al mio tipo di gioco?

Vi ringrazio, e chiedo scusa se sono stato troppo generico.

MrGron

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao.Partendo dal telaio i più lenti sono:TSP balsa 2,5 e Yasaka Sweeper.Un pò più veloci TSP balsa 3,5-Donic Defplay classic-Dr.Neubauer Barricade-Nittaku New defence e tanti altri.Per le gomme le Tackiness sono estremamente lente e montate su un telaio già lento non ti permettono di attaccare granchè;meglio forse le varie Tackifire,la Donic Slice 40,Donic Aconda soft,729 Focus I,tutte gomme che usate con spessori tra 1,5 e 1,8 ti permettono sia di difendere con grande controllo ma anche di contrattaccare con efficacia al momento giusto,tutte con superficie capace di imprimere forti tagli e topspin carichi ma controllati.Queste gomme puoi anche montarle su un telaio allround come lo Stiga ottenendo una racchetta molto equilibrata ed ottima anche per iniziare l'agonismo:approved:.Per altri consigli a tua disposizione-Matsu

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prendi gomme cinesi, costa poco e per il tuo gioco puo' andar bene

rovescio 729 supersoft da 1.2/1.5mm
    diritto 729 FX da 1.5/1.8mm

4. MrGron

MrGron Nuovo Utente

Ciao,
    vi ringrazio per le risposte.

x Mathushita
    quindi mi consigli di montare la stessa gomma sia sul dritto che rovescio?
    e quale di preciso tra Tackifire,la Donic Slice 40,Donic Aconda soft e 729 Focus I? hanno caratteristiche simili? mi piacerebbe anche poter caricare di effetto il servizio.
    e per quanto riguarda lo spessore cosa cambia?
    dalle varie guide che ho letto, mi è sembrato di capire che meno spessore equivalga a più controllo. E' così?

x bvzm71
    mi potresti spiegare meglio quali sono le caratteristiche delle due gomme cinesi che mi hai consigliato?

Grazie ancora.

Ciao
    MrGron

5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Le gomme di cui ti ho detto hanno caratteristivhe simili;solo la tackyfire è un pò più veloce e ha la superficie leggermente appiccicosa,per cui imprime in pò più di effetto rispetto alle altre che sono più difensive.Riguardo all'abbinamento puoi giocare benissimo combinando due gomme diverse:ad esempio la tackyfire sul diritto perchè è un pò più offensiva e la Slice 40 sul rovescio.Per lo spessore conviene che la gomma del diritto sia un pò più spessa,tipo 1,7-1,8mm,rispetto a quella del rovescio(1,2-1,5mm).E' ovvio che aumentando lo spessore della piuma aumenta la velocità dei colpi a scapito del controllo.:approved:Altre domande?

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gomme simili, appiccicose, la supersoft molto + morbida della FX

7. MrGron

MrGron Nuovo Utente

Ok,
    vi ringrazio molto.
    Adesso ho le idee un pochino più chiare.

Adesso dovrei ordinare i materiali.
    Avete consigli sui negozi online?

Ce ne sono di migliori o più affidabili di altri?

Sarei orientato sul sito ww.zeropong.it.

Grazie.

Ciao
    MrGron

8. MrGron

MrGron Nuovo Utente

riporto su il post.

MrGron

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dopo 2 giorni ????? :rolleyes:;):D

ce' una discussione con la lista di tutti i venditori...non mi risultano lamentele per quelli italiani (che ti faranno arrivare il materiale in tempi + rapidi di quelli stranieri).

10. marco rosati

marco rosati Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao matsu x favore dove posso comprare le donic slice 40 1.5 mm grazie mille

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina