1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Consiglio Puntinata lunga OX o con Sponge per Donic Cayman e altri telai

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gianlucamusco, 5 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gianlucamusco

gianlucamusco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao Ragazzi, avendo ripreso a giocare da un mesetto dopo una pausa di 22 anni ho deciso di provare vari telai e gomme:

Telai:

- 1) Donic Alligator Combi + Bluefire M3 + L.S.D. OX
    - 2) Donic Waldner Ultra Carbon + Bluefire M3 + Giant Dragon 612 1.5mm
    - 3) Gewo Velox alpha Power Control + Gewo ReflexX Soft Max + Hallmark Friction Special 2 OX
    - 4) Gewo Velox alpha Defense + Bluefire M3 + Grass D.Tecs OX
    - 5) Yasaka Balsa Plus + Bluefire M3 + Predator OX (anche Donic Baxster LB 1.5mm)
    - 6) Donic Cayman + Bluefire M3 + TSP Curl P-H 1.0mm (anche Giant Dragon Meteorite OX)

Le configurazioni 1), 2) e 3) sono quelle con cui mi trovo meglio: la 1) è ottima sul tavolo anche se ancora devo trovare la giusta misura nei block perchè se li forzo chiusi vanno o fuori o in rete. La 4) è ottima sul tavolo negli smash di rovescio, nei tagli da lontano su top ma ancora non riesco a trovare l'inclinazione giusta per i block sul tavolo. La 2) disturba molto e permette di aprire su palle lisce e tagliate rimandando la palla tesa ma anche qui devo trovare come eseguire al meglio i block sul tavolo. Spero abbiate dei consigli.

Sia il Yasaka che il Cayman sono troppo veloci ma soprattutto con quest'ultimo non riesco proprio a giocare: è anche vero che l'ho provato solo due volte per mezzora ma è incontrollabile. Richiede forse una maggiore esperienza o sbaglio nello scegliere la puntinata da abbinargli? Grazie a tutti :)

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    secondo me i telai da te indicati sono tutti molto veloci...
    Il più adatto è l'Alligator combi.
    Il Cayman lascialo perdere , è una mattonella rigida priva di sensibilità.
    Quello che più ti consiglierei è il Nimatsu Tsunami defence light,in balsa , 45 grammi di peso , controllo eccezionale con ogni puntinata , buon tocco di palla , ma è un pò costosetto...

3. gianlucamusco

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao, ma 45gr non sono pochini? Con questo peso è come se non senti la racchetta in mano. Ho ordinato altri 3 telai per provarli:

- Tibhar Stratus Power Defense
    - Hallmark Aurora
    - Andro FiberComp DEF
    - Der Materialspezialist Wizard ( ce l'ho già ma devo ancora provarlo)

Il problema è anche che ogni telaio ha una dimensione diversa quindi la stessa gomma non si può montare in tutti i telai e ci vuole un patrimonio di soldi per provare più gomme e telai. Ho letto nel forum che qualcuno ha provato le Dragon Talon da 0.9mm e le Special da 0.5mm: queste hanno un ottimo disturbo o è sempre meglio usare le OX? Grazie per il consiglio sul telaio, ciao :)

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ti assicuro , avendolo provato di persona , che è un telaio davvero notevole e la sua leggerezza è un pregio , non certo un difetto.
    Puoi fare il giro racchetta molto più velocemente e quando tiri forte la pallina ha un'ottima velocità.
    Il piatto non è oversize quindi puoi adattargli le gomme già tagliate su altri legni.
    Secondo me se lo provi non lo cambi più.
    Se sei interessato posso indicarti un sito dove te lo faccio pagare circa 30 € in meno... :whistle:
    Le lunghe ox le ho provate quasi tutte... la Talon è un'ottima gomma ma molto dipende da come la vuoi utilizzare.
    Per la difesa da media e lunga distanza la Talon va bene anche se ho recentemente scoperto le due che vedi in firma , davvero le migliori per rapporto tra controllo-velocità-inversione.

5. gianlucamusco

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao io vorrei un Puntinata Lunga per giocare al tavolo che abbia grande disturbo/inversione e controllo e che permetta di effettuare anche block spinti di controbalzo e che sia anche buona per i tagli su top lontani dal tavolo rimandando la palla molto tagliata (Es. la Grass Dtecs). Se mi fai sapere dove prenderlo a 30 euro in meno ti ringrazio tantissimo ;)
    Dimeticavo: io ho sempre usato l'impugnatura concava perchè non giro molto la racchetta, se dovessi passare ad un telaio dritto la differenza di impugnatura è molta?

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e' ottimo col puntino corto

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    appunto , qui si parlava di telaio per puntinata lunga...

8. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se cerchi una puntinata dal grande disturbo + grande controllo, auguri, non sarà una ricerca facile. :)
    Opinione comune vuole che disturbo e controllo siano due parametri inversamente proporzionali: se aumenti l'uno diminuisce l'altro.
    Io ho provato la talon ox (su un telaio in balsa difensivo e piuttosto rigido) e ti posso dire che è un buon compromesso.
    Traiettorie che disturbano, ottima inversione e buon controllo. Buon taglio. Ma per me alla lunga si è rivelata troppo veloce specie nei momenti di "tensione emotiva" durante la partita.
    Mi sono convinto a toglierla dopo che, dopo una partita di campionato, un mio compagno di squadra mi faceva notare "troppe palle ti vanno lunghe".
    Probabilmente se l'avessi montata su un telaio poco più lento sarebbe stato meglio...
    Comunque ora ce l'ha un mio compagno d'allenamento e anche lui riscontra qualche problema nel controllo (ma è + fiducioso di me e dice che è solo questione di prenderci la mano... e sono d'accordo).
    Questione di stabilire se il gioco vale la candela, la talon sa essere una puntinata pericolosa per l'avversario.
    Riguardo l'impugnatura: questione soggettiva. Secondo me, se non giri la racchetta, concavo.

9. gianlucamusco

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao anche se il controllo non è eccellente non è un problema basta che sia buono; penso che le OX hanno un maggiore disturbo rispetto a quelle con sponge (ditemi se sbaglio e se esiste una LP con sponge che disturba molto) però hanno il problema nella risposta alle palle lisce che invece quelle con gommapiuma non hanno. Con le OX si può spingere di forza piatto contro le palle lisce? Grazie :)

10. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dipende da cosa intendi per disturbo.
    Se intendi palle strane e galleggianti: allora OX.
    Se intendi disturbo causato dalle variazioni d'effetto che dai TU: allora gommapiuma.
    In OX inoltre ottieni più inversione passiva se vogliamo includere anche quella.
    OX è più facile da usare ad esempio, nella risposta ai servizi, perché reagisce di meno all'effetto che ti mandano.
    Sulle palle lisce... per come la vedo io, a meno che non hai un movimento di polso e sensibilità eccellenti, il problema sussiste sia se la metti OX che con gommapiuma, almeno nei colpi difensivi come chop e block.
    Se su palla liscia invece vuoi attaccare, allora 1 mm di gommapiuma in teoria ti rende la vita più facile perché puoi fare un movimento simil top come gomma liscia.

11. gianlucamusco

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ho qualche difficoltà nei block sui Top veloci e potenti perchè non riesco a capire se devo bloccare passivamente smorzando, oppure devo chiudere la racchetta quasi parallela al tavolo di spinta come una liscia. Domanda: le Lunghe con sponge tipo la Talon Special 0.5mm risentono gli effetti dei servizi avversari oppure no? Sui Topspin se blocco passivamente la palla torna tagliata come le OX oppure liscia? Grazie ciao Gianluca
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mag 2015 ---
    Con la Giant Dragon 612 1.5mm andrebbe bene? Grazie :)

Ultima modifica: 9 Mag 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina