1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per una preassemblata

Discussione in 'Principianti' iniziata da Djibril, 6 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Djibril

Djibril Nuovo Utente

Salve, cerco consigli per una racchetta preassemblata, ma prima una piccola premessa;

Premessa: ho letto la "guida alla prima racchetta" e molti altri thread. Mi sono fatto una MINIMA cultura sul tennis-tavolo e conosco gli innumerevoli motivi per cui dovrei invece scegliere una racchetta da assemblare, ma...

Background: ex-giocatore di tennis agonista. Ho scoperto quest'estate il tennis-tavolo (prima ero veramente incapace/inetto, ora, insieme ad un'altra persona, mi sto divertendo molto) ed ho una MAGNIFICA racchetta da 2,50 Euri comprata in un negozio di giocattoli!
    Ho "imparato" a giocare su un tavolo in cemento (fantastico, eh?) e ora, tornato in città, vado a giocare 2/3 volte a settimana (per 1/2h, massimo 1h circa), sempre con la stessa persona (ma almeno su un tavolo serio).

Per ora devo dire che il tennis-tavolo non è ancora una passione, ma mi sto divertendo molto, anche perchè sto imparando molto (?) giocando con quest'altra persona.

Detto ciò...

La racchettina che ho credo (sottolineo: CREDO) abbia cominciato a limitarmi un po' (non che io ritenga di saper giocare, sia ben chiaro), pertanto pensavo di fare un MINIMO investimento per concedermi qualcos altro (e per continuare a divertirmi).

Consigli? Suggerimenti?

Per quel poco che può importare: non gioco particolarmente veloce, cerco più che altro di controllare la palla. Mi concentro molto sul servizio e cerco spesso colpi tagliati. Il mio compagno (anch'egli intenzionato a cambiare legno) è più un tipo da precisione; siamo tuttavia simili come stile (anche perchè abbiamo imparato insieme).

Magari, un giorno, mi appassionerò sul serio e punterò su una racchetta da assemblare, ma per ora preferirei qualcosa di più semplice (id est: preassemblata).

Budget massimo: uhm, 30 Euri?

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao e benvenuto
    penso che con quel budget potresti trovare ottimi prodotti da dechatlon, magari della Stiga e con due gomme lisce, che non sono cose eccezionali, però per chi come te si sta avvicinando a questo sport e si fa prendere dall'entusiasmo, sono un ottimo trampolino di lancio, sicuramente più della racchetta già in tuo possesso.
    Se poi farei progressi e vorrai migliorare ancora il tuo materiale.... avrai solo l'imbarazzo della scelta.

buon divertimento :approved:

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  4. Djibril

Djibril Nuovo Utente

Quasi quasi...ma si intende già "assemblata"? Non so se sarei capace di metterci io le gomme.

5. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Se parli con Lucio te le attacca lui. In seguito imparerai da solo, quando deciderai di cambiarle

6. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quoto in pieno per il rapporto qualità/prezzo
    ma a questo livello di gioco e preso dall'impazienza di avere una racchetta nuova, se dovessi scegliere tra un vicino dechatlon e un negozio on line... preferirei il primo:D

7. Djibril

Djibril Nuovo Utente

Innanzitutto grazie per le risposte.

In secondo luogo: a Decathlon avevo già pensato (in realtà era la mia unica opzione), e penso comunque di andare a farci un giro.
    Se non trovassi niente che mi aggrada (o magari qualche super-offerta) penso che punterei sull'altra racchetta.

Si accettano comunque altri consigli, eh!

8. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ciao; ascolta a volte ci sono alcuni dechatlon che vendono
    anche racchette da assemblare.
    Se tu proprio vuoi andare lì prova a chiedere che magari le hanno, comunque è molto importante iniziare con una da assemblare perchè se ti abitui su una preassemblata dopo il passaggio è abbastanza difficile( lo dico per esperienza(la poca che ho)).
    Cmq puoi anche chiedere di fartela assemblare

9. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    e perché non prendere in considerazione una usata?
    io mi ero fatto assemblare un paio di racchette cinesi da mohr e devo dire che non sono niente male.
    ci sono molti utenti qui sul forum che hanno diverso materiale, controlla il mercatino e magari manda qualcghe mp magari qualcuno ti può aiutare.
    sinceramente pochi giorni fa un amico che gioca a tennis e discretamente a tt ha comperato una stiga preassemblata a 45€ scontata e non si paragona minimamente alle due cinesi che avevo preso qui sul forum.
    Poi io li ho dato un paio di gomme cinesi che avevo acquistato per sbaglio e le ha messe su una racchetta da 2€ da supermercato e anche questa è risultata molto meglio della stiga preassemblata.

10. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Testimonianza un po' estrema, me senza dubbio esemplificativa. :sisi:

11. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Non vorrei sembrare polemico, ma vorrei osservare una cosa.

Ho usato moltissimo il " cerca " sul forum prima di postare, e ho letto mille volte che la più schifosa assemblata è meglio della migliore preassemblata.

Spiegazioni di tale affermazione, non le ho trovate. Spiegazioni tecniche, intendo. Scientifiche, oserei dire.
    Non vedo per quale motivo una casa produttrice che fa 50 tipi di preassemblate le dovrebbe fare tutte schifose, mentre fa 20 tipi di gomme che dovrebbero essere tutte migliori. A questo punto non si capisce per quale motivo, nell'ambito dello stesso produttore, esso si accanisca nel fare 50 modelli costosi di racchette scadenti. Tanto vale fare 5 modelli " entry level ", tanto il pallettaro da bar non farebbe una piega, e 70 modelli da assemblare, per i palati fini. Vendere materiale scadente non è una politica commerciale, ma suicidio commerciale. Evidentemente, ci sono preassemblate che non sono poi così male. Non saranno il top, certo, è ovvio, ma non saranno nemmeno il bottom.

Una racchetta è un piatto in legno multistrato, più o meno rigida ( e mi diverte leggere che ci sono racchette contemporaneamente elastiche e rigide, sarebbe come dire che esiste l'acqua contemporaneamente calda e fredda ). La gomma: a base di caucciù, più o meno elastica, dura, appiccicosa, liscia, insomma a gradimento. Mica la fanno sulla luna.
    I produttori sarebbero pazzi a fare due linee di prodotti completamente diversi, preassemblate e non, tenendo separate tutte le componenti. Credo che in questo il marketing faccia la sua -grande- parte.

Forse esagero, ma ricordo negli anni '60 di un tennista talmente bravo che riuscì a vincere una partita dimostrativa giocando una volta con una scopa e un'altra con una padella.

Vengo da uno sport nel quale il mezzo conta molto meno ( ciclismo ), e se c'è gente che si accanisce alla ricerca del materiale perfetto, nulla può contro uno forte in sella ad una graziella.

Insomma mi piacerebbe sapere PERCHE' una preassemblata è SEMPRE E COMUNQUE peggiore. Mi piacerebbe che qualcuno mi parli di reali caratteristiche meccaniche di gomme e legni, e non solo di sensazioni e vibrazioni.

Non me ne vogliate....

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Penso che nessuno abbia voluto dire che le preassemblate siano tutte schifose. A livello costruttivo sono diverse perchè ideate e costruite per due giocatori e due tipi di gioco diversi. Chi vuole giocare a Tennis Tavolo non trova nelle preassembate quelle caratteristiche che servono per fare TT a livello agonistico. Certo con la preassemblata puoi fare tutto quello che fai con due Sriver o con due Tenergy, servi, toppi, tagli, schiacci....... ma è tutto limitato. Fino ad un certo livello è anche possibile che tu riesca a giocare meglio con la Stiga Coguar, ma se vuoi allenarti, fare agonismo, imparare a giocare a Tennis Tavolo dovresti utilizzare materiali idonei!:D

Magari hai avuto una esperienza negativa perchè hai preso due gomme "difficili" per un principiante ma sono convinto che con due gomme come le Sriver cambierai completamente idea.

Per fare un'esempio stupido è come se nella fotografia paragoniamo le macchinette compatte con le più sofisticate Reflex! Entrambe fanno delle bellissime foto, le compatte sono più semplici, intuitive ed a volte più efficaci..... se però vai dal fotografo e gli dici che vuoi imparare il mestire lui non ti consiglierà mai una macchinetta Point&Shot!:D

13. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Beh magari lo fanno per far soldi facendo leva sui principianti che non sapendo che il vero materiale da tennistavolo è quello da assemblare e facendosi ingannare dalle tante stelline presenti spendono un sacco di soldi in quelle racchette?:cool: chissà

14. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Scusate, ma le vostre risposte continuano ad essere generiche.
    Mi piacerebbe avere una risposta del tipo: " il legno delle preassemblate è abete non stagionato che diventa a banana dopo un anno", " le gomme delle preassemblate sono quelle che ci si fa la camera d'aria per gli scooter ed hanno un coefficiente d'attrito x ed y ".

Ma voi mi continuate a parlare di " un certo livello di gioco necessita di una assemblata ", ma continuo a non capire il perché.

Non metto in dubbio di essere un principiante e di non saper apprezzare la differenza tra una gomma Saturn V Superturbo Dynamite Attakkk e una Cartoleria Mario Rossi. Ma vorrei sapere cosa REALMENTE hanno di diverso.

Nel tennis, vi parleranno di tensione delle corde in kg/mmq, vi parleranno di rigidità del telaio e di orientamento delle fibre in carbonio, di corde in nylon, in budello, in kevlar, con le relative caratteristiche meccaniche misurabili.

Nota OT: se vuoi imparare la fotografia, devi usare una 6x6 totalmente manuale e con esposimetro esterno: un meccanismo ultrasemplice. Non confondere i fotografi con i manipolatori di macchine fotografiche.
    In ogni caso, è possibile dire per filo e per segno quali sono le differenze, il percome e il perché tra apparecchi, tecniche, trucchi vari. Non c'è nulla di misterioso, non sentirai dire che " la Canon è meglio della Minox perché è da professionisti": una frase del genere non ha alcun senso.

Spero di essermi spiegato meglio.

15. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti accontento.... il punto è proprio quello che hai centrato tu e ti faccio un esempio scaturito dalla mia esperienza:
    tre anni fa hanno comprato per il circolo ricreativo dove lavoro qualche racchetta preassemblata da una decina di euro, ai telai si è scollato quasi a tutti il manico o parte di esso, in un paio si stanno separando gli strati di legno in alcuni punti, le gomme invece sono diventate delle lisce vetrificate.... in quelle dove la gomma è rimasta perchè in altre si gioca solo con la gommapiuma in quanto la gomma si è staccata totalmente.
    Io proprio l'altro ieri ho staccato dal mio Donic Persson Powerplay (comprato nel 1989 se non ricordo male) una donic slice da 1,8 e una skitt anaconda da 1.8 (comprate nel 1992) ed usate per non so quanto tempo con colla a trielina e para.... il telaio a parte qualche scheggia saltata per scollaggio ripetuo di gomme è come nuovo .... dritto come una spada... le gomme grippano come quando erano nuove... ti assicuro che tiro su la pallina dal tavolo e respingono ancora molto bene.
    Anche in questo sta la differenza tra i prodotti entry level e quelli "bottom"

16. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Dunque, tu stai paragonando una racchetta da tabaccaio con una di medio livello.
    Vedo tuttavia che la tua racchetta da tabaccaio ti è durata tre anni, o almeno due. Qui c'è gente che cambia le gomme ogni tre settimane ( 60 ore è il consiglio di butterfly ).
    Quindi la durata non è un buon motivo.
    Anche le migliori gomme, se le lasci ferme due anni, diventano di vetro.

Quel che chiedo di confutare è per quale motivo una assemblata qualsiasi è sempre meglio di una qualsivoglia preassemblata.

tks...

17. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    io capisco perfettamente quello che tu vuoi sapere ,cioè le differenti fabbricazioni del materiale da assemblare e da quello già assemblato.
    Purtroppo questa è una cosa che noi pongisti non sappiamo perchè non lavoriamo alla ditta di fabbricazione di una marca da tennistavolo.
    Noi possiamo soltanto dirti le differenze che si hanno nel giocare e si sa che sono molteplici.
    Per questo motivo mi sento in gradi di dirti che secondo me c' è una differenza anche nella fabbricazione di questi 2 diversi tipi di materiali.
    L unica cosa sicura che posso dirti è questa: una volta un giocatore professionista mi fece notare che nelle racchette preassemblate devi considerare il fatto che ci mettono un po a metterle sui banconi di vendita e inoltre bisogna considerare il TEMPO che queste racchette restano invendute sui banconi e quindi comprando infine la racchette non ci si accorge che la sua colla è già stata messa da BEN 3 O 4 MESI, contando inoltre che la colla ormai è da considerarsi inutile e puoi dire addio al grip.
    Questa è sucuramente una delle differenze tra i diversi materiali.
    Perlomeno questa è una mia supposizion,correggetemi se sbaglio.

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma porca la miseriaccia mi si è cancellato tutto quello che avevo scritto....:mad::mad:

Per non essere generico prendo una preassemblata e la confronto con la racchetta con cui gioco e ti dico ad occhio le differenze che vedo.

La preassemblata è una Yasaka Astra (che ho usato per fare un orologio da muro:eek::banana::banana:) non è sicuramente il prodotto top della gamma ma per fare il paragone può andare più che bene.

- Le gomme della Preassemblata (compresa gommapiuma) sono alte 2mm...... quelle della mia racchetta 4mm (di cui 2.0 solo di gommapiuma)
    - I puntini interni della Preassemblata sono molto bassi circa la mettà di quelli della mia racchetta

- Se premo col pollice sulla gomma della preassemblata la deformazione del topsheet+gommapiuma è minimo...... sulla mia ho quasi la sensazione di arrivare a toccare il legno

- Per vedere se una gomma grippa ancora quando ero bambino la passavamo sui capelli...... se faccio questa operazione con la Preassemblata scivola via come l'olio..... se lo faccio con la mia racchetta e non ci vado piano rischio di rimanere calvo

- Se lascio cadere la pallina da un'altezza di 30cm sulla racchetta appoggiata sul tavolo la differenza è sostanziale, sulla preassemblata rimbalza meno..... sulla mia si vede ad occhio come l'elasticità del topsheet+piuma rilancino la pallina in alto

- Non so che legno sia ma quello della preassemblata fa un rumore ed ha una consistenza da "compensato"...... il mio telaio è composto da 7 strati di legno di cui 4 sono di Hinoky

- Una volta usurate le gomme la preassemblata è quasi sicuramente da buttare perchè la colla utilizzata per attaccare le gomme non permette di staccarle senza compromettere il telaio.... il mio telaio con un po' di attenzione spero di poterlo utilizzare ancora a lungo.

Sono tutte differenze che bene o male hanno un loro impatto, ma non mi chiedere di spiegarti come il puntino più lungo o la gomma più elastica influisca sul rimbalzo della palla perchè ci vorrebbe una laurea in materia per addentrarsi in questi discorsi.

Mi dirai: ma perchè la Stiga (visto che le produce anche) non mette delle gomme performanti sulle preassemblate??

Io penso che un prodotto viene pensato, progettato e costruito per soddisfare le esigenze di chi il prodotto deve comprarlo, se nella Preassemblata come gomme ci mettiamo le Xiom Zeta il prete che ha comprato la racchettina per giocarci in Parrocchia si arrabbia perchè la pallina parte troppo veloce e le tira tutte fuori dalla sacrestia:rotfl::D ..... se invece ci mettiamo le Hurricane III il sig. Gino che gioca col nipotino va fuori di testa perchè quel marmocchio ci sa fare con gli effetti:azz::azz:.
    Molto semplicemente sono delle racchette studiate apposta per non essere troppo performanti, non sono velocissime, non danno molto effetto ed allo stesso tempo lo sentono anche poco..... tutto studiato per permettere al Sig. Gino di ributtare più volte la palla di la senza doversi arrabbiare perchè la pallina gli va una volta a destra ed una volta a sinistra.

:rolleyes::approved: Sperando di essere stato un pochino più esaustivo.... ti saluto!

19. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    aggiungo un pò di dettagli e rispondo alla domanda fatta sopra sul cambio delle gomme ogni 60 giorni, bisogna distinguere ci sono giocatori che giocano in serie alte che devono essere sempre al top come prestazioni della racchetta e che cambiano magari una gomma a settimana (dei II che conosco venerdì boosterizzano tenergy e bryce speed di brutto e dopo sono da buttare), giocatori che sono in serie "normali" (b2-c1-c2) che cercano di avere sempre buone prestazioni (il consiglio della bty è rivolto a questo tipo di giocatori, in quanto quelli di categorie superiori spesso ricevono direttamente ogni mese un pacco di gomme da usare) quelli di categorie sotto (non me ne vogliate:D) sono meno legati alla prestazione di una gomma anche se vedo certi d1 che con una Andro morbida farebbero % spaventose e si ostinano ad usare tenergy perchè "la usano tutti quelli forti". inoltre le gomme nuove effetto colla lo perdono nel giro di un mese, sei obbligato a cambiarla a meno che non usi haifù oil, tempo booster o speed optimizer

20. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    :D:rotfl::rotfl::clap::D:D:D, grande

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina