1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per puntinata corta!

Discussione in 'Principianti' iniziata da pablos, 23 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pablos

pablos Utente

Ciao a tutti!
    Ho qualche difficoltà a ricevere le palle con effetto, sopratutto nella battuta dell'avversario.
    Per rimediare a questo, stò pensando di mettere una puntinata corta sul rovescio (finora ho giocato con 2liscie).
    Che mi consigliate?

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    che se il problema e' solo quello di rispondere alle battute dovresti imparare, facendoti spiegare da uno piu' esperto, la risposta al servizio leggendo l'effetto.
    poi tanto allenamento, e continua con le due lisce.
    perche' una volta che monti il puntino corto risponderai magari ai servizi, ma il tipo di gioco poi e' diverso e rischi di non trovarti bene.
    se proprio vuoi provare il puntino fatti prestare una spectol o una 802-40 di basso millimetraggio, che sono tra le piu' facili per il passaggio dalla liscia.

A Mr. Hero piace questo elemento.
  3. pablos

pablos Utente

il fatto è che un pò non riesco e un pò non mi và di stare troppo attenti a leggere l'effetto, sopratutto nella battuta dell'avversario :D:D
    ...mi piace tagliare, ma vorrei un pochino disimpegnarmi quando ricevo palle troppo effettate
    sò che la puntinata corta non mi permetterà di tagliare come una liscia ma comunque mi sembra che un pò di taglio lo permettono o comunque a quanto ho letto possono dare un certo fastidio
    mi sembra un buon compromesso

mi piace di più il tipo di gioco AllRound

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Mi sà che ti hanno detto male con la corta DEVi giocare di scambio in velocità e battere l'avversario sul ritmo se con una corta pensi di fare tagli e che l'avversario vada a rete sei il più distante possibile dalla realtà quando usi una corta l'avversario ti goca tagliato sotto sulla corta e se tu non parti per primo la pallina che gli rimandi è praticamente senza spin o con poco spin e lui apre forte.
    inoltre sul servizio avversario senti un po mano l'effetto ma per los tesso otivo dic ui sopra devi essere più attivo perchè la pallina che rimandi non ha spin quindi o rispondi attivamente e con velocità o se dai il tempo l'altro tira forte la pallina che torna.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mag 2015 ---
    invece della corta potresti pensare a provare una anti di quelle classiche tipo tony old credo che da come scrivi potrebbe fare al caso tuo.

Ultima modifica: 24 Mag 2015
  5. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt

Uhm....., dipende anche dagli obiettivi che ti poni, da quanto giochi, con chi giochi.., se hai colpi vincenti da sfruttare, mettere il corto solo con la falsa presunzione di "prendere" i servizi è pericolosissimo, come lo è il fossilizzarsi in un "non gioco" che momentaneamente accontenta, prima o poi incontrerai il tuo mentore che risolverà i problemi di gioco, ma sta lontano ... dall'oscuro mondo dei materiali.....

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    detto cosi' e' un po' generico...col puntino devi prendere tu l'iniziativa altrimenti ti bucano come vogliono.

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la corta non colma nessuna lacuna nella tecnica, anzi...devi avere un tempo sulla palla perfetto
    allenati di piu ;)

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    l'unico "aiuto" che può darti è il fatto che sente meno gli effetti...ma come ti hanno già detto ti costringe a :
    - essere + aggressivo, - attendista :sisi:
    - avere maggior tocco visto che ha meno grip se non impatti bene, la palla va dove vuole :eek:

9. monegasco24

monegasco24 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gabriele lojacono
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctm acoroma
    buonasera a tutti, essendomi trasferito all estero sono tornato a giocare a tennistavolo dopo tanti anni, in italia avendo avuto discussioni con la federazione non avevo più voluto vedere un tavolo da vicino! ora vi chiedo qualche consiglio per scegliere i materiali, essendo passati molti anni, al tempo giocavo da difensore puro lontano dal tavolo con puntinata mediolunga jung della nittaku e una tackiness sul dritto, come livello giocavo in c. ora avendo un altra eta' (48) penso sia improponibile fare le fatiche di allora...pensavo ad un gioco piu' vicino al tavolo basato si su tagli ma anche su block e schiacciate, non amo toppare...che gomme mi consigliate? puntinate con o senza gommapiuma? come telaio ho un allround tibhar 4l

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io inizierei a giocare con materiali normali per lameno qualche mesetto poi in base alle sensazioni prendere un materiale consono.

11. monegasco24

monegasco24 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gabriele lojacono
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctm acoroma
    Si potrei anche fare cosi, cmq le sensazioni dopo solo un paio di allenamenti e che nn sono lontano.. Anzi penso di poter ritornare velocemente al mio livello con il quale giocavo anni fa e magari di migliorare grz all età piu... Matura
    Per i materiali penso di acquistare una liscia tipo tackiness chop due da 1,5 e associarci una puntinata come la feint tre o la curl p1 su telaio tsunami defence light.. Cosa ne pensate troppo prematuro..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mag 2015 ---
    Ho provato la vari spin e mi son trovato bene anche se non ha molto controllo.. Per la tackiness chop un consiglio.. Si riesce anche se e molto lenta.. Ad aprire e tirare di rovescio?

A andras piace questo elemento.
  12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma si fai quello che vuoi se hai il colpo nelle "tue corde" lo tiri senza porblemi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina