1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio nuova racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giust, 4 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giust

Giust Nuovo Utente

Ciao a tutti, ho ricominciato a giocare dopo quasi 20 anni ed ho recuperato la mia ultima racchetta. Come potete immaginare le gomme sono semidistrutte; inoltre temo in questi anni di aver perso notevoli sviluppi della tecnica, quindi vorrei avere un vostro consiglio sui prodotti da acquistare, per non perdermi nel mare di prodotti oggi disponibili (visto che non sono più molto informato).

Telaio
    Forse posso recuperare il vecchio telaio, che ne pensate? Telai di 20 anni fa sono ormai definitivamente superati o possono ancora essere competitivi? Non ricordo quanto l'ho pagato, ma su di esso si legge "Stiga offensive" e "model designrd by Kjell Johansoon". Che dite, è da buttare? Nel caso, che tipo di telaio consigliate per un gioco soprattutto di attacco (quindi quasi rigido o rigido) con spesa tra i 50 ed i 100 Euro?

Gomma diritto
    Con il dritto ho un gioco molto aggressivo, quindi pensavo di orientarmi su una gommapiuma spessa hard, superficie liscia, offensive elastiche o spin elastiche. Cosa consigliate, per un prezzo di 30/40 Euro?

Gomma rovescio
    Con il rovescio ho un gioco molto diverso, più contenitivo ed attendista. Pensavo quindi di orientarmi per una gomma con maggiore controllo e minore velocità, anche per riequilibrare le qualità offensive del telaio. Quindi: gommapiuma medium o addirittura soft, minore spessore, superficie o liscia anti spin, appiccicose o appiccicose elastiche o al limite puntinate corte. Anche qui, spesa di 30/40 Euro. Consigli?

Vi ringrazio,

G.

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Telaio con quelle specifiche possono essere da preassemblata oppure telai ancora molto preziosi. Se ai lati del manico, sulle alette, trovi scritto da una parte "offensive" e dall'altro "wood" (come questo $T2eC16VHJGIFFoYb!IbqBSEQkTpK1g~~60_35.JPG ) hai fatto bingo. Mettici una Xiom Vega Pro (o, meglio, purtroppo devo,ammetterlo, Tenrgy 05..un po' fuori budget ma vale la spesa) sul diritto. Rovescio il ventaglio è amplissimo, considerati gli indizi che dai, quindi non mi esprimo.

3. Giust

Giust Nuovo Utente

Grazie Tibor, ma temo di non aver fatto bingo: c'è scritto solo "stiga" e "offensive" da entrambe le parti (vd allegato). però sicuramente non si tratta di una preassemblata, lo ricordo con certezza perché è stata la prima racchetta che ho costruito da solo. Magari, visto che ero piccolo, non avrò investito somme enormi e quindi si tratta di un telaio mediocre, nel qual caso avrei bisogno di un consiglio anche per un buon telaio.
    Grazie per i consigli sulla gomma per il dritto, darò subito un'occhiata. Quanto al rovescio in effetti sono stato un po' vago, perché in questi anni il "peggioramento" dovuto al mancato allenamento è stato molto più grave e quindi le indicazioni sono basate soprattutto sul ricordo di come giocavo. Diciamo, per semplificare, che ho bisogno di gomme che esaltino il controllo.
    Grazie

Files Allegati:

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  5. Giust

Giust Nuovo Utente

Grazie, ancora sul sito oldstiga non ho trovato niente ma non dispero, c'è un sacco di materiale. Continuo a cercare! Tra l'altro mi hai dato l'idea di buttare su internet il nome del telaio e qualcosa è uscito: sembra che ci fossero almeno due modelli di telaio che portano il nome di Kjell Johansoon. Uno (non il mio), che sembra valere molto, con la sua immagine stilizzata sul manico. L'altro (presumibilmente il mio) solo con la frase "designed by...." riportata sulla placchetta stiga, caratterizzato dall'impugnatura asimmetrica. Non sono riuscito a capire se è buono e se vale qualcosa (ho trovato solo un sito ungherese in cui un tipo sembra vendere il mio telaio a circa 150 Euro, ma non ci sono foto quindi non sono sicuro), anche se dubito che sia un prodotto di fascia troppo alta, visto che quando l'ho comprato ero uno studente.

Però se non è pessimo lo terrei volentieri per motivi affettivi!

A eta beta piace questo elemento.
  6. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tienilo, il tuo legno col manico asimmetrico ha un nome preciso (quando me lo ricorderò te lo scriverò) ma è un buon legno.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dovrebbe trattarsi di un Offensive con manico Kjell J. Superanatomic.

A TiborKlampar piace questo elemento.
  8. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, ottimo Beta.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Tibor. ;)

Il nostro amico dice di aver smesso una ventina di anni fa quindi dovremmo esserci:

Catalogo '89-'90 su OldStiga.com

Con quel manico facevano solo l'Allround Classic e l'Offensive Classic.

Ultima modifica: 5 Nov 2013
  10. SEGOVIANOV

SEGOVIANOV Utente

scusa tiborklampar, quanto può valere???...per curiosità

11. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stiamo parlando dell'offensive wood. Dipende dalla sigla (una. Lettera e due numeri) impressa sul lato del manico. Serie A,B,C sono le più vecchie (prodotte rispettivamente nel 1978,79 e 80) e più pregiate perché usavano nella produzione limbawww rosso invece di padouk. A,B e C secondo i collezionisti valgono anche 250- 300€. Per legni in ottime condizioni.
    D, E, F valgono sui 200€, G, H, I tra 150 e 180€. Il tutto in ottime condizioni e secondo la mia fonte.

Ultima modifica: 6 Nov 2013
  12. Giust

Giust Nuovo Utente

Grazie a tutti.
    . Sicuramente è un'offensive, anche se come si vede dalle foto che ho postato non c'è scritto "wood", ma solo "stiga" e "offensive". Inoltre io non vedo nessuna sigla sul manico, non so se può essere scomparsa con l'usura.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Più o meno a che anno risale l'acquisto? Se fine anni '80, primi anni '90, potrebbe trattarsi di un Offensive Classic (anche se non appare la seconda scritta) della serie Evolution.

14. Giust

Giust Nuovo Utente

Credo sia tra il 90 ed il 93, quindi potrebbe essere. Quindi è un telaio accettabile?

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sulla quotazione Tibor ti sarà maggiormente d'aiuto.

Certo, è un ottimo legno con buone quotazioni, soprattutto sul mercato tedesco. 5 strati, classificato da Stiga con 8 di velocità e 7+ di controllo (laddove, per fare un paragone, l'Allround ha 6+ di velocità e 9 di controllo).

Il tempo fa bene a questi legni che con la stagionatura acquistano ancora più "anima".
    L'unico neo è una certa cristallizzazione delle colle che li rendono un po' più fragili. Trattalo con cura ma usalo! ;)

Col legno svedese della produzione ante fallimento e acquisizione da parte dello Stato Svedese (che poi ha rivenduto l'azienda agli attuali proprietarii) , non sbagli con nessun telaio di fascia medio alta e alta come il tuo. :approved:

16. Giust

Giust Nuovo Utente

Siete preparatissimi. Sono contento di poter tenere il telaio, anche per motivi affettivi. Dopo tutti questi anni spero solo di non aver problemi a rimuovere la colla.

Ho deciso di montare una tenergy 0,5 di 2,1 mm nera sul dritto e una flarestorm II (puntinata corta) rossa sul rovescio. La nuova racchetta sarà anche visivamente uguale alla vecchia!

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Armati di mascherina, carta scottex e di avio (smacchiatore da supermercato) e di tanta pazienza! Trovi anche un succedaneo della trielina a base di percloroetilene che è un po' più aggressivo ma io preferisco l'avio che non intacca nulla oltre la colla. ;) :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina