1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da walterjack, 1 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. walterjack

walterjack Nuovo Utente

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post e vi scrivo per chiedervi un consiglio. Gioco a tennis tavolo fin da quando ero piccolo. Giocavo anche per intere giornate con gli amici e mi reputavo bravino. Poi quest’anno, persuaso da un conoscente, visto che non facevo altri sport, ho deciso di iscrivermi ad un circolo che milita in D2. Ai primi allenamenti ho giocato con una vecchia racchetta Stiga 3 stelle; poi persuaso dai colleghi e dal maestro ho acquistato una Butterfly Primorac Off- e come gomme ho scelto delle Butterfly Sriver FX da 2.2. sul dritto e da 2 sul rovescio, anche tenendo conto che questa configurazione era consigliata per i principianti. E qui sono cominciati i dolori… Sul telaio nulla da eccepire: è leggero, maneggevole, equilibrato, sicuramente il migliore di tutti quelli che ho provato nella mia ventennale carriera amatoriale. Però con le gomme sono andato in crisi. Ho uno stile di gioco abbastanza offensivo, tiro forte di dritto ma anche di rovescio e mi piace concludere il punto dopo pochi scambi. Taglio pochissimo, se non raramente di rovescio, gioco palle molto piatte o in topspin, ma non esasperato. Adesso finché gioco con giocatori con il mio stesso stile di gioco non ho problemi, ma quando mi trovo giocatori che tagliano tutte le palle (soffro pesantemente i servizi ad uscire ed il backspin di rovescio) vado letteralmente nel pallone, mi innervosisco e le sbaglio tutte. Tengo a ribadire che non sono scarso. Sostengo tranquillamente il palleggio di gente che ha giocato anche in categorie alte. Però durante la partita i servizi ad uscire e i tagli sotto mi fanno morire! L’altra settimana, esasperato dalle continue batoste che mi rifilavano i vecchietti del circolo (i giovani hanno uno stile più vivace e con loro me la gioco) sono tornato alla racchetta vecchia, usurata e con le gomme rigide, e miracolosamente ho vinto due partite contro uno di quelli che si mettono a due metri da fondo e le tagliano tutte. So che sarete orientati a dirmi che è solo una questione psicologica e che ho bisogno di prendere confidenza con la mia racchetta, ma non sapreste consigliarmi delle gomme un po’ meno morbide, che risentano meno dei tagli e che tirino magari anche un po’ più forte? Grazie dell’aiuto e scusate il papiro. Ciao,
    Walter

2. Timo Boll...

Timo Boll... Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non l'ho ancora provata ma la tenergy 5 della butterfly ho letto che ti fa sciacciare anche sui tagli se non sbaglio.....mmmmm potrebbe essere buona per te

3. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    scusa,ma hai mai pensato ad una puntinata corta da scambio da 1.5-1.7 mm?avendo poco grip non risente dell'effetto che da alla palla l'avversario,ed e' una gomma con cui puoi fare di tutto(ovviamente non il top spin di rovescio,ma scambi ,chiusure le puoi fare come e meglio che con una liscia).potrebbe essere una valida soluzione.oltretutto le corte possiedono molto controllo rispetto alle liscie....:approved:

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ciao Walter, le sriver fx sono davvero gomme molto morbide e probabilmente risentono parecchio del taglio avversario. Ciò non toglie che con l'allenamento questo "difetto" potrebbe scomparire. Ovviamente sul mercato ci sono tante gomme più dure e durissime rispetto a quelle senza spendere un'esagerazione come con le tenergy.
    Però non so se la soluzione gomma dura è l'ideale, probabilmente la tua vecchia racchetta non risente molto del taglio perchè ha le gomme completamente usurate che non grippano la pallina. Prima di scegliere le gomme nuove fai scivolare una pallina sulla gomma, se scivola invece di fermarsi a contatto con la gomma, vuol dire che hai le gomme extra-usurate.... e allora anche con una gomma dura risentiresti del taglione avversario (ma meno delle sriver fx).

Sul mercato ci sono delle gomme chiamate antitop, lisce ma senza grip... ovviamente è un gioco tutto particolare e rinunceresti allo spin. Tanti giocatori le usano, ma ora che giochi in una squdra potresti chiedere ai vecchiardi di insegnarti a toppare i loro tagliani e diventare molto più forte di quanto sei ora.

5. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Quoto Lucio, molto probabilmente la tua rachetta ha le gomme troppo usurate per sentire i tagli e di conseguenza non puoi imprimerne molti.
    Credo che invece la soluzione + appropriata non sia quella di tornare alla racchetta preassemblata( il che ti scoinvolgerebbe un po' il gioco e non ti permetterebbe inoltre di apprendere colpi come top spin), ma invece potresti farti insegnare dai tuoi allenatori il modo di prendere le battute che escono laterali e allenarti tanto nel palleggio durante l' allenamento.
    Se proprio vedi che la gomma è troppo morbida potresti cambiarla ma in questo caso io ti consiglierei di provare le altre versioni delle sriver, quella L che è la + dura, oppure la EL(che come durezza è un intermezzo tra le altre 2).

6. gimobass

gimobass Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    le gomme dure risentono meno delle spin dell'avversario rispetto alle morbide,però è anche vero che hanno meno controllo,e credo che per iniziare (o cmq per passare da racchetta commerciale a racchetta assemblata) reputo la scelta migliore 2 gomme lisce medie-morbide,sui 38°-40°,perkè se si abitua a giocare dal principio con uno stile che nn calcola l'effetto dell'avversario appena vuole imparare ad attaccare si troverà molto male in quanto ha appreso dei "vizi" errati...
    credo sia mglio sukare l'effetto dell'avversario 1000 volte per poi imparare a rispondere o a darne addirittura di più....io ho iniziato con doppia sriver el (te le consiglio fortemente) per poi sostituire con jo platin e tenergy 64...
    l'importante all'inizio è imparare le basi per tenere qualsiasi palla in campo,non tenere qualsiasi palla in campo per la tua gomma te lo permette.....
    P.S. ma con il primo messaggio non è da regolamento presentarsi nell'apposita sezione???

7. walterjack

walterjack Nuovo Utente

Grazie 1000 ragazzi. Riguardo alle presentazioni avevo fatto tutto per benino. http://www.tennis-tavolo.com/threads/18874/ :p
    Ieri sera sono andato all'allenamento e ho cambiato racchetta a seconda di contro chi giocavo: la nuova Butterfly contro i giovani schiacciatori e la vecchia Sfiga stellata contro i vecchi tagliatori. Le gomme della mia vecchia racchetta sono diventate - come ha suggerito lucioping - completamente lisce: non tagliano e toppano poco, però - sarà che ci ho giocato per tanti anni - non mi ci trovo male. L'unico gran difetto che hanno è che non spingono per niente e mi tocca fare dei movimenti esagerati per concludere il punto. Quindi, fermo restando che cambierò le gomme alla Butterfly, sapreste consigliarmi delle gomme un po' più economiche delle Tenergy o delle Sriver L? Vorrei solo provare delle gomme più dure tanto per vedere se è quello il problema, ma senza spendere una cifra. Poi, capita la strada giusta, mi indirizzerò verso gomme più costose. Chiederò anche ai compagni di gioco che mi prestino la loro racchetta. Grazie ancora dei preziosi suggerimenti. A presto,
    W.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. gimobass

gimobass Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    esatto!!hai detto benissimo:chiedi ai compagni di farti provare + gomme possibili!!!tanto dalla d1 in su quasi tutti hanno una seconda racchetta dietro....

9. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La sua racchetta sarà quasi un "anti-top" data l'usura. E' per questo che senti un po' meno i tagli. Purtroppo o, secondo me, per fortuna DEVI assolutamente imparare a tagliare BENE sia di dritto che di rovescio se vuoi sperare di salire di livello oltre l'NC/D2. Non puoi sperare assolutissimamente di fare sempre e comunque il gioco che vuoi tu e di tirare tutto allo stesso modo. Gomme morbide o non morbide ti devi mettere lì e fare cesti di tagli. Quando sai giocare bene di taglio poi ti alleni sui top su taglio avversarsio ma non puoi permetterti, sempre se vuoi migliorare eh, di non giocare taglio di rovescio e vose simili. E' normale che tu risenta dei servizi. Se sono tagliati sotto, come dicevo prima, DEVI sapere giocare il taglio se no non risponderai mai. Sulle laterali c'è da vedere quanto sono spinte in termini di spin, ma così per iniziare puoi tentare di scamabiare (scambio normale, piatto...) mirando al centro del tavolo. Quando poi sarai + smaliziato potrai imparare altre risposte ma per ora prova così. Lascia quelle gomme o prova le sriver normali, per come dici di giocare tu potresti provare anche a metterti due Coppa della donic...

ciao!

10. fibrefeeling

fibrefeeling Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ti consiglio di rovescio la tackifire della batterfly da 1,9 mm se vuoi ne ho una usata per provarla. e di dritto la mark V yasaka, con questa combinazione con telaio hallround ho vinto il mio primo torneo nazionale IV cat. perchè il rovescio mi consentiva di annullare i tagli degli avversari soprattutto sui servizi

11. luigichelli

luigichelli Nuovo Utente

meglio una racchetta che ti mostra i tuoi errori, solo così puoi migliorare veramente...

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    confermo, io ne ho una con lo schermo lcd e telecamera incorporata.
    ciao
    Pier
    P.S. e' una discussione di oltre 1 anno fa, lasciamola riposare in pace.

13. ginko64

ginko64 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    questa non era male :clap:

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    si, ogni tanto mi vengono.
    riposi in pace (questo thread).
    ciao
    Pier

15. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Avendo giocato con una racchetta da "supermercato" fino adesso è ovvio che la differnenza sia elevata...purtroppo l'errore di base sta proprio nel giocare tanto con movimenti e materiali completamente sbagliati...(se hai una racchetta *** che equivale come giocare a calcio con la palla da rugby, ovviamete i tuoi colpi avranno un impostazione adattata a quel materiale e adesso dovrai lavorarci molto su, che sarà più difficile che non iniziare da 0 con impostazione e materiale giusto...)
    Scusami non vorrei sembrare drammatico ma purtroppo questo sport è così.....essendo fatto di movimenti estremamente ripetitivi...quello che deve venire spontaneo deve essere sempre il movimento giusto..
    Cmq un grosso consiglio: visto che perdere un partita in più in allenamento contro "amatori" non ti cambia la vita, abbandona completamente la vecchia racchetta.
    Ok perfetto per il Primorac e le Sriver Fx...difficilmente puoi trovare soprattutto per iniziare una combinazione più semplice e equilibrata!:sisi:
    Le Tenergy scartale, se senti il taglio cho le Sriver con le Tenergy lo sentiresti molto molto di più....
    Inizia a fare almeno 4 serie da 5 min cad. di palleggio tagliato sotto le prime due incrociate dritto/rovescio e le ultime due libere ma una una serie palleggio corto e una lungo...
    Inoltre se hai qualcuno che ti possa aiutare sull'inpostazione e sul capire i tagli chiedi info in palestra...
    In bocca al lupo e buon allenamento:approved:

16. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    guarda che il thread e' vecchio, dopo tutto questo tempo il nostro Walter come minimo sara' diventato un quarta categoria.

17. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Hai ragione non mi ero accorto:azz:
    Vabbè dai magari servirà a altri con il suo stesso problema...o almeno facciamo finta!:clap:

18. ginko64

ginko64 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    Si si a me e servito leggere il thread anche se vecchio..........infatti io sono nella setssa situazione.........ripreso a giocare dopo un po di anni con la vecchia racchetta "senza marca" e soprattuttto senza gomme.........ora ne ho appena acquistata una nuova ragazzo del forum (che tra l'altro molto gentilmente e stata gia assemblata) e sono terrorizzato che il passaggio sara "doloroso" .

Speriamo bbene :D

19. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Visto ho fatto bene ad essere fiducioso...menomale che cu..:banana:
    In bocca al lupo e buon divertimento!

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusa il tono ma chi ti ha detto sta "boiata"?
    nessuna gomma ti fà sciacciare nessuna gomma ti fà tirare il top da sola nessuna gomma fà qualcosa senza un giocatore che lo sappia già fare da solo.
    sulle gomme lisce è tutto molto +semplice di quel che si vuole far sembrare:
    + veloci sono meno controllo hanno.
    + grip hanno + sarà facile imprimere effetto ma + subiranno l'effetto avversario.
    + reattive sono + è necessario un movimento di braccio veloce e preciso per dare spin dato che minore è il tempo di contatto.
    il mercato genera volutamente tanta confusione per far provare tante gomme diverse e far spendere soldi inutili nella infondata speranza di trovare la gomma con cui riuscire a fare tutto.
    mettiamoci in testa che l'unica cosa che paga è l'allenamento. tutto il resto lo si paga di tasca nostra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina