1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Consiglio cambio gomme per mio figlio (9 anni)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Scarsone, 21 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ciao cari,
    con l'inizio della prossima stagione, avrei intenzione di "migliorare" un po' il materiale usato dal mio pupo di 9 anni, andando ovviamente per gradi.
    Il suo telaio attuale è un BTY Primorac Off- manico xxs, e non lo cambierei.
    Le gomme sono Bryce-FX 1.9 (non Bryce Speed, ovviamente), su dritto e rovescio.
    Leggendo le caratteristiche delle gomme BTY (in genere, per avere un piccolo sconto, la squadra fa un ordine cumulativo all'inizio e a metà della stagione) credo che le Roundell 2.1 possano essere il "miglioramento" graduale che cerco, in termini di spin, velocità e durezza.
    Cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo.

2. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    9 anni... posso anche sbagliarmi, io farei in modo che abbia una racchetta più leggera e maneggevole possibile. Per avere quei miglioramenti penso tu debba considerare anche il peso della racchetta come variabile...

3. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Hai ragione Marco!
    In effetti, in un primo momento, avevo pensato di cambiargli anche il telaio, dandogli quello che sto usando io (Yinhe Galaxy T-11+, limba, balsa e carbonio: 66g contro gli 80 del suo attuale). Però ci sarebbero degli svantaggi:
    1) nuovo telaio molto più veloce;
    2) manico non xxs (a cui, al momento, la sua manina è abituata).
    Insomma, non vorrei cambiare troppe cose tutte insieme.
    Dici che le Roundell pesano più delle Bryce?
    Oppure hai (avete) un altro telaio più leggero e con manico xxs da consigliarmi?
    Grazie ancora.

Ultima modifica: 21 Ago 2015
  4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Googlando un po' ho riscontrato che hanno un peso molto simile.
    Proviamo a vedere se è vero. In questo momento la sua racchetta quanto pesa?
    La Roundell 2.1 è sui ~45 grammi tagliata. Facendo due conti si può fare un confronto.

5. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    La racchetta completa pesa 169g.
    Dato che il telaio, secondo il catalogo bty, dovrebbe essere circa 80g ( Zoran Primorac OFF- - Telai ), ogni gomma (Bryce-FX) pesa ((169-80)/2)=44,5g.
    Quindi sì, Bryce e Roundell dovrebbero avere un peso confrontabile.
    Se poi qualcuno ha da suggerirmi un telaio più leggero, con manico piccolo, potremmo fare bingo...
    Grazie Marco!

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

il cambio materiali è motivato da un miglioramento tecnico?
    se il ragazzino ha un allenatore ed è impostato discretamente, si può anche pensare a materiali più adatti alla esecuzione dei colpi avendo già buona tecnica.

se invece il cambio è solo per cambiare a qualcosa di più veloce e dinamico, senza sconvolgere il gioco.delle Vega Elite, di 2.0mm dovrebbero andare bene, leggere come peso ed anche economiche ( in modo di fare almeno una prova)

per il prezzo delle butterfly(vecchie) , è un po una spessa inutile, ci sono gomme migliori o anche simili a metà prezzo..

il marchio non è tutto, già il telaio sarà un best seller, ha il vantaggio del manico ridotto e peso, ma la qualità è scadente

7. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Grazie demonxsd, le valuterò senz'altro!

Il miglioramento, dall'inizio della scorsa stagione (la sua prima) c'è stato certamente: Davide ha vinto il Ping Pong Kids nazionale nella sua categoria, 8/9 anni, a Terni lo scorso giugno (6° nel singolo, 2° nelle prove motorie, 1° nel punteggio totale) e, davvero, non l'avevo mai visto giocare, in allenamento, così bene come in quell'occasione.
    Però ho pensato al cambio per la seconda che hai detto: passare a qualcosa di più veloce in modo graduale. Per il momento è stato impostato solo con scambio, blocco e taglio, quindi immagino che il prossimo step sia il top e vorrei delle gomme che possano "aiutarlo" nella sua crescita.
    In effetti (quasi) tutta la nostra squadra si serve dalla Butterfly, credo anche perché con ordini cumulativi si riesce ad avere un po' di sconto.

Ho cercato le Vega Elite: le ha Zeropong. Leggo che è "Simile alla Vega europe ma con gommapiuma e superficie ancora più morbida ed elastica. A differenza delle altre Vega ha gommapiuma bianca per abbassare leggermente le traiettorie rispetto alla carbon sponge. Lo spin ed il controllo di questa gomma raggiunge i massimi livelli perdendo pochissimo in termini di velocità. Una gomma completa per giocatori di ogni livello." Ho visto anche che costano decisamente meno delle Roundell.
    Se posso approfittare della tua esperienza, ti sottopongo un paio di dubbi:
    1) superficie ancora più morbida ed elastica: non vorrei che Davide si abitui a gomme "troppo" morbide; capisco che 9 anni sono pochi e c'è tutto il tempo di cambiare, ma se riesce ad abituarsi, pian pianino, a gomme un filo più dure, credo che il suo gioco (futuro) possa giovarsene.
    2) gommapiuma per abbassare leggermente le traiettorie: non vorrei che la traiettoria sia "troppo" bassa e questo possa metterlo in difficoltà.

Come avrete capito la mia esperienza è moooolto limitata e praticamente nulla in fatto di "confronti", quindi chiedo scusa se ho scritto un sacco di fesserie...

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il manico xxs non è un problema...basta della carta vetro :)

Chiedi ai rivenditori consigli sulle gomme leggere in vendita tipo alcune giant Dragon non tacky, alcune xiom (tipo Omega), etc

9. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Sul serio potrei andare di carta vetrata? Non ci avrei mai pensato, grazie! :clap.
    E quindi potrei scegliere un telaio all+/off- in balsa, che ne dite? Consigli a riguardo?

10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ecco avendo maggior informazione si riesce a trattare meglio il discorso dei materiali.
    si vede una buona prospettiva per questo ragazzo, l'ideale sarebbe sia l'allenatore a cambiare i materiali dell'allievo
    ma si può sempre fare un piccolo cambio, se è una cosa sensata.

consiglierei la prova, facendo il cambio gomma solo di un Lato, direi il diritto.
    le Vega elite sono molto morbide adatte più ad uno gioco di scambio che di top, vista la traiettoria tesa. permette il top ma non cattivo ed è poco utile.

sempre in 1.9, direi tibhar fx-p, simili alle tenergy ma molto più controllabili.
    ritengo 1.9 per non sconvolgere il gioco in velocità mantenendo un peso non eccessivo.
    in 2.0mm ci sarebbero donic acuda s2 e barracuda, restando questa ultima migliore per il gioco in top. il problema sarebbe forse il peso.

magari prima di fare l'acquisto, si potrebbe provare delle gomme usate in modo di avere un ulteriore punto di riferimento.
    il gioco moderno, e soprattutto il topspin eseguito tecnicamente bene ha un miglior risultato con le gomme attuali, o più che altro sarebbe più corretto dire, le gomme moderne funzionano bene se i colpi sono eseguiti bene.

11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Balsa direi di no...bisogna spingere molto col braccio perché di "suo" non dà molto, come rebound soprattutto nel gioco passivo....e trovo che le traiettorie siano molto basse. Certo, leggero è leggero ma, piuttosto che la balsa....opterei per un soft carbon leggero e non troppo veloce....ma con più parabola

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Torna a valutare il Yinhe Galaxy T-11+

13. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ma personalmente lascerei il telaio cosi comè al massimo inizierei con le x2/x1gold che sono gomme leggere e pretensionate in modo tale da abituarsi alle future gomme anche la f1 una gomma dimenticata ma x iniziare con le gomme pretensionate sono ottime ed è sempre leggera

A tOppabuchi e demonxsd piace questo messaggio.
  14. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Ragazzi, che dire, vi ringrazio molto: mi avete allargato la prospettiva e vi sottopongo questa combinazione.

Il telaio che ha già, certo non lo butto via e in caso di necessità potrei riprenderlo.
    In alternativa avrei pensato al Galaxy T2.
    Secondo le caratteristiche indicate dal rivenditore ( Galaxy-T2-Milky-Way-Yinhe ) dovrebbe essere leggermente più lento del T11+ (che uso io). E' un po' più pesante (78g invece di 66) ma, se gli taglio la parte finale del manico e lavorando un po' di carta vetrata per ridurne lo spessore, sarà più leggero e dovrebbe meglio adattarsi alla sua mano. Se faccio cilecca, il costo non sarà stato eccessivo (25€) e potrò sempre tornare al mattoncino Primorac Off- xxs.

Per le gomme, chiedo un parere anche al rivenditore, sottoponendogli le varie possibilità da voi suggerite, e specificando che vorrei siano un'evoluzione graduale delle Bryce-FX attualmente usate, oltre che più leggere:
    Tibhar fx-p
    Giant Dragon
    Xiom Omega
    X1/X2 gold (non sono troppo veloci e dure, per arrivarci dalle Bryce-FX?)

Grazie ancora! Vi farò sapere.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ricorda solo che se il telaio che usi è bilanciato come peso.... Limando il manico avrai la sensazione di maggior pesantezza sulla punta

16. MNF

MNF Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    E pensare che quando ero piccolo io ci davano un ALL+, le gomme usate della serie A e andavamo avanti senza troppe traiettorie, parabole e pretensionature prematurate..

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  17. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    altri tempi....:piango::piango::piango::LOL::LOL:

18. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    :approved: E' vero... Tra i tanti sport praticati da piccolo, ho giocato un po' a tennis. Avevo una racchetta in metallo, senza marca apparente, e con corde... qualsiasi: 10.000 lire nel 1978. Alcuni miei compagni di corso però, sfoggiavano maxima, fila, slazenger, head, wip (Panatta) e donnay (Borg). Beh, capisco che per un genitore, oggi come allora, è una gioia poter dare ai propri figli qualcosa che loro, da piccoli, non potevano permettersi...;)

A tOppabuchi, mendmax e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  19. Mozart

Mozart Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Buonarosa L.
    Tibhar evolution fx 1.9

20. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tu sei ancora piccolo (d'età)! :rolleyes:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina