1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Puntinate Corte Consigli

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fla0048, 28 Feb 2026 alle 23:37.

1. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti,
    Il mio stile è prevalentemente di dritto, mentre di rovescio uso poco l’attacco: faccio soprattutto blocchi, tagli e scambi. Proprio per questo sto pensando di passare a una puntinata corta sul rovescio (ovviamente tutto questo per provarla in estate ora si continua con le lisce)per avere più controllo e giocare vicino al tavolo con blocchi e colpi piatti.
    Il dubbio principale è lo spessore.
    Sto valutando:
    1.5 mm
    1.8 mm
    2.0 mm
    Il telaio che userei è un Gewo Power Allround.
    Non ho esperienza con puntini corti, quindi cerco qualcosa che mi permetta di:
    imparare bene il gesto
    avere buon controllo nei blocchi
    ma poter anche fare qualche colpo attivo di rovescio
    Secondo voi, per il mio livello (6a categoria) e stile di gioco, quale spessore è più adatto per iniziare?
    Ho già una Tibhar Speedy soft dtecs usata 2.0 e una Meteor 845 2.0 ma il dubbio rimane quale spessore usare.
    Intanto continuo l'allenamento con le lisce poi si vedrà :)
    Grazie a tutti per i consigli!

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao, vanno benissimo quelle che hai già, devi solo valutare come ti trovi con la velocità.
    Spessori sottili sono da difensori più che altro.

3. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Lo so però essendo un 6a categoria non riesco ecco a capire quale sia lo spessore migliore

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se usi quel telaio non scenderei sotto i 2mm, come ti ha già detto greco quelle che hai vanno benissimo.
    Dovresti provarle almeno un mese ciascuna, per abituarti alla nuova tecnica, e per capire bene cosa va e cosa no nella combinazione che stai utilizzando. Non cambiare dopo 2 allenamenti perché ti devi adattare ai nuovi materiali, altrimenti non ci capisci più niente sprecando tempo e risorse. È una cosa scontata ma le puntinate corte non sono tutte uguali: intanto prova quelle e vedi come va.

5. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok va bene farò come avete detto ma ho un'altra domanda a prescindere dal telaio per un 6a categoria quale spessore è meglio?

Condividi questa Pagina