1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli sui telai balsa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da kekko89, 7 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kekko89

kekko89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asdtt casarano azzurro
    Salve a tutti dopo tantissimo tempo rieccomi nel forum... vorrei chiedere informazioni sui telai in balsa:
    1. Quali sono le loro caratteristiche?
    2. Perchè scegliere un telaio in balsa?
    3. Quale telaio in balsa mi consigliate

inoltre essendo un attaccante mi sono accorto che molta gente come me anche a livelli superiori usa telai in balsa, ritenete giusto quindi utilizzare questi telai essendo attaccanti???? vi ringrazio anticipatamente.....

2. kekko89

kekko89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asdtt casarano azzurro
    Possibile che nessuno sappia rispondere ad almeno una delle domande che ho fatto???? It's impossible....

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la balsa è un legno particolare poco denso, leggero, che smorza molto le vibrazioni, ma fa sentire poco la pallina; allarga il centro colpo. A me personalmente non piace molto perchè mi sembra un telaio cartonato vuoto. Però ne hanno fatto di tante specie che è impossibile fare una categorizzazione. Sicuramente ha un buon controllo ma con poco feeling. Poi ci sono quelli al carbonio, con l fibra di vetro, tutta balsa (di solito sono molto spessi), con altri legni ecc. ecc...
    tra i migliori ci sono i TSP balsa, i Butterfly Balsa carbo ma anche tantissimi altri impossibile elencarli tutti.

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io avevo il TSP balsa 5.5! bel telaio con un buon compromesso fra tenuta col puntino e buono per tirare col dritto. Però salendo di categoria si devono tenere colpi più forti, allora si cerca di scendere sul 3.5; Comunque è vero la sensibilità del colpo è minore, e la possibilità di "aggiustare" il colpo è migliore rispetto ad un misto carbonio.

5. gattone

gattone Utente

Rispondo al punto 3) delle tue domande:

Un ottimo telaio in balsa per attaccanti è il BTY Balsa Carbo X5. Ottima velocità con controllo e tocco di palla superlativi.

6. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    telaio off molto veloce in balsa c'è il black devil della donic, ma non l'ho mai provato

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vantaggi dei telai in balsa:
    - rapporto controllo/velocità
    - peso ridotto
    - traiettorie rettilinee ideali per tutti i colpi piatti (block, smash, scambio)
    - vibraziani quasi nulle

Difetti dei telai in balsa:
    - traiettorie rettilinee che non facilitano l'esecuzione del top-spin (rislvibile attraverso l'uso di gomme morbide o appiccicose, se collate a fresco anche meglio)
    - durata del telaio
    - tocco di palla (feeling)

Secondo la mia esperienza tra i migliori telai in balsa ci sono:
    la serie della TSP, la serie calculus della Nimatsu, Joola Kool, Butterfly X3-X5

A eta beta piace questo elemento.
  8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo (ma è ovviamente la mia opinione) che i telai in balsa sono validi solo quando associati a carbonio (cfr. BTFY X5) o a fibre di vetro. Da soli, hanno solo inconvenienti cosi' come ben illustrato dall'amico Rotex. Aggiungerei pero' anche che sono molto sensibili all'umidita' e necessitano di adeguata protezione per non limitarne la durata.

9. Alessandro Brunelli

Alessandro Brunelli Nuovo Utente

Squadra:
    Us Villa Romanò
    I telai in balsa sono adattabili nel senso io ne ho provato uno e quando vuoi tirare tira ma devi dare molta potenza mentre se fai dei tiri non fortissimi è un telaio inutile io ti consiglia Un Butterfly Balsa x 5 integrato con carbonio

10. TECNO72

TECNO72 Utente

Nome e Cognome:
    R.D.
    Squadra:
    Villa Romanò di Inverigo(CO)
    Ciao a tutti, qualcuno che l'ha provato bene può fare una recensione dettagliata del Butterfly Carbo X5?
    Grazie

11. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    io trovo eccezionali i telai in balsa della Nimatsu , in particolare la serie Tsunami . Ho provato sia il Combi Attack che il Combi Safe che ho adottato definitivamente da 5 mesi . Sono telai leggerissimi , quasi rigidi , velocità medio-alta ma con controllo superlativo in tutti i colpi (ed io gioco tendenzialmente in difesa moderna con lunga a legno sul rovescio...)

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai mai provato i calculus ? se si, che differenze ci sono con gli tsunami ?
    mi intrigano questi ultimi, soprattutto per il nome (una garanzia di qualita', ogni riferimento a cose o persone e' puramente casuale)

13. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    è proprio vero che tutto è soggettivo :) io lo odio il mio telaio in balsa. Per carità ieri con la puntinata andava benone...ma quel diritto...mi sembra di colpire con un pezzo di cartone e non sentivo prorio la pallina :)

14. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    I telai della serie Calculus non li ho provati ma suppongo siano ottimi , anche se di spessore più sottile.
    Sul diritto si può ovviare alla maggiore rigidità abbinando gomme a piuma più soft : con le Xiom Vega ho risolto alla grande e ho buona sensibilità nei topspin e controtopspin . Quando schiaccio poi benedico il momento in cui ho deciso di abbandonare i telai da difesa lenti ed elastici che usavo da 30 anni... con questi Tsunami è tutta un'altra musica e i colpi piatti , anche di lunga ox , sono davvero micidiali.

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    L'ho provato poco perché non mi ci sono trovato per niente.
    Una mattonella.

16. Puck

Puck Utente Attivo

Vero! ma pure per questo dipende dal gioco che intendi farci. Se blocchi al tavolo con un puntino morbido (corto, medio, lungo, come ti pare) e schiacci con l'altro lato della racchetta ne conosco pochi di altrettanto efficaci...

17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Certo, infatti non ho detto che sia un brutto telaio.
    Per il mio gioco è il peggior telaio che abbia mai provato, seguito a ruota dal Darker 5P-2A (per motivi diversi).

18. Puck

Puck Utente Attivo

Come ti capisco... (vedi firma) ;)

19. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    stessa identica mia impressione (puntino corto).

A Sette piace questo elemento.
  20. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :tsk::tsk::tsk:

Vado contro "Corrente" (l'Albertone nazionale direbbe: chi mi conosce, la capisce!): come da firma uso un telaio con centro in balsa, ma ha un tocco esagerato, è parecchio pesante (92 grammi) ma bilanciato benissimo e non si avverte una differenza di maneggevolezza rispetto a telai di circa 80 grammi ma bilanciati in testa, nonostante io usi gomme dure e non appiccicose (la cinese in firma è un test), si eseguono topspin con grande facilità e la traiettoria è assolutamente equilibrata (tesa, ma non esageratamente). SBENG!!

Tutto questo per dire che non basta dire che un telaio ha uno strato in balsa per definirne le caratteristiche! Dipende dallo spessore, dagli altri legni con cui è composto, ecc...
    Il Gergely credo che sia considerato una mattonella perché si porta dietro questa nomea dai tempi della pallina da 38 e della colla fresca, adesso imho è un telaio offensivo, ma non estremo! SBADABENG!!!

Ultima modifica: 16 Set 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina