1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su uso racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da vincenzo.ser, 11 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vincenzo.ser

vincenzo.ser Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono in attesa di ricevere questa racchetta (da parte di Carmelomaf)

Telaio 729 Dynasty Hinoki Off
    2xGomma 729 Higher II 2.2mm

Premetto che ho ripreso a giocare dopo tantissimo tempo e che non ho più l'elasticità di un ventenne:
    non sono un attaccante puro, anche se non disdegno qualche schiacciata;
    mi piace usare un po' d'effetto sia in gioco e sia sul servizio;
    sto perfezionando il top;
    ho un discreto gioco di rovescio ma, con racchette serie, ho notato che me la cavo anche sul diritto.

In sintesi, poiché l'amico Carmelomaf mi ha descritto la succitata racchetta come versatile, credo di non aver sbagliato.

Tuttavia, poiché avete tanta esperienza, mi sapreste consigliare sul tipo di gioco per il quale la 729 che ho acquistato si rivela più utile e funzionale?

Avete impressioni particolari su telaio e gomme?

Vi ringrazio
    Vincenzo

2. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao e benvenuto. :D A dirti la verità non conosco quei materiali e quindi non psso darti una risposta:azz: ma posso dirti che non sei tu a dover fare il gioco che la racchetta che hai comprato ti consente di fare ma dovresti comprare ed assemblare una racchetta che ti consenta di fare il tuo gioco...

questo è quello che penso

Saluti

Andrew:D

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    La racchetta è decisamente di tipo OFF .. veloce e che permette buone rotazioni.
    Se passi da una pre-asseblata dovrai allenarti un pò per sfruttarla a pieno (senza sbagliare).
    :)

4. vincenzo.ser

vincenzo.ser Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per Andrew che ha detto: "... non sei tu a dover fare il gioco che la racchetta che hai comprato ti consente di fare ma dovresti comprare ed assemblare una racchetta che ti consenta di fare il tuo gioco..."

In fondo è quello che penso anche io.
    In realtà, poiché non provengo da una esperienza significativa recente nè, tantomeno, so quale è esattamente il mio tipo di gioco, avendo acquistato -più per piacere ed impulso- la racchetta che ho indicato, mi chiedevo con quale modalità di gioco rende meglio.
    E' chiaro che se la racchetta è (tanto per dire) da difesa ed il giocatore è un attaccante puro, difficilmente questo si trasformerà in difensore.
    In effetti -da chi conosce la racchetta e le gomme- vorrei sapere che risposta dà quel telaio abbinato a quelle gomme, ancorpiù considerando che sono eguali per il diritto ed il rovescio.
    P.S.: grazie del benvenuto e ricambio i saluti

Mi hai dato già delle utili indicazioni.
    Poiché non sono esperto, curiosando qui e là (tra le caratteristiche delle gomme, in particolare) credo di aver capito che si tratti di gomme con buone prestazioni (velocità/spin/control) alquanto equilibrate.

Tuttavia, sono convinto, come altri più esperti hanno scritto in altri post, che le specifiche di una gomma lasciano il tempo che trovano (o meglio, sono soltanto indicative) e che tutto dipende da come uno usa e sfrutta la racchetta secondo il proprio stile e capacità di gioco.

Siete tutti molto gentili.
    Grazie e a presto
    Vincenzo.ser

5. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
  6. vincenzo.ser

vincenzo.ser Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che debba allenarmi è un dato scontato.
    Che, poi, io sia in grado di sfruttarla a pieno, bé! è una visione ottimistica della faccenda.

Ho dato un'occhiata e credo confermata la mia impressione circa il fatto che la racchetta che ho acquistato si presenta alquanto equilibrata e aperta ad un gioco diversificato anche se tendente all'OFF (ma con un buon controllo)

Grazie

7. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Il telaio dovrebbe essere particolarmente rigido e abbastanza veloce...compensato da gomme che fanno abbastanza parabola..altrimenti spareresti missili tesissimi..:D
    :)

8. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Allora comprai questa racchetta consultando appunto queste due Tabelle :approved:

A mio avviso e' una buona combinazione...ma sono di parte ;)

cmq io adesso sto giocando con un tel All+ rigido e gomme veramente veloci ed ancora non riesco a giocare come quando usavo la racchetta in discussione...ma e' solo questione di tempo come sempre.

Saluti
    Carmelo

9. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved::approved::approved:

10. Gonzo

Gonzo Nuovo Utente

Ringrazio anche io per a discussione e per i link segnalati.
    Purtroppo il sito di luciopong a me non si apre, dalla Home sembra un sito abbandonato altrimenti avrei già scovato anche io qualcosina...

11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  12. Gonzo

Gonzo Nuovo Utente

Sunnie sei un angelo!!! :p
    La pagina che mi indica google dovrebbe allora essere la vecchia e lì è fermo...
    Muchas Gracias!!!;)

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    De nada! (Son terrena!!!:p:p:D) ...alla prossima!;)

14. vincenzo.ser

vincenzo.ser Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riprendo questo post dopo un bel po' di tempo perché soltanto ieri (sigh!) sono riuscito a provare la racchetta in questione (729 Dinasty-Hinoki e Higher II 2.2) sia pure per appena dieci minuti.

L'impressione che ne ho tratto è che sia alquanto veloce per il mio livello (o quantomeno per la mia capacità di adattamento) e che, quindi, i "missili" partano egualmente anche se lo spessore delle gomme dovrebbe aiutarmi.

E' evidente che dieci minuti son troppo pochi per giudicare, sebbene con altra racchetta abbia tratto migliori impressioni sin da subito (stiga prestige cr wrb - kokutaku 868 e xiom omega II).

In particolare, di questa ultima combinazione mi è piaciuta la maggiore elasticità (morbidezza) delle gomme rispetto alle 729 II che mi paiono più tese (respingenti) nonostante lo spessore max.

Mi è balenata per la testa l'idea di sostituirne una delle due (lasciando l'altra per il diritto) e piazzare sul rovescio qualcosa di più controllabile -ma non troppo lenta- (la kokutaku 868 mi piace ma è troppo appiccicosa).

Mi date un vostro parere (senza andare a spendere troppo)?

15. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    La Kokutaku 868 non è poi così appiccicosa...:mumble:
    La Focus I potrebbe essere l'alternativa per il rovescio..:rolleyes:

16. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ma per me dovresti almeno giocarci una settimana per adattarti e poi al limite cambiare........... per dieci minuti non ne vale la pena...........

17. vincenzo.ser

vincenzo.ser Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appare a questo punto chiaro che non sono per niente esperto e che il mio giudizio di "appiccicosità" deriva dal non avere metro di paragone (comunque lo è molto più della Higher II che, sotto questo aspetto, mi piace).
    Andrò a spulciare le caratteristiche della Focus I.
    Grazie del suggerimento

E' giustissimo e certamente farò in questo modo.
    La mia richiesta era piuttosto futuribile, nel senso che, comunque, avrei intenzione di diversificare le due gomme (diritto/rovescio) ora eguali, mantenendo la Higher II per il diritto e "rallentando" (o ammorbidendo) il rovescio.
    Ecco, vi chiedevo se era apprezzabile come ipotesi e, se sì, quale gomma provare.

Grazie per la disponibilità.

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La 868 che ho io tiene la pallina attaccata per 5 - 6 secondi..
    Più appiccicoso di così c'è solo la marmellata!
    Il fatto è che di 868 ce n'è come i peccati.. diversi tipi ed anche quelle dello stesso tipo sono tutte diverse.. ho la rossa acquistata insieme alla nera, stesso modello, appiccica un terzo dell'altra.
    - - -
    Non ho capito bene questo punto..
    La piuma più è spessa più spinge ed è veloce, quindi è normale che le max spingano di più..
    la kokutaku dipende dalla versione che hai provato, quelle con piuma cinese sono durissime..
    La omega II se è la european probabilmente di tutte quelle citate è la più morbida, ma allo stesso tempo la più veloce e "respingente" essendo l'unica ad effetto colla..
    Non ho capito il punto della situazione, in sostanza vorresti qualcosa di più morbido della 729 II per il rovescio, però non così appiccicoso come la kokutaku giusto?

19. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Ma...sarà che ci sono ancora parecchie differenze di produzione tra le cinesi...io ho provato questa da 2.0 mm nera : http://tennistavolo-fp.com/kokutaku-tokyo-p-141.html

20. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Io con la 868 europea mi trovo bene. E' un po appiccicosa ma da la possibilità di fare un pò tutto...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina