1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su acquisto racchetta: attacco e molto spin

Discussione in 'Principianti' iniziata da ipe, 3 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi dei consigli su che racchetta (telaio+gomme) comprare.

Frequento la mia società da una paio di mesi e il 14 dicembre avrò la mia prima di campionato, D2. Finora usavo come telaio un Banda Virgo e come gomme un Geosping Friendship spessore 1.8 mm su entrambi i lati. Ma ora vorrei iniziare a pensare in vista di una racchetta un po' più seria.

Anche se ho ancora troppa poca esperienza per capire il mio gioco (anche perché questo non si è ancora formato completamente), provo a dirvi qualcosina, per dirigere almeno approssimativamente la scelta della racchetta.

Credo di essere un attaccante e mi piace molto il gioco estremamente carico di spin. Quali sono le gomme che danno più spin? Ho sentito parlare delle gomme appiccicose, sono per caso queste quelle che riescono a generare più spin?
    Un amico della società in cui gioco mi ha suggerito come telaio un MC1 e come gomme le hurricane.

Secondo voi che telaio e che gomme dovrei prendere? E che spessore delle gomme?

Ciao e grazie in anticipo ;)

2. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Potresti lasciare il telaio e magari usare sul dritto una gomma come: 729 supersoft, 729-2 con piuma medio-soffice, Dawei Sprungfeder.....da 2 mm di spessore..
    ;)

3. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Leoncino per i suggerimenti. :)

Il telaio lo devo cambiare comunque, dato che quello attuale è da pennista...

Ma la 729 supersoft sarebbe la 729 SST? Ci sono vari modelli?
    Inoltre non ho capito le differenze tra queste 3 gomme, sono tutte gomme appiccicose? Hanno caratteristi particolari che le differenziano le une dalle altre?

Un ultima cosa: che ne pensi del suggerimento dato dal mio amico (hurricane+MC1)?

p.s. Non uso colla fresca (mi pare, inoltre, che ormai non sia più regolare).

4. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    La supersoft è completamente diversa dalla SST...
    La prima è decisamente morbida...la seconda molto dura e pesante..
    Le tre che ti ho nominato sono poco appiccicose e medio-soffici...in particolare la Sprungfeder..
    La Hurricane non l'ho mai provata (ci sono diverse gommepiume), ma dai commenti nel forum non mi pare sia una gomma per "amatori"....
    Il telaio MC1 dovrebbe essere abbastanza rigido....meglio optare per uno ALL...
    ;)
    Se puoi prova le racchette di alcuni tuoi compagni di squadra...così da farti una tua idea...:sisi:

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    NO, la colla fresca non è più regolare.. :nono::nono:

Di 729 ci sono tantissimi modelli.. costano poco, sono più o meno tutte appiccicose. La SST ha una piuma tradizionale cinese, quindi decisamente più dura della Supersoft che è una delle più morbide.
    Generalmente le gomme appiccicose sono abbastanza dure..

Le Geospin che usi sono gomme molto appiccicose, la Geospin Tacky in particolar modo, sono tra le più appiccicose che abbia provato.

Puoi provare anche le Juic Spin Spiel, altra grande gomma mooolto grippante, anche qui ci sono differenti versioni per grado di durezza della piuma ed elasticità del topsheet.

Cmnq ti consiglierei di provare anche delle gomme cinesi morbide o meglio ancora giapponesi, non sono appiccicose come le cinesi, più elastiche e generalmente un poco più morbide, con superficie grippante invece che appiccicosa.. il risultato in termini di spin è lo stesso..
    Provale se ne hanno in società da te, così da capire la differenza!!

Le hurricane incollate a fresco sono una cosa, incollate fisse un altra: sono gomme da attacco abbastanza appiccicose, ma senza colla fresca non sono molto veloci e abbastanza dure.
    C'è pure una nuova versione con piuma poco più morbida, ma resta comunque una gomma per incollatori (o boosterizzatori:p)!!

Dipende anche dal tuo gusto.

6. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora non sono riuscito a trovare la 729 supersoft... mi potresti dare un link?

Quindi, essendo io alle prime armi, mi sconsigli una gomma troppo appiccicosa e con troppo spin, giusto?
    Infatti, come ho scritto, il mio gioco non si è ancora formato, quindi vorrei una racchetta un po' avanzata, ma che mi permetta di scoprire i miei punti di forza e i miei punti più deboli, senza troppe restrizioni.

(Quando parli di 729-2, parli della RITC 729-2 Sensor?)

E' troppo d'attacco? Hai dei consigli su telai all?

Proverò, anche se non ho ancora molta confidenza con la maggior parte di loro...

Grazie ancora per i preziossimi consigli :)
    - - -
    La supersoft di cui parlate è per caso questa? http://www.megaspin.net/store/default.asp?pid=r-729-fx-el

Come ho scritto nel mio ultimo intervento, andare sul grip estremo non vorrei che mi evitasse di provare le basi a 360 gradi. Non ho ancora un mio gioco, quindi vorrei acquistare sì una buona racchetta con un buon grip, però che questo non mi comprometta troppo. Tra l'altro più grip ho più ne subisco dagli avversari, giusto?
    Per quanto riguarda le giapponesi, non le conoscevo, cioè danno uguale spin ma sono meno dure? Potresti farmi qualche nome?

Quindi le scarto. ;)
    Mentre per il telaio?

Grazie ;)

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ci sono vari tipi di supersoft qui ne hanno uno:
    http://www.zeropong.it/cgi-bin/cata...&sb=2&so=ascend&ww=on&view_records=Visualizza
    Altrimenti guarda in questa discussione c'è l'elenco dei venditori, girati i siti ne trovi quante ne vuoi.
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/6946/

L'hurricane non è troppo appiccicosa o con troppo spin, il problema è che secondo me incollata fissa non rende.
    In generale sopratutto agli inizi a me hanno sconsigliato cmnq gomme estreme o troppo particolari, hanno consigliato gomme con un buon grip lisce da attacco ma non troppo veloci e con ottimo controllo. così da poter imparare tutti i colpi con facilità.

La 729-2 e la 729-2 Sensor sono simili per caratteristiche, cambia solo la piuma che nella sensor dovrebbe essere più sensibile.

Per i telai ci sono delle pietre miliari come il primorac off- il Waldner senso carbon, anche come lo schlager precision potrebbe andare bene..
    Sono degli off- con tanto controllo.. il primo più elastico e facile, gli altri più rigidi e precisi.

Per le gomme per dare effetto ci sono due modi, uno è attraverso l'attrito tra pallina e gomma, su palle lente un topsheet cinese appiccicoso o japp molto grippante (con alto coefficiente di attrito) sono migliori.
    Altra questione per i colpi che hanno una certa forza o inerzia, la palla impattando sulla gomma crea una cavità tipo cucchiaio che avvolge la pallina e trasferisce il moto della racchetta alla pallina in modo rotatorio quindi generando spin.. per fare questo meglio gomme morbide con topsheet molto elastico deformabile e magari sottile.
    Per capirci in parole semplici ci sono gomme che danno grandi spin in battutta e palleggio altre che esprimono il meglio nei top e nei colpi con più forza.. poi ci sono gomme intermedie.

Per il discorso più ne dai più ne subisci.. in linea di principio è vero, però (è un mio parere se magari altri hanno la stessa impressione confermino) per le gomme elastiche e grippanti è particolarmente vero, mentre per le gomme cinesi dure non è del tutto vero, perchè ho come l'impressione usandole che la pallina "appiccicandosi" alla gomma aumenti il suo tempo di contatto con la stessa e per una frazione infinitesimale di secondo interrompa il suo movimento rotatorio.. se la lavori bene in quel momento è mooolto facile vincere il giro avversario ed imprimere il tuo.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Secondo me potresti ancora usare la racchetta che hai...poi migliorando e facendo amicizia in palestra...avrai maggiori conoscenze per capire cosa può servirti e cosa vuoi da te stesso...
    :)

9. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi anche tu mi consiglieresti le 729 Supersoft o le 729-2?
    Come ho detto vorrei essere orientato verso l'attacco (OFF- o ALL+) con un buon grip, senza però andare troppo sulla specializzazione, dato che voglio imparare tutto ciò che c'è da imparare.

Visto che sono ancora ai primi passi, forse dovrei stare sul primorac off-, dato che tu scrivi che è più elastico e facile. Inoltre vedo che qui cosa poco rispetto agli altrui due telai: http://www.zeropong.it/cgi-bin/cata...&sb=2&so=ascend&ww=on&view_records=Visualizza

Grazie per queste utilissime informazioni.

Un'altra cosa: quando io compro una gomma, tipo la 729 Fx El Supersoft, ho contemporanemante il topsheet e anche la sponge? Oppure si compra topsheet e sponge separatamente?
    - - -
    Dici che quella che ho va bene per avere tutte le strade aperte e per capire che tipo di gioco vorrò fare in futuro? Anche se, come mi avete detto, ho gomme molto molto appiccicose?
    Grazie :)

10. Buzzu

Buzzu Utente

Ciao, se e' da poco k hai iniziato ti consiglio il telaio Galaxy W-6 e 2 gomme LKT da 2.2: velocita' buona e controllo ottimo, va bene bene sia per un gioco allround che di attacco non esasperato... per di piu' viene a costare veramente poco per le caratteristiche che ha.

[OT]
    Da dove sei? Dove giochi? io sono da Cerea pero' gioco nel Semide nel campionato lombardo
    [fine OT]

- Emanuele -

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Leoncino ti sta dando buoni consigli..

Devi decidere se la tua sarà una racchetta provvisoria in cui vuoi spendere poco ed allora ti orienti sulle gomme ed i telai che ha indicato lui.

oppure anche tipo questa

http://www.eachengit.com/index.php?act=detail&ID=1544
    (adesso è passata a seconda racchetta, ma l'ho usata molto, combinazione simile a quelle che ho elencate sotto, ma di sicuro meno performante)

Se invece decidi per una racchetta che duri nel tempo allora (come dicevo prima) il primorac off- (più rigidi e precisi lo schlager precision http://tennistavolo-fp.com/butterfly-schlager-precision-p-226.html o waldner senso carbon http://ttnpp.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=5_24&products_id=50 ), con due gomme tipo
    sriver fx da 2 mm o donic vario soft o le donic coppa tenero:approved:, le yasaka new era o mark V:approved: (japponesi) tutte sempre da 2mm.
    Meglio se uguali per dritto e rovescio.
    Certo, cominci già a spendere di più, ma ti fai una racchetta buona che ti puoi portare avanti nel tempo perchè con caratteristiche abbastanza standard, si adatta a qualsiasi tipo di gioco ed i telai sono gran telai che magari poi tieni cambiando solo le gomme in funzione del tuo gioco futuro.

Altrimenti se non hai fretta di cambiare materiale ti informi, provi un po' cominci a capire le varie differenze e sfumature, prendi roba usata a pochissimi euro anche qui nel mercatino, per fare test ed alla fine capisci cosa vuoi.
    Il mondo delle gomme e dei telai è infinito e solo provandoli puoi capire le differenze altrimenti dirti questa è dura o questa è appiccicosa o questa e elastica, etc sono solo parole.

Al prossimo allenamento fatti un giro in palestra, rompi le scatole ai tuoi compagni, chiedi che materiali usano, chiedi quanto sono spesse e dure le gomme, che tipo di gomme sono, poi provi a farci due scambi, e vedi se quello che hanno detto loro corrisponde con le sensazioni che hai tu..

Alla fine quando hai le idee chiare personalizzi il tuo attrezzo.

Ciauz.

12. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Primorac off- oppure Stiga allround CR oppure Andro Kinetic all (secondo me il migliore) + 2 LKT ProXT (piu' appiccicose) o ProXP (piu' velocine) e sei a posto. Penso che con 50 € ce la fai.

13. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Si...
    Poi se il 14 dicembre dici che esordirai in campionato, se cambi materiale di gioco pochi giorni prima....rischi di trovarti spaesato...;)
    Gli esperimenti è meglio farli a fine stagione...:)

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :approved::approved:

15. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti, davvero, i vostri consigli sono stati preziosi per districarmi nella giungla delle racchette da tennis tavolo :approved:

Come dice giustamente Leoncino, è meglio aspettare a fare un cambiamento, comunque i vostri consigli sono stati ugualmente utilissimi, infatti, quando fra un paio di mesi arriverà il momento di cambiare racchetta, questo topic sarà oro per me.

Grazie ancora :rotfl:

p.s. per Buzzu: sono al Buttapietra.

16. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    :metal:
    :D
    ;)

17. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    ottimo!

18. __Andrea_

__Andrea_ Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Io ti consiglio di lasciarti il telaio che hai adesso dato che ormai ti sei abituato a colpire con esso e t consigliere d provare ad usare due donic coppa sono ottime per iniziare a entrare nel mondo del top spin XD

19. Fobius

Fobius Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ormai il tuo campionato gia è iniziato...(kiedo agli altri)non potrebbe usare le bryce della butterfly per il suo gioco???

20. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti dei suggerimenti! Ho capito che per il mio livello è meglio stare il più generici possibile, senza cercare una specializzazione che può essere ottenuta solo dopo una tecnica e uno stilo di gioco già formati (e questo non è il mio caso).

Quindi, andando contro lo stesso titolo di questo topic, ho deciso di andare verso una racchetta per gioco ALL e con spin moderato.

Così ho ordinato, come telaio, uno Joola Trix Medium. Gomma rossa: sriver-el 2.o mm. Gomma nera: sriver-el 1.6 mm.

Ho deciso di non aspettare la fine del campionato perché, anche si vi parteciperò, ho deciso che la mia priorità, ora, è di imparare. L'anno prossimo tra le mie priorità ci sarà anche il campionato, ma non quest'anno.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina