1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consigli per un giocatore con gomme lisce

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fla0048, 8 Gen 2026 alle 01:51.

1. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti,io sono dentro questo sport da maggio 2024, a gennaio 2025 ho fatto il mio tesseramento ufficiale.
    Sono un 6a categoria 7000 e passa d'Italia e oggi facendo qualche cesto top di rovescio e schema con palle tagliatissime che mi mettevano il mio coach e il mio "sparring" ho notato che quando mettono queste palle tagliatissime butto sempre fuori o a rete il top di rovescio, quando sono meno tagliate riesco qualcuna a buttarne dentro.
    Ora bando alle ciance pensando tra me e me ho pensato di mettermi il puntino corto sul rovescio però questo pensiero se ho voglia lo proverò in estate così non metto "ostacoli" nel mio percorso di crescita. Che consiglio potreste darmi?

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ci sono su questo Forum moltissimi consigli e considerazioni sulle puntinate corte. Ci sono almeno due utenti superesperti di corte e medie che ti consiglio di seguire: @vg. e @ggreco

Se usi la funzione: "cerca" puoi leggere e studiare i loro validi consigli per almeno una settimana...

Se invece vuoi leggere sul mio blog una critica seria al modo di pensare: "sono scarso di rovescio ergo risolvo col puntino" ti rimando al link del post sul mio blog:
    Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies) ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

A parte il fatto che giocare bene (ripeto, BENE) con una puntinata richiede lo stesso impegno che ci vuole con una liscia, nel post segnalato sopra l'autore fa proprio notare che cercare la scorciatoia della puntinata per risolvere un problema, ne apre uno ben più grave: limitare la progressione futura. Perché?
    Non voglio spoilerare oltre, leggi bene il post e cerca di capirne i punti salienti, molto ben espressi e documentati.

Se non ti è chiaro il concetto leggi poi anche il post correlato:
    Chiarimento in merito al post di Warren Davies ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Saluti e buon TT.
    P.S. Hai pensato che forse le tante palle sbagliate potrebbero essere uno stimolo a migliorare la tua tecnica, invece che a cambiare gomma? Varrebbe la pena almeno dedicarci un po' più di un solo allenamento per questo. Poi vedi un po tu...

Ultima modifica: 8 Gen 2026 alle 07:10
    A fearn59 piace questo elemento.
  3. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Se ne può riparlare quando sarai entro i 1000 d'Italia ..

4. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Hai problemi nella produzione dello spin.
    Prova a seguire le indicazioni di questo canale YouTube:
    https://youtube.com/@globalttstudio
    Nei contenuti liberi ci sono tanti spunti utilissimi.
    Inoltre sarebbe utile qualche ripresa video sia per rivederti sia per farti vedere e consigliare al meglio.

A fearn59 e Più scuro piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    lascia perdere i materiali ed insisti con gli allenamenti per imparare la tecnica, non si impara a giocare in un anno.
    Le puntinate lasciale ai dinosauri come me che con 65 anni sul gobbo, 100 kg da spostare con un menisco rotto da 12 anni, un'ernia e vari acciacchi di minore intensità hanno ben poche alternative.

A linduz, AndreaTT, fearn59 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ovviamente questo non era un consiglio per cambiare materiale, ma per migliorare la tecnica.
    Il rovescio è un'arte, non c'è una tecnica universale per tutte le situazioni, e le puntinate richiedono una tecnica loro a parte, oltre a rendere il gioco più limitato.
    Adesso per te @fla0048 è il momento di concentrarti sulla tecnica con le gomme lisce, le scelte si fanno dopo (molto dopo...).

A fearn59 piace questo elemento.
  7. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    In questa fase devi insistere su allenamento e tecnica, gomme lisce sia dritto che rovescio, telaio tutto legno, 5/7 strati off-/off, punto e basta. Se ne riparla quando sarai 4°. Per allenamento si intende anche parte fisico atletica e agilità/coordinazione (scaletta, ecc.). Quello che ti serve ora per progredire non sono i materiali, ma la costanza.

A Tsunami! e fearn59 piace questo messaggio.
  8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molto dipende da dove vuoi arrivare... comunque se al primo cesto pensavi di fare tutto bene, o sei molto dotato tecnicamente o sei sì molto dotato, ma di speranza e fantasia. Se già qualcuna entrava, continua ad allenarti e i risultati arriveranno. Se invece non intendi diventare campione del mondo, non credo il non fare il top di rovescio sul taglio sia limitante al divertirsi o ai risultati... Magari hai delle gomme che non ti aiutano (senza bisogno diabbandonare le lisce) e il colpo arriverà più in là. Chi ti "dovrebbe" conoscere è chi ti allena. Parla con lui.

Condividi questa Pagina