1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consigli per un difensore alle prime armi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Walerio, 24 Dic 2025 alle 19:39.

  1. Walerio

    Walerio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buonasera a tutti, come già scritto nel thread di presentazione ho iniziato a giocare a settembre dello scorso anno. A novembre di quest’anno per sperimentare un po’ con telai e gomme ho acquistato un po’ di cose su AliExpress, nello specifico:
    Telaio: Boer Lion (5+2 ALL da quanto vedo in rete)
    Dritto: Reactor Tornado V5 (tacky, gommapiuma da 2.1mm)
    Rovescio: Yinhe 955 Galaxy (puntinata lunga, gommapiuma da 0.7mm)

    Devo dire che mi sto trovando molto bene con la 955, ma ho qualche dubbio sul telaio (non riesco ancora a girarlo mentre gioco) e sulla gomma che uso sul dritto. Ieri sera mi sono allenato con alcune persone diverse dalle solite e ho scambiato qualche chiacchiera con 2 signori che giocavano con il puntinato lungo, entrambi mi hanno consigliato un telaio più decente, nello specifico un TSP/Victas Balsa 2.5, e una gomma differente sul dritto.

    Per il telaio, ieri nella cesta dell’equipaggiamento “per chi non ha materiale” c’era proprio una racchetta con il TSP Balsa 2.5 (manico dritto) quindi l’ho provato e devo dire che mi trovo, ma ho zero idee riguardo alla gomma da usare sul dritto. Meglio una classica con il grip rispetto a una tacky cinese?

    Avete consigli per me riguardo alla gomma liscia (o anche alla puntinata)?
    Il telaio che mi è stato consigliato va bene?

    PS: Ho visto anche il Tibhar Balsa 25 Def che costa un po’ meno ma io ho bisogno per vari motivi di usare una racchetta molto leggera e la Victas pesa meno.
     
  2. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ciao, da più di un anno gioco con il telaio victas balsa 2.5 e mi trovo molto bene, lo consiglio.

    Gioco con una puntinata lunga a legno sul rovescio e una gomma europea sul diritto. È una combinazione che penso possa funzionare per il gioco da difesa (non passivo) vicino al tavolo.

    Credo che possa andare anche per la media distanza, se poi magari intendi difendere da lontano dal tavolo, forse hai bisogno di un telaio un po' più veloce.

    In ogni caso penso che una gomma europea sul dritto possa andare, magari scegli un tappetino max o da 2 mm se vuoi giocare al tavolo e eventualmente più basso se hai intenzione di tagliare molto da lontano.

    Ovviamente questi sono consigli di massima, per qualcosa di più specifico sarebbe meglio avere qualche informazione in più sul tipo di gioco che vuoi sviluppare. La scelta dei materiali dipende anche dal tuo livello. Personalmente prediligerei il controllo alla velocità, soprattutto all'inizio.

    Ancora buon tennistavolo e buon Natale!
     
    A Walerio piace questo elemento.
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao , gioco in difesa da 40 anni e ho provato di tutto sia telai che gomme.
    Come gomma da diritto la migliore per me è quella che vedi in firma : Sauer Trogher Secret Flow chop.
    Questa è più lenta e si abbina bene ad un telaio non eccessivamente lento , pertanto sul Victas balsa 2,5 che è lentissimo non la vedrei bene.
    Altra gomma eccellente,che in passato ho usato per 3 campionati ( gioco in C2 ) è la Gewo Neoflexx eft 40, grande grip,ottimo controllo ma un pò più veloce della precedente.
    Per le puntinate lunghe il discorso è...lungo:p
    La 955 è discreta per iniziare ma ce ne sono tante altre e qui si deve capire come imposti il tuo gioco di difesa.
    Se vuoi consigli ulteriori e più specifici puoi contattarmi in messaggio privato.
    Buon Natale ;)
     
    A Walerio piace questo elemento.
  4. Walerio

    Walerio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Allora, innanzitutto grazie a tutti per la risposta e di nuovo buone feste.
    Attualmente sto cercando di capire anche io in che modo riesco a difendere in modo più efficiente, se lontano o vicino al tavolo.
    Toccherà giocare e giocare ancora prima di capire bene cosa fare, nel frattempo un esperimento o due (si spera con costi ridotti) aiuteranno.

    Ho letto in un altro thread in cui si chiedevano consigli su una gomma per choppare con il dritto che alcuni utenti consigliano la Victas 401, inoltre nel mercatino c’è in vendita un telaio Diode V della Butterfly e magari potrebbe fare al caso mio, solo che sembra essere almeno 20/25g più pesante del Victas Balsa 2.5 e io per motivi “di salute” preferirei contenere il peso il più possibile.
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Si tratta di due telai alquanto diversi.Il Victas Balsa 2,5 ha il piatto molto sottile,flessibile ed elastico,estremamente lento, forse il più lento tra tutti i telai difensivi , quindi si cataloga come DEF- . Il Butterfly Diode è invece di media rigidità e ben più veloce , catalogabile come ALL - ALL+ .
     
    A Walerio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina