1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per risparmiare sulle nuove palline 2015

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BALL DESTROYER, 10 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :muro::muro::muro::muro:Ciao a tutti ho dato un occhio ai prezzi delle nuove palline che se non sbaglio sostituiranno definitivamente quelle vecchie e saranno da comprare per la prossima stagione ; sono prezzi elevati e non ho visto palline economiche da allenamento , come si fa per risparmiare o per riuscire a spendere almeno la stessa cifra degli anni precedenti ? : sarà possibile ? o conviene abolire cesti e multiballs e usare solo 1-2 tre stelle per tavolo ?:mumble:

2. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Come ridurre i costi?

Semplice!

La mia intenzione è di far usare sempre e comunque le palline da allenamento economiche.

Le 3 stelle da gara, verranno tenute in una cassaforte.
    La cassaforte verrà aperta solo 15 minuti prima di un incontro, con tanto di cerimoniale adeguato.
    Ogni capitano riceverà una pallina e una sola. Questa potrà venire usata in riscaldamento solo dagli avversari.
    In caso di rottura della pallina il capitano potrà averne un altra solo in cambio della carta di credito.
    A fine incontro vi sarà il cerimoniale di chiusura per la restituzione delle palline.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Seconda considerazione.

Confrontando i prezzi attualmente abbiamo che

palline da allenamento economiche --> 0,23 euro l'una
    palline 3 stelle --> 1,20 euro l'una
    palline 3 stelle plastica nuove --> 1,5 euro l'una
    (N.B. sono prezzi medi indicativi)

di fatto il vero aumento non è quello da 1,2 a 1,5 euro.
    Anche se ho bisogno di 100 palline 3 stelle per ogni anno la spesa aumenterebbe di solo 30 euro.
    Il mio problema è se non faranno più palline da allenamento con prezzi inferiori ai 30 centesimi l'una.
    Perchè in una stagione di palline da allenamento me ne vanno via circa 1000 e sarebbero quindi 1000 euro in più da spendere.
    (tutto questo ragionamento senza considerare il fatto che le nuove palline si spaccano molto più facilmente e quindi se ne dovranno acquistare molte di più)

1000 euro nel nostro budget sono un'ora di palestra a settimana e sinceramente preferirei spendere per avere un'ora in più che in palline da allenamento.

Terza considerazione.

Per le nostre tasche, vivendo in un paese occidentale, spendere qualche euro in più non ci ucciderà di certo.
    Però provate a pensare a tutti i paesi del "terzo mondo", come possono sostenere questo aumento dei costi?
    Un amico che vive a Cuba mi ha riferito che là sono alquanto preoccupati di questa novità delle palline.
    Già non hanno le palline attuali per allenarsi, figuriamoci se mai si potranno permettere queste nuove.
    Il tennistavolo ha una grande base partecipativa nei paesi "ex-comunisti" e del "terzo-mondo" proprio perchè era uno sport economico.
    Ora che non esistono più i paesi "ex-comunisti" e il "terzo-mondo" non è più tale secondo sua maestà MOODY'S è giusto che le industrie cinesi e coreane possano invadere il mercato "occidentale" con i loro prodotti.
    Ma sono certo che 40 anni fa la Cina non avrebbe mai concesso tale cambiamento!

Ultima modifica: 10 Dic 2014
    A elius, politiz29, musicalle e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vabbé ma è abvastanza logico aspettarsi che una volta assorbiti i costi per progettazione e riconversione industriale i costi si livelleranno e avremo palline economiche . Il pvc non ha nessun motivo per costare di più della celluloide. Palline non omologate (per chi è costretto dagli attuali vosti ad allenarsi con palline diverse da quelle che userà in campionsto) ne troveremo ancora per diverso tempo.. fino a che non ci saranno double circle in pvc.. almeno lo spero vivamente.

A politiz29 piace questo elemento.
  4. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    Spero si avveri questa tua previsione, ma ogni novità introdotta (non solo nel tennis tavolo) ha sempre importato incrementi di prezzo, sebbene i costi di produzioni fossero gli stessi o anche più bassi.

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ahahah :rotfl: grande Eugenio... il tuo sarcasmo è sempre number one.... bellissima questa battuta
    ... perché tu stavi scherzando vero? :mumble:

6. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Ho un ingrosso di imballaggi industriali e nel mio campo il PVC costa circa il 50% in più del PP (polipropilene) o del PLT (polietilene)......mi sembra normale che costino un tot più della celluloide...poi credo che in futuro con la grande produzione i costi diminuiranno sensibilmente, il grande problema credo derivi più dall'affidabilità(ovalizzazione) e dalla durata(tempi ridotti di rottura) delle PVC.

A eta beta piace questo elemento.
  7. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :nono: figurati se i cinesi non faranno palline in pvc a basso costo. Ci stanno sulle balle perché senza dazi ammazzano le nostre produzioni ma proprio per questo sono competitivi. Aspetta e vedrai se non troveremo sui siti cinesi le palline non omologate per allenamento.

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Aparte le considerazioni dal punto di vista economico (aumento produz-diminuz prezzo medio) e la problematica tecnica multiballs (da non sottovalutare se la differenza dovesse risultare notevole rispetto alle vecchie in celluloide) una proposta l'avrei ,anche per riallacciarmi al post di FAR: se a livello naz sicuramente non sarà fattibile in base agli accordi della Fed, a livello regionale ,per quanto riguarda l'attività tornei o campionato il regolamento indica che si debbano usare palline 3 st omologate",specificandone la marca" nel bando. Togliamo l'obbligo della marca unica e ciascun atleta si porta da casa la propria pallina tre stelle (che sia naturalmente fra le omologate) e ci gioca tutte le partite che vuole (soprattutto ci sta attento ) come si fa anche in francia , sollevando la società organizzatrice da una mazzata di palline "perse"(nella borsa di qualche buontempone.Oppure , se proprio non fosse possibile la modifica regolamentare ,fornitura di una pallina ad ogni iscritto con iscrizione maggiorata che so di tre euro come caparra . Credo comunque che le palline da allenamento attuali saranno usate ancora per parecchio ,solo l'alto livello potrebbe aver necessità di cesti in pvc. in altenativa comincerò a fare pratica con le palline decathlon aspettando le offerte come mi capitò anni fa a 5 euro cent l'una.....

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Credo che anche la celluloide, che da tempo non si usa più neanche per le pellicole cinematografiche per la sua infiammabilità , sia ormai abbastanza costosa proprio per l'utilizzo limitato.

Celluloide - Wikipedia

11. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Leggo su forum stranieri di tennistavolo che le palline di plastica costruite prima di settembre 2014 hanno una SCARSA QUALITA'. Per capire la data di produzione delle palline occorre guardare un timbro sulla confezione composto da 4 lettere (le prime 2 per il mese e le seconde 2 per l'anno). A=1, B=2, C=3, D=4, E=5, F=6, G=7, H=8, I=9, X=0. Perciò XIAD = sett 2014. Da: Technical Leaftet T3. The ball. pagina 7-9.

A mendmax piace questo elemento.
  12. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    Al tempo del passaggio dalle palline da 38 a quelle da 40mm le prime palline furono disastrose!
    Erano veri e propri palloni da rugby, non ce n'era una uguale all'altra.
    Ci sono voluti alcuni mesi prima che la produzione raggiungesse livelli accettabili.
    Ed era "solo" un cambio di diametro.

Figuriamoci ora che hanno dovuto riprogettare la pallina da zero!

Ma su questo sono ottimista e penso che nel tempo si riuscirà ad avere un'ottima qualità forse superiore a quelle delle vecchie palline.

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caldo/freddo permettendo....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina