1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per il mio rientro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da skevros, 1 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Friends,

Mi chiamo Cesare, alla veneranda età di 46 anni, ho deciso di riprendere a giocare a ping pong una mia grande passione giovanile.

Sono un giocatore che inizia con scambi corti tagliati sul tavolo e poi come può allunga attaccando in top spin (braccio dritto)

Ho ancora le mie due vecchie racchette purtroppo ormai consumate e praticamente inutilizzabili :

-Telaio Stiga Hans Halser, Gomme Butterfly Sriver 2,5 dritto, 2,2 rovescio.
    -Telaio Stiga Hans Halser, Gomme Butterfly Tackiness Drive 2,5 dritto. Butterfly Tackiness Drive 2,2 rovescio.

Dovrei quindi procurarmi una nuova racchetta e a distanza di decenni mi trovo di fronte ad una marea di marche e modelli che ai miei tempi non esistevano.

Per il mio tipo di gioco sono orientato verso un telaio ALL e perciò avrei individuato come telaio un ANDRO SUPER CORE ALL +.

A questo punto però si tratta di individuare le gomme (lisce). Penserei ad una gomma da 1,8 mm oppure 2,00 mm per il rovescio ed una gomma da 2,00 mm oppure 2,2 mm per il dritto.

Come carattersistiche l'importante è che non siano lente, ma che abbiano un discreto controllo e una buona qualità in attacco.

Cosa potreste consigliarmi ?

2. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ciao per i telai ti consiglierei di provare inizialmente con qualcosa di semplice, economico ma buono...tanto per iniziare la ripresa..potresti anche usare quelli storici che hai..
    Ad esempio ti consiglierei lo Stiga Allround classic oppure lo Yasaka Allround plus....costano poco (dai 20 ai 30 euro in base al rivenditore) ma restano degli ottimi telai 5 strati con grande sensibilità..per l'Andro diciamo non è un granchè...
    Per le gomme abbinerei un Acuda S2 da 2.0 mm o max di dritto ed una Coppa X2 1.8 di rovescio...non prendere spessore più alto per il rovescio perchè è già reattiva in abbondanza...
    Per i telai che avevi se pensi di darli via (anche uno )potrei essere interessato visto che colleziono telai d'epoca... :) casomai fammi sapere!

3. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Per rientrare dopo tanto tempo, ti consiglierei delle gomme con piuma morbida, non subito media o medio-dura.
    Il mio consiglio è Donic Sonex JP Gold: non lenta, buon controllo, ottima attacco ma non estrema come le "spin-oriented" che vanno tanto di moda adesso.
    Per il telaio non so come aiutarti... direi primorac off-, una bestia nel controllo, ma non so se tu voglia qualcosa di più lento.

4. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Friends,

Innanzitutto grazie per la Vs disponibilità.

Ho dato un'occhiata in giro nel forum e come suggerito opterei per il telaio Stiga Allround Classic, che mi pare abbia buone referenze. Di questo telaio però sembra che ve ne siano due varianti :

-Stiga Allround Classic
    -Stiga Allround Classic WRB

Oltre a questi due, ho visto che la Stiga produce altri telai allround :

-Stiga Allround evolution
    -Stiga Allround NTC
    -Stiga Tube Allround
    -Stiga Allround CR

Sapete darmi qualche ragguaglio su questi elencati, quale scegliere fra questi modelli ?

Rimango in attesa di nuove preziose indicazioni

Un saluto

Cesare

Ultima modifica: 1 Feb 2012
  5. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ciao come hai visto ci sono mille varianti..
    Io conosco più o meno le differenze...ma non li ho provati perchè come mentalità resto sul materiale classico (specialmente per i telai...)..
    Tutti i vari brevetti e nuove tecnologie di mercato le ho sempre abbastanza scartate...
    Tra quelli da te citati.. i primi due cambia il manico vuoto nel secondo..
    Non amando il manico vuoto io resterei intanto sul classic...altrimenti mirando al manico vuoto al CR (trattamento ormai "datato" che la stiga applicava alle superfici del legno rendendole leggermente più rigide e veloci...)
    Ovviamente ci sonotanti altri ottimi telai...il BTY Primorac off-, Xiom Allround s, ecc...diciamo che rimanendo su made in japan e svezia i telai sono sicuramente meglio..purtroppo quelli tedeschi a mio parere hanno tanta tecnologia e spesso poca qualità...
    Uno dei migliori all+/off-...ma si parla di altre cifre in gioco...è il nittaku violin...seguito dal Palatinus Expert...
    Resta il fatto che cmq lo Stiga All Classic è semplice, economico e permette di fare tutto con ottima sensibilità

6. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Friends,

Ok, vada per lo Stiga Allround Classic .

Rimane da definire bene la questione delle gomme. Lisce, che siano veloci e buone x controllo e attacco.

Grazie ancora

A presto

Cesare

7. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ottimo...se prendi quelle gomme che ti ho segnato sopra, vai tranquillo che son ottime, perfette per quello che cerchi e non sono soldi buttati (e durano anche parecchio come superficie...)
    Dopo il meglio e il peggio per le proprie caratteristiche c'è sempre..
    Una racchetta così fatta è ottima sia per chi ha iniziato da poco che per un 2^cat...almeno sei sicuro di avere in mano un ottima combinazione e gli errori non saranno per la racchetta;-)..
    Poi ovviamente vedi tu..

8. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Pelopingu,

La racchetta sarebbe quindi questa :

Telaio : Stiga Allround Classic
    Dritto : Acuda S2 da 2.0 mm
    Rovescio : Coppa X2 1.8

Last questions,

Manico telaio : dritto, concavo, anatomico ?

Per l'acquisto e l'assemblaggio consulterei la lista dei negozi che ho già visto nel forum. Se hai altri suggerimenti a proposito fammi sapere.

A presto e tante grazie !!!

Cesare

9. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma giocavi al Parioli? con Migliarini?

10. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Si, le gomme sono di media durezza..perfette per fare tutto...poi con il tempo puoi decidere se aumentare la durezza..piu morbide invece secondo me no..
    Per l'impugnatura è molto soggettivo..
    Se vuoi via mp posso dirti da chi comprare e fare il mio nome per risparmiare...
    Ciao!

11. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

:azz: Mi si è cancellata una parte di discorso!
    Impugnatura...se giocavi con l'Alser ti consiglierei di restare in concava...
    Concava...più gioco di polso e rotazione...ottima anche per apertura di rovescio
    Anatomica...via di mezzo tra le due...
    Dritta...gioca prevalentemente di scambio...
    Poi in realtà è molto soggettivo in base al tipo di impugnatura e mano...perchè con tutte comunque fai tutto:)..

12. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ti consiglierei 2 x2 da 1,8 e poi pian pianino aumenterei oppure s2 a 1,8 ..

13. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Pelopingu,

Ho fatto un giro su vari siti di rivenditori e ho visto più o meno quali sono i costi dei materiali e quelli di spedizione che variano anch' essi, l'assemblaggio la maggior parte delle volte è gratuito. Ho visto anche che ci sono degli iscritti al forum che vendono del materiale e che ci sono dei rivenditori anche su e bay, però non sò se siano acquisti sicuri ecc., ecc., ecc.
    Se hai uno o più venditori di fiducia, segnalameli.

thank you very much !!!

Cesare

Ultima modifica: 2 Feb 2012
  14. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Certamente, ti scrivo in MP per non fare pubblicità varie..

15. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    CIAO,POSSO DIRE CHE http://tennistavolo-fp.com/,DI PAGANO E' MOLTO AFFIDABILE,E TI CONSIGLIO,VISTO CHE LUI E' ANCHE MOLTO DISPONIBILE( EX 2 CAT)ATTUALMENTE TERZA, DI PARLARE CON LUI,TI PUO CONSIGLIARE BENE SPIEGANDOGLI IL TIPO DI GIOCO CHE VUOI FARE,E STAI TRANQUILLO CHE NON E' UNO CHE TI VUOLE SOLO VENDERE MATERIALE,TI DA LE GOMME ADATTE A TE,MENTRE PER IL TELAIO IO TERREI QUELLI CHE HAI....CIAO

16. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Pelopingu,
    E' un pò che non mi faccio sentire, ma ci sono stati problemi importanti di varia natura. Io sono rimasto a quanto sopra x la racchetta, solamente che vorrei prendere un telaio allround evolution. Per le gomme restano confermate quelle o c'è qualche sostituzione ? Inoltre, potresti suggerirmi di nuovo a chi potrei rivolgermi x l'acquisto ?
    Grazie,
    Un saluto, Cesare :)

17. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Ciao Skevros, se vuoi un consiglio spassionato prova a montare due delle gomme che ti son state consigliate su uno dei tuoi vecchi telai.
    Scoprirai che chi lascia la strada vecchia per la nuova spesso non fa grandi affari.
    Molto meglio un bello Stiga d'Antan stagionato di un nuovo telaio.
    E per le gomme prova ad acquistare qui sul mercatino un paio di gomme adatte alla bisogna usate. Se non fosse chiaro tutti quelli che bazzicano qui nel forum sono dei fuori di testa e alcuni di noi cambiano materiale alla velocità della luce.
    Sicuramente troverai quello che ti serve senza svenarti.
    E se vuoi provare una racchetta diversa acquista qui sul forum qualcosa di già montato nelle varie inserzioni, si trova materiale di priima qualità a prezzi più che umani.
    Saluti.

Ultima modifica: 13 Feb 2014
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. RevanII

RevanII Utente Noto

Io per le gomme ti confermerei quanto suggeriva Pelopingu, ma darei decisamente una possibilità ai tuoi telai, se ho capito che telai sono dovrebbero avere una sensibilità bellissima. Anche perchè conta che rispetto alle sriver che usavi un tempo queste gomme qui sono molto più veloci se non incollavi.
    Ciaociao

19. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Confermo: smonta le vecchie gomme, dai una bella pulita al telaio, una mano di turapori e incolli due gomme nuove... e dopo ci racconti!

20. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ovviamente per i vecchi telai il riutilizzo se in buone condizioni va benisimo...anzi andranno meglio del 90% di quelli nuovi in mercato...
    Per le gomme va bene quanto detto prima:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina