1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per il forum

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da John Locke QDL, 23 Lug 2020.

  1. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Non tutto può ridursi a icone e like, ma anche pipponi e interminabili incontri/scontri dialettici non sono proprio per tutti; vuoi per capacitá cognitive ma anche tempo e predisposizione.
    Non sono del partito di chi fa un vanto nel dire SEMPRE E COMUNQUE, AD OGNI COSTO, quello che pensa, difendendolo, esponendolo, sviscerandolo..
     
    A AndreaTT, Sartori Giovanni, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Si'-No-Ni', oppure entrare nel merito
    di ciò che si pensa?

    Tarare tutto all'ingrosso,in uno sport "sottile" e ben articolato in tutte le sue componenti,come il nostro,neppure è una buona scelta.
    Sei sul Forum,denominato anche,in senso nobile secondo me:
    "Chiacchere sul Tennis tavolo".Ovviamente queste possono
    essere lunghe e noiose per chi con l'ultimo ritrovato di racchette e gomma ambisce a fare 4 tiri senza troppo alambiccarsi.Altresi' possono risultare troppo riduttive e superficiali per chi vuole entrare "dentro" l'argomento,finché lo trova esaustivo,e comunque sempre alla ricerca di una risposta alle domande che originariamente si poneva.
    Dipende sempre da come uno si pone, da ciò che cerca e dal tempo
    che è disposto a spendere/si per arrivare a...
    ettore
     
  3. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    D'altronde è così:whistle:
     
    A Milocco Ettore e Tsunami! piace questo messaggio.
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vuoi vedere che Bertolino aveva ragione davvero? :king::king::king::king::king::approved::approved::approved:
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  5. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    :metal::metal::approved::approved:
     
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non c'è un sistema per dare un taglio a tutti sti "segaioli automatici" che si sentono soli e che appaiono ultimamente?
    Il forum non ha un "sistema di difesa" automatico?
     
    A AndreaTT e eta beta piace questo messaggio.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non ne ho idea, in ogni caso basterebbe sottoporre l'iscrizione di ogni utente all'approvazione dei moderatori
     
    A AndreaTT, off-ready e John Locke QDL piace questo messaggio.
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, sentite io sono l'ultimo degli iscritti, quindi portate pazienza se mi permetto.
    Se uno non rispetta le regole del forum, lo si banna senza tante storie. Quindi basta mettere delle regole chiare e le si fa rispettare. Il tasto ignora non è sufficiente, perchè elimina i commenti del troll solo per chi ha messo il "clic". Se un terzo utente accede alla discussione piena di trollate, le trollate le vede tutte, lascia perdere il forum e va da un'altra parte. Quindi:
    1)Mettere in evidenza le regole del Forum riportate anche nella mail di primo accesso per i nuovi o rimandate ai vecchi iscritti
    2) Ripeto: REGOLE CHIARE E IN EVIDENZA
    3) un solo avviso di richiamo a chi trolla da parte del moderatore
    4) alla seconda trollata, si banna il troll. Fuori, si cerchi un altro hobby e adotti un cane.
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Stai toccando un tasto dolente...
    Su questo non mi trovi d'accordo, se uno non sa badare a se stesso tanto meno può prendersi cura di un altro essere vivente; tenere un cane o un gatto è una cosa seria.
     
    A Zamorano, Sartori Giovanni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sarebbe un peccato far mandare in malora questo forum perché secondo me ci sono molte info utili, quindi in passato almeno qualcuno si è dato da fare a mettere dei contenuti validi.
    Inoltre questo forum è posizionato in alto tra i risultati di ricerca Google, quindi vuol dire che ci sono contenuti di qualità, in quanto non mi pare qualcuno abbia pagato per risultare primi e non cè pubblicità, altra cosa positiva.
    I Forum deperiscono e muoiono essenzialmente per questi motivi (messi in ordine sparso):
    a) Pochi contenuti di qualità
    b) Pochi utenti che scrivono e contribuiscono alla crescita
    c) Troll che esasperano gli utenti esistenti e indispettiscono i nuovi
    d) Moderatori che non fanno rispettare le regole
    e) Eccessiva pubblicità e pure fastidiosa
    OK grazie per la risposta, io comunque ho rispetto per la storia di questo Forum e per tutti quelli che hanno contribuito sinora alla sua crescita, ci mancherebbe.
    Del resto ogni Forum ha una sua gestione e dei trascorsi, ci sta. Ma se non vuole morire o estinguersi deve rinnovarsi. Rinnovarsi o perire. Vivacchiare come fa adesso? Può andare bene, ma fino ad un certo punto.
    Mi sembra che in Italia non ci siano altri forum tennistavolo (con la struttura del forum classico tipo questo), messi così in evidenza da Google nel suo motore di ricerca. Se fate una ricerca, questo forum compare sempre ai primi posti.
    Io forse potrei dare un contributo (gratuito) per la gestione. Se volete contattatemi tramite mail.
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    direi che la 'b' è conseguenza della 'c', e che non necessariamente gli attori del punto 'c' siano troll; accade spesso in forum che trattano argomenti diversi, ad esempio l'ho vissuto in ambiente hifi dove ci sono semplici appassionati che senza alcuna preparazione particolare ma 'forti' solo della lunga militanza nel campo e di un atteggiamento spesso logorroico nonchè fastidioso per i più che pretendono di saperne di più di costruttori e progettisti, con il risultato che questi ultimi abbandonano per sfinimento.
    qui di moderatori non ce ne sono: sono sicuro che @Giorno sarebbe felicissimo di avere un collaboratore che aiuti a far crescere l'unico forum del genere esistente in Italia, vero @Giorno ?
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A mio parere....
    Prima di proporsi come moderatore,magari cambiare o adattare a proprio piacimento alcune Regole del Forum,uno dovrebbe almeno farsi conoscere per la qualità dei suoi interventi,soprattutto se nuovo forumista,o,come autodichiaratosi, ultimo degli iscritti.Non ci si dimentichi che questo,pur fra alti e bassi,è uno dei più longevi e benemeriti Forum sul Tennis tavolo esistenti.Credo il più antico e
    già così è seguitissimo,con punte molto alte, quelle dedicate agli argomenti più trainanti,come le attrezzature e l'armamentario sportivo in genere.Naturalmente il Forum vive e vivrà di forza sua se potrà spaziare liberamente su tutti gli argomenti di interesse pongistico,nel rispetto delle Regole già esistenti,ben accette e conosciute da chi si registra la prima volta.
    ettore
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    va bene, possiamo aspettare, tanto Giorno penso che non abbia fretta : stiamo andando avanti così (alla deriva) da anni, possiamo attendere ancora qualche mese.
    Tanto di cappello comunque all' analisi precisa e concreta che ha fatto della situazione del forum.
    p.s. credo si sia proposto come aiuto per la gestione dei contenuti del forum e non come moderatore come mi è parso di capire da quanto ha scritto sopra, anche se di uno o più moderatori il forum avrebbe decisamente bisogno; e comunque al di sopra di tutto c'è l'amministratore, è lui che decide.
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...moderatore o gestore dei contenuti?
    [QUOTE="Tsunami!] credo si sia proposto come aiuto per la gestione dei contenuti del forum e non come moderatore..
    Dici che è meglio gestire,che moderare?o...forse non è la stessa cosa?bisogna vedere con quali intenti lo si fa....Se va "per le spicce",come mandare a zonzo uno con il cane,piuttosto di averlo fra le palle,ora che presto è Natale...e come al solito povero cane anche,chiamato sempre in causa e a sproposito come panacea per lenire i propri problemi relazionali....e quelli del mondo intero.
    Il moderatore,lo dice la parola stessa,non dovrebbe avere sufficiente dosi di pazienza,moderazione nei toni?che vanno trattati con un certo garbo,poi aver cura di entrare nel merito della questione, rileggendo attentamente i contenuti del dibattere per non ricorrere subito "alle spicce" come sbrigativo e spesso fallace metodo di guerra da trincea, nel cercar di capire le vere intenzioni di fondo ,lo scopo e l'utilità ultima dei forumisti scriventi,dimostrando oltrettutto di possedere un certo equilibrio di imparzialità , ancor prima di richiamare/si a regole di comportamento,che ci sono eccome,ma sembra che siano solo a lui note?Il ruolo di gestore ,invece è ancor più di moderatore?Gli facciam fare carriera e lo promoviamo sul campo?

    ettore
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh già
    gli... chi ?
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi propongo in primo luogo come aiutante nella gestione degli argomenti (razionalizzare i post, chiusura dei post vecchi e non più validi, verifica dei link non più attivi), verifica dei profili utente attivi e non (molti siti ad esempio chiedono di collegarsi una volta ogni tot mesi per avere la situazione complessiva), verificare le regole del forum e metterle in evidenza. Moderatore?
    E' chiaro che a uno nuovo come me non lascerete certo la responsabilità di buttar fuori gli utenti scomodi, la fiducia si conquista per gradi. Aspetto quindi che si faccia vivo @Giorno o chiunque altro.
    Io non ho fretta, posso aspettare. Forse il Forum un po' meno...
     
    A AndreaTT e Tsunami! piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    No,niente.Volevo solo mettere in guardia di non confondere il ruolo di moderatore,colui che modera,smorza anche i toni e in una normale disputa può succedere,anche fraintendimenti, capita, ma opera in modo tale da promuovere sempre il dialogo togliendo la "fufa" che gli sta attorno, cioè distingue il grano dal loglio,........con quello di censore. Lì non si va tanto per il sottile,si va per modi "spicci" in nome della Regola prima di tutto,al modo dei cosidetti,più noti "giustizionalisti" puri e duri,si va di accetta e si taglia tutto ciò che dà o può dare fastidio,ma a chi poi?non tenendo conto che si tratta di materia opinabile,il nostro Forum è così,cioè,senza offesa per qualcuno ogni argomento può essere contraddetto e rivisto,quindi a portata di tastiera e di chiunque abbia qualcosa da aggiungere o da togliere.
    ettore
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    forse non mi conosci, frequento forum e NG su internet da prima ancora che esistesse internet.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  19. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se seguivi i newsgroup su internet prima di internet sei veramente un fenomeno!:p

    Io, più modestamente, ho iniziato a seguire SU INTERNET i newsgroup e altro dal 1998 con un pc portatile HP Win98 (costatomi tre milioni e trecentomila delle vecchie lire, acquistato coi soldini ricavati dal mio lavoro in Fiat) dotato di Modem analogico (56 kbit/s). Prima i pc costavano troppo e non me li potevo permettere...
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :D
    scherzavo, ho iniziato anche io verso quegli anni sui ng, quando ancora si sapeva cos'era la netiquette e la si usava...avevo un ibm amiga 486, modem us robotics da 16k dismesso dall'ufficio, una lentezza... partecipavo a it.hobby.hifi e it.hobby.acquari
     

Condividi questa Pagina