1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consigli per gomma dritto poca parabola

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da xaby, 14 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. xaby

xaby Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    ciao ragazzi!
    chiedo una vostra consulenza per un consiglio sulla mia scelta...
    era 8 anni che non giocavo, al rientro da questo lungo periodo mi son dovuto scontrare con impossibilità di usare colla fresca e una marea di gomme nuove.. al tempo giocavo sul dritto con un bryce max su un telaio allround...
    ho dovuto modificare la mia conformazione acquistando un donic waldner ultracarbon senso (che mi piace davvero molto) con montato una donic acuda s2 max sul rovescio (abbastanza soddisfratto) e una donic barracuda max sul dritto...
    la barracuda non mi piace tantissimo.. a parte un difetto della gomma che si è presentato ultimamente non mi ha mai fatto impazzire.. l'ho sostituita per provare una xiom vega pro max che ormai provo da 2 settimane in allenamento...
    non sono convinto.. fa una parabola troppo alta, è ottima per quanto riguarda il tocco e lo spin davvero ottimo permette di controllare il topspin benissimo ma non è sufficentemente "rigida" e reattiva...
    per intenderci se aspetto bene il topspin nessun problema anche se un po troppo poco reattiva si riesce a giocare bene.. i problemi iniziano quando si è un po fuoritempo o in anticipo e la parabola che crea è troppo ampia e mi porta a uscire fuori dal tavolo...

cosa mi potete consigliare? grazie !

2. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prova la xiom sigma (pro o europa...non cambia tanto, forse la pro è un po troppo dura e quindi è meglio la europe). La parabola è minore rispetto la vega . La sigma ha proprio la rigidità che cerchi.

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

hai semplicemente almeno provato a girare la racchetta in modo di provare la S2 sul diritto?, se hai provato la s2 sul diritto e ti viene ancora un parabolone..devi migliorare la tecnica, ovvero non è questione di materiali ma impostazioni e allenamento.

A ZZTOP e sangex piace questo messaggio.
  4. the king!

the king! Utente

Come dice demonxsd, prova a mettere l'acuda s2 sul dritto... se cerchi qualcosa ancora più basso compra l'acuda s1... davvero veloce, ottimo spin, parabola bassissima!!!

5. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Quoto assolutamente il consiglio di provare la S2 sul dritto: potrebbe ssere una ottima cartina di tornasole delle tue preferenze (lì è facile trovare qualcosa di immediatamente più rigido, la S1 è lì apposta ;)).
    Se invece preferisci restare in casa Xiom, io abbandonerei al suo destino quella mazzafionda della Sigma e proverei assolutissimamente (come dice Crozza quando fa Formigoni :D ) la Vega Asia; ovviamente simile alla Vega Pro, ma più dura e rigida, meno parabola. Quello che cerchi, credo...

A sale92 piace questo elemento.
  6. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come si fa a dire che la vega asia sia più dura della pro io non riesco a capirlo.. È morbidissima, la scala di durezza è pro, euro, asia,elite. A parte la elite che non ho mai nè visto nè provato le altre tre le ho provate e la differenza di durezza è netta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Dic 2012 ---
    la sigma è molto più lenta della vega , e molto più rigida. Secondo me è una gomma abbastanza brutta, forse se boosterizzata molto riesce ad andare un po di più, ma senno ci vuole un braccio notevole per dare un minimo di velocità.
    In ogni caso le gomme vanno provate...alcune volte le indicazioni che si leggono sui cataloghi non corrispondono alla verità.

Ultima modifica: 15 Dic 2012
  7. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Condividiamo il giudizio sulle Sigma (senz'altro non una gran gomma). Per quanto riguarda le vega ho espresso una mia sensazione; sicuramente la Vega Pro fa molta più parabola
    Comunque ecco cosa dice zeropong:
    "La Vega Asian ha gommapiuma dura, adatta a giocatori esperti che amano traiettorie più rettilinee (rispetto alle altre vega) e il gioco in top e controtop dalla media distanza."
    Evidentemente non sono il solo a pensarla così...

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il mondo è bello perchè è vario, però anche io direi che l'Asia (Vega) sia più morbida della Pro, ma più dura della Europe e della S2. La traiettoria non è alta e non ha una velocità incontrollabile (2.0) pur non essendo affatto lenta. A me dà una discreta sicurezza e soprattutto mi pare abbastanza coerente: la S2 in alcuni frangenti mi scappa(va) di mano... (ma l'incoerente potrei essere stato io).

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

la vega asia ha una gomma piuma dura come la vega pro, ma il topsheet è più elastico, quindi di conseguenza sopratutto nei telai rigidi la vega asia si sentirà più dura nei colpi piatti per il fatto che il topsheet lascia penetrare la palla e si sente di più la gomma piuma, ma durante le esecuzioni di topspin e palleggi si sente più morbida della vega pro dovuto alla elasticità del topsheet, cosi come anche con la tenergy 64 e 05..

la vega Asia ha una parabola più bassa rispetto la vega pro, quindi sono d'accordo che sarebbe una opzione se si cerca di avere dei top con parabole più tesse.

A Mazza di scopa piace questo elemento.
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma siete sicuri che le sigma sono + lente delle vega ?
    non le ho ancora provate ma mi hanno sempre detto molto + veloce con parabola + bassa e top + duro.
    quando ho chiesto info sulle sigma a ttSATURN mi ha detto che sono porprio dei missili, la vega in teoria è un all+/off- come gomma le sigma off+.
    Anche seguso che ha provato + gomme della ferrari ha sempre detto + o meno le stesse cose sulla sigma= veloce /dura /tanto spin parabola bassa.
    :)

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

definitivamente la sigma è più veloce e reattiva rispetto alla serie vega :3

12. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    S1...

13. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Siamo sempre alle solite. Il concetto di morbidezza di una gomma varia da soggetto a soggetto in base alle sensazioni che ciascuno prova. Vi sono gomme con gommapiuma morbida e topsheet duro e viceversa. La sensazione è poi influenzata da tipo di telaio che si usa e dai tipi di colpi che si eseguono ( braccio lungo , braccio corto , frustata di polso o meno etc..) Tutte le tipologie di gomme che avete citato si assomigliano ; la serie Xiom vega europ ha la gommapiuma (quella nera) abbastanza morbida, rispetto alle altre, ma, ad esempio, se la monti su un 7 strati solo legno ( tipo stiga, avaloox p7, ) appare meno morbida di quello che è; se la monti su alcuni telaio compositi( Btf X5; Btf gergely etc..) i quali magari sono citati come più rigidi, appare invece maggiormente morbida( ho provato quanto sopra detto il mese scorso con Xiom vega europ max). Per tornare al tuo problema sul rovescio , scusami l'appunto, ma far fare una parabola più ampia aiuta gli eventuali errori di aggancio o di fuoritempo; con una gomma avente traiettoria più tesa e bassa hai ancora minori margine di errori. Considera l'ipotesi di meglio allenare l'apertura di rovescio , le gomme che hai sono tra quelle veramente buone che vi sono in giro.

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    le sigma sono molto più veloci delle vega.

la sigma europa per esempio è più veloce di qualunque vega.

sto cercando di capire perché hanno scritto il contrario... diciamo che la sigma pro può sembrare più lenta della sigma europa, perché è più veloce solo quando tiri. se non hai potenza può sembrare molto più lenta della sigma europa. ma mi stupisce che a qualcuno sia sembrata più lenta di una vega qualunque.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Dic 2012 ---
    io sto scoprendo ora la sigma europa: è una gran gomma da rovescio. Ha un grip feroce, tipo bluefire e forse di più. quindi è ottima per taglio ed apertura, perché gira tantissimo; ed ha il tiro basso, quindi è ottima nel blocco di rovescio. è anche molto stabile nel blocco nonostante sia sensibile allo spin. ed è molto veloce, cosa rara per una gomma con tanto giro. veloce quasi come una coppa o una acuda, ma con molto più spin. può anche andare molto bene sul dritto se ti piace il tiro basso.

la sigma pro invece mi pare una brutta bestia da domare, troppo dura per il rovescio, tira troppo basso per il mio dritto... secondo me è una gomma da dritto per giocatori di terza palla di livello altissimo, diciamo seconda categoria. sempre secondo me (e potrei sbagliare) somiglia molto a una hurricane 2 con colla fresca.

la vega asia rispetto alla pro ha gommapiuma più dura e topsheet più morbido. ecco perché qualcuno la sente più duro e qualcun altro la sente più morbida.

Ultima modifica: 17 Dic 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  15. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Parabola bassa: S1 turbo, tutta la serie Coppa X della donic, sriver g3...

16. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ringrazio il saggio Seguso. Nel mio caso mi sono bel guardato dal dire il contrario, anzi la definivo appunto un fiondone (o mazzafionda), ovvero una gomma con grandissima velocità (assolutamente off) e catapulta rispetto allo spin. Non esattamente il tipo di soluzione che suggerirei per perfezionare un colpo, a meno che ti chiami Seguso e giochi in C1 (ma non mi sembrava questo il caso...;))

Poiché l'effetto del topsheet più morbido è avvertibile soprattutto se si è un toppatore puro, ma non se prevalentemente si scambia o si tira dritto ecco che (come spiegavo sopra) la Vega Asia, che fa indubbiamente meno parabola della Vega Pro e ha gommapiuma più dura, potrebbe essere proprio il tipo di 'animaletto' richiesto.
    Tra l'altro anche io qualche anno fa sono rientrato in attività dopo secoli quindi penso di intuire il tipo di orientamento richiesto sui nuovi materiali (bisognava conoscere anche i vecchi...); in più si parla di gomme che utilizzo da parecchio tempo, quindi (anche se sono tutt'altro che un fenomeno purtroppo) penso di poter esprimere la mia opinione su questi materiali senza dover essere rimbrottato da qualche sedicente nuovo "esperto" del forum...:D

Ultima modifica: 17 Dic 2012
  17. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Donic X1!

18. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi scappa: Globe 999 :rolleyes:

A ZZTOP piace questo elemento.
  19. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ...ma una Sigma Europe può essere equivalente all'Acuda S1?

20. the king!

the king! Utente

L'acuda s1 è più dura, la sigma europe più morbida, quindi:
    Velocità: acuda s1 più veloce di sigma europe
    Parabola: Acuda s1 parabola più bassa di sigma europe
    spin: sigma europe più spin di acuda s1
    controllo: Sigma europe più controllo di acuda s1
    (correggetemi se sbaglio)
    Comunque penso che se non sei il campione d'italia, la sigma europe (per i più temerari la pro) è da provare.
    Auguri e buon tennistavolo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina