1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consigli materiale attacco

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MA LONG, 5 Gen 2026.

1. MA LONG

MA LONG Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cus Torino
    Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio sui materiali, perché sono indeciso su quale configurazione abbia più senso per me in questo momento.

Mi presento: Sono un giocatore di 5ª categoria italiana, stile offensivo: topspin su palla tagliata con dritto e rovescio, buon sidespin di dritto, blocco solido, e all’occorrenza so difendere e giocare anche da media/lunga distanza.

Attualmente gioco con Stiga Cybershape Carbon CWT + Donic Bluestorm Z2 FH/BH, ma non mi convince del tutto: la sento troppo veloce, con poca parabola e vorrei qualcosa che mi aiuti a generare più spin (sono un looper e riguardo ai servizi sono abbastanza buoni). Voglio comunque restare su un telaio in carbonio.

Sto provando parecchie cose e fortunatamente ho provato un Harimoto ALC + Dignics 09C FH / Tenergy 19 BH: grandissima potenza e buone sensazioni (ci ho anche vinto contro altri pari livello), ma contro topspin molto forti (giocando con giocatore più forti) ho fatto fatica nel blocco e mi sognavo di mettere in campo il contro-top. La 09C l’ho trovata troppo impegnativa, mentre la Tenergy 19 sul rovescio mi è piaciuta molto, anche se non la sento ancora al 100% sicura, è impegnativa.

Ho ragionato su 3 possibili configurazioni:

FH: Tenergy 19 / BH: Rozena

FH Tenergy 05 / BH: Tenergy 19

FH: Dignics 05 / BH: tenergy 19

Per ora come telaio sull’harimoto inner alc ma magari in un futuro su altre versioni come Super ALC o ZLC

Principalmente cio che ho visto funzionare con me sono:

* FH: gomma ibrida / molto grippy (anche cinese) con potenza e controllo

* BH: gomma grippy non tacky, con buon controllo e che non soffra particolarmente lo spin in entrata

Le mie domande sono quindi:

1. Questo telaio ha senso per me ora ? O sarebbe meglio orientarsi su altro, e se si, su cosa?

2. Quale delle 3 configurazioni scegliereste se foste in me ?, e perché?

3. Peso del telaio: 84–85 g è una scelta corretta per il mio stile? Quello che ho provato era 88.5 e l’ho trovato pesante. Anche la mia cybershape pesa molto, e non mi trovo. vorrei un setup abbastanza leggero nei limiti del possibile.

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere e un aiuto

Condividi questa Pagina