1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 24 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Con corte e medie o con lunghe usate girando la fantasia c'è.
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Aah,la fantasia....
    Noi altri italiani siamo sempre stati bravi a fare di necessità virtù e dove non arriva la tecnica, l'organizzazione del e nel gioco,compensiamo con la solita fantasia.Per arrivare fin dove?Non importa,ci si accontenta,se ci riesce,di vincere una partita in più.Tanto,se anche ne vinciamo due di fila,che ci cambia la vita?
    Come se, l' avversario che stiamo affrontando e si para davanti a noi con due gomme lisce, non fosse dotato di altrettanta fantasia e adattabilità,ovvero anche lui in possesso di un vasto campionario assortito di colpi tecnico tattici in grado di assorbire e pattare tutte le astruserie insite nelle varie puntinate. Con in più l'arte di fare viaggiare la palla ad una velocità che ...
    si forte, come le puntinate se sospinte da vigoroso e possente braccio,mai però con la stessa capacità di ridurre o aumentare quel tanto di giri e potenza per spedire la palla di precisione negli angoli più indigesti,dove le puntinate perdono tutta la loro efficacia.
    ettore
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Davanti a quelli che hanno 3 gomme (cioè sanno bloccare con la gomma che disurba e all'occorrenza girano e tirano con la liscia) io mi inchino perché sono il massimo dell'espressione della particolarità del tennistavolo.
     
    A ggreco, lupo alberto, Rayworld 57 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Le particolarità...
    Le particolarità che contraddistinguono un gioco fantasioso,tipo bloccare,disturbare,girare la racchetta,tenerla a lungo nascosta sotto il tavolo in ricezione,fingere di appoggiare corto,mentre all' ultimo si mira all' angolino lontano,alternare un colpo di liscia e due di puntino,anche viceversa, guardare da una parte e spingere la pallina dall' altra,dopo la battuta portare la racchetta immediatamente dietro la schiena per non fare vedere all' avversario velocità d' esecuzione e angolazione susseguente al giro di polso.Cambiar set di gomme a ogni partita,a seconda dell'avversario che si presenta.Dimenticato qualcosa?
    Ho dimenticato qualcosa per completare il modello di pongista,nostro eroe cui attingere ed emulare per il suo gioco fantasioso, ricco di trovate e magici mezzucci perlopiù "cattiveriosi"?Certo tutto serve per completare il giocatore di ping pong e tutto fa esperienza quando s'appresta al tavolo per la partita.Ma,se tira con paura,se non copre a sufficienza quell'angolino e reagisce in modo sempre più flebile,tutti i suoi mezzucci saranno poca cosa e con essi,da essi poco vantaggio avrà.E chi va avanti nelle Quali di ogni Torneo importante,ben lo sa e ben si prepara ad essere reattivo e a tirare (quasi) in ogni condizione,ricercando il meglio che può ricavare da ogni posizione,un colpo esce ogni tanto,non ci si lascia intimorire dalle furbate,si corregge all' istante,anche un bel corto piazzamento ci sta,ma il successivo si tira Ancor più forte,di solito entra.
    Non sentite tutta la tensione di una partita vera di tennis tavolo, con i colpi che vibrano,più simile al tennis,casualmente giocato con in mezzo (e attorno) un tavolo verde? Invece che,a detta di molti"Ah,il solito ping pong", quello più simile alla Quadriglia( si gioca in 4) di una rilassante partita serale fra amici, conoscenti di lunga data,alla bocciofila rionale?,con le mani che mai si scostano dal tavolo,un po' per non perdere l'equilibrio,un po' per non allontanarsi troppo da esso?
    ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È vero, bisognerebbe ignorarti per non darti la soddisfazione di considerarti.. ma chissà che magari tu non possa renderti conto di quanto tu sia ignorante.

    1) tenere la racchetta sotto il tavolo cosa può disturbare?

    2) fare una finta è un gesto atletico apprezzato anche nel calcio e in molti altri sports.

    3) cambiare racchetta a seconda dell'avversario dici che penalizza l'avversario? :D

    Ma la chicca delle perle è questa:

    "dopo la battuta portare la racchetta immediatamente dietro la schiena per non fare vedere all' avversario velocità d' esecuzione e angolazione susseguente al giro di polso."

    Da antologia ! :D :rotfl: :LOL:
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  6. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ettore, dimmi una cosa: Luka Mladenovic sono mezzucci? Carlos Muhlbach sono mezzucci? Leonardo Arata sono mezzucci? Manika Batra sono mezzucci?
    Accetta un consiglio da uno che è anche più ignorante di te in materia: documentati prima di fare certe affermazioni.
     
    A vg., lupo alberto e ggreco piace questo messaggio.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Carlos Arcila
     
    A vg. e Max piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    1)Tiene in sospeso fino all'ultimo
    l'avversario che tarderà a capire con quale gomma si effettua il rinvio.
    ,2)le finte.Gia' un arma prediletta sia da "puntinari"che non.Direi un po' meno dagli attaccanti puri,che vedrebbero ridotte le potenzialità dei propri colpì,se solo accennati o lasciati a metà,incompleti nell'aria.
    3)La chicca.Allora tu non hai mai visto il giocatore della Nazionale ungherese Kriston, attivo negli anni '70.Proprio così metteva in una certa apprensione rivali anche più forti di lui :5 battute, pallina colpita sul basso fianco in prossimità del bordo tavolo e subito dopo faceva sparire la racchetta dietro la schiena.I suoi avversari d'allora non s'arrischiavano mai ad attaccare in seconda battuta, perché non capivano mai quanta rotazione ci fosse in quel rinvio e spesso alzavano troppo la risposta o l'indirizzavano in rete.Mentre lo si percepiva meglio e più comodamente alla TV,vedendo che la mano si arrestava subito dopo l'angolo nascosto alla visuale,in questo caso sfiorava appena, con tocco leggero la palla per una battuta cortissima,per nulla tagliata.Ma più o meno con lo stesso apparentemente uguale movimento davanti,in realtà ingannava i più,dopo un prolungata carezza alla sfera,quando avvitava per quanto lungo il braccione e lo nascondeva completamente dietro la schiena, quasi andandosi a prendere il fazzoletto nell'altra tasca, lui destromane con un movimento circolare a ritroso,a mo' di Tiramolla.Fatti raccontare,forse a quel tempo qualcuno lo ha visto giocare.
    ettore
     
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Fare paragoni con il tennistavolo degli anni 70 e 80 può essere fuorviante, visto che hanno cambiato le regole dei colori delle gomme e le regole del servizio.
    Nonostante ciò, è ancora possibile fare punti direttamente con i servizi, se questo non piace si può sempre guardare o praticare il badminton, dove però le finte si fanno...
     
    A Milocco Ettore, lupo alberto e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma sant'uomo, ma se tu servi sul dritto con quale gomma uno risponderà?? E se anche tu servissi centrale, vedendo la racchetta messa di taglio in posizione di attesa sai già se l'altro risponde di rovescio o si gira a tirare di dritto ??

    E se anche fosse un puntinaro che volesse bloccare col rovescio dalla parte del dritto, cosa cambia se tu vedi la sua racchetta oppure no ?

    Saper mascherare l'effetto di un servizio (ho scritto mascherare, non coprire) è uno skill, una abilità, non un "mezzuccio".

    Ma sei sicuro di stare su un forum di tennistavolo?

    Mannaggia a me quando non ho resistito e ti ho risposto!
     
    A lupo alberto e ggreco piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io resisto, mi applico, non leggo, non rispondo e poi sbracate tutti

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2023, Data originale: 8 Lug 2023 ---
    concordo con eta: "sant'uomo" però "affermazioni" non mi pare perfettamente aderente... son catzate,
    per dirla con Gaber (Quando E' Moda E' Moda - 1978/1979)
    ... perché quando è me.da è me.da
    non ha importanza la specificazione
    autisti di piazza studenti barbieri santoni artisti operai
    gramsciani cattolici nani datori di luci baristi
    troie ruffiani paracadutisti ufologi
    ...
    pongisti
     
    Ultima modifica: 8 Lug 2023
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Le particolarità....
    [QUOTE="eta beta, post: 636177]
    Ma sant'uomo, ma se tu servi sul dritto con quale gomma uno risponderà?? E se anche tu servissi centrale, vedendo la racchetta messa di taglio in posizione di attesa sai già se l'altro risponde di rovescio o si gira a tirare di dritto ??

    E se anche fosse un puntinaro che volesse bloccare col rovescio dalla parte del dritto, cosa cambia se tu vedi la sua racchetta oppure no ?

    Saper mascherare l'effetto di un servizio (ho scritto mascherare, non coprire) è uno skill, una abilità, non un "mezzuccio".

    Ma sei sicuro di stare su un forum di tennistavolo?

    Mannaggia a me quando non ho resistito e ti ho risposto! [QUOTE="eta beta, post: 636177]

    Distinguiamo.
    Saper mascherare l'effetto di un servizio (ho scritto mascherare, non coprire) è uno skill, una abilità, non un "mezzuccio"[/Quote]
    Anche il servizio con racchetta portata dietro la schiena,subito dopo aver colpito la pallina,colto da un pongista ungherese,tale Kriston, viene eseguito nel pieno rispetto regolamentare.Mettiamoci pure il tatticismo ' di giocare con "3 gomme" da te menzionato, come molti e molti altri ancora,appartiene al novero delle "particolarità" che rendono affascinante il gioco.
    L' attaccante completo, giocatore di gomme liscie, avverte meno o non ne ha bisogno di ricorrere costantemente a queste "pseudo particolarità" ritardanti, variamente mascherate , o miranti a cogliere l'avversario in controtempo, giacchè per lui è essenziale utilizzare a pieno "spazio e tempo" a disposizione per mettere a frutto tutto il suo potenziale d'attacco, senza ulteriore perdita di tempo.Quest'ultimo,pur non ricorrendo a tutte quelle "particolarità" su menzionate,
    offre un gioco meno affascinante,meno spettacolare,meno vincente rispetto a chi ne fa solito uso?
    ettore
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quindi secondo te l'immenso Muhammad Alì che colpiva d'incontro fintava coglieva l'avversario controtempo usava mezzucci?
    e le finte di Pelè?

    e impara a quotare, catzo!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Qua ognuno ha i suoi idoli di riferimento e modelli di giocatore (/trice ) da cui imparare

    A me Mladenovich piace pure molto,apprezzo la sua baldanza,vigoria fisica,anche arguta e pratica filosofia di gioco, che gli ha permesso,permette tutt'ora di ben figurare nella Bundesliga tedesca,un bel banco di prova.Il che male non è per lo spettacolo e per i suoi numerosi fans .Ma proprio a quei livelli lì vieni sistematicamente studiato e tutti i limiti di un gioco sì speculare,quello basato in gran parte sulle proprietà di una gomma particolare,vuoi assorbenti,vuoi ritardanti,per prendere alla sprovvista e in controtempo l'avversario e favorire la giocata di rimessa, alla lunga appaiono evidenti.

    L'effetto sorpresa è già quasi estinto,lui 25 enne quanto margine di miglioramento ha ancora?Indubbiamente quest'anno ha fatto parecchie vittime che patiscono le sue gomme Neubauer ABS (mi sembra!),nonchè il suo gioco definito bellamente "scuoti attacco" da Wiki. Ha migliorato di una trentina di posti e si trova ora al 226 nella classifica aggiornata ITTF.
    Gli altri....Dove sono?
    Di Manika Batra che possiamo dire?ha espresso il suoi massimo con la Nazionale indiana di alcuni anni fa,vincendo la mitica finale dei Giochi asiatici con le filippine in stato di grazia,che a loro volta avevano estromesso le cinesi.Ora Batra se incontra l'ultima cinese (son tutte brave,ultima per classifica) fatica a portare a casa un set.No,che dico,magari da qui a poco diverrà Campionessa mondiale,auguriamoglielo pure! Tutt'ora a vederla contro una cinese di medio rango,non la lasciano prendere un'attimo di respiro,raccoglie punti qua e là,ma non vince,occorre altro.
    Nello Sport in genere e il Nostro in particolare molti guardano al gioco che fa più comodo,quello più congeniale per sè,per i compagni e compagne di squadra,quello possibile,insomma,quello che valorizza al meglio le gomme e la racchetta cui s'è affezionati,fate pure.Poi,da che Sport è Sport, bisogna misurarsi con chi ottiene migliori e più continui risultati,da qualsiasi parte essi provvengano. O dobbiamo accettare e abituarci ad una pratica sì ricreativa,nonchè apportatrice di benessere e sani intenti,ma perennemente incompiuta e di basso profilo?
    ettore
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma nessuno ti dice di accontentarti, studia metodi ai apprendimento e di allenamento e vai in giro a proporli, solo, per il tuo bene e della tua salute, la devi smettere di brontolare, borbottare, lasciar intendere, pensare che la presenza di giocatori diversi da "doppia liscia e top" sia in qualche modo di ostacolo allo sviluppo del movimento italiano, oppure magari tienilo per te che ormai l'abbiamo capito
    per dirla con un francesismo, con un giro di parole,
    nn c dv rmp icczz
    intervenendo sempre e ovunque sempre con la solita tiritera sempre ot
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2023, Data originale: 8 Lug 2023 ---
    ps
    il problema non sono i nostri idoli ma i tuoi demoni
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma sì dai basta con questo vecchio trombone, ormai dovesse leggere un extraterrestre saprebbe subito separare il grano dal loglio.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Caro "amico " forumista,..
    Non sarà un caso che un po' tutti assieme,dal titolo originale di codesto Thread:
    "Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies)",
    siamo finiti a parlare del" futuro,nonchè sviluppo possibile del nostro Sport",quello italiano in particolare.
    Stamattina non ti voglio contrariare oltre,ma pensi veramente che ci sarà un futuro a partire dalle gomme e dal conseguente gioco,quello riferibile e così ben descritto nei bugiardini di presentazione allegati,fatto di mirabolanti e formidabili "particolarità",quelle in maggior uso nelle palestre che frequenti?
    Se poi mi/ ci dici che ci dobbiamo accontentare di ciò che passa il convento,mi sembra toscano in questo caso,ma può essere friulano,veneto o siciliano,sempre circoscritto cmq ai nostri gloriosi confini nazionali,...torniamo ai livelli dei tempi che furono,anzi si peggiora e da lì,da quanto tempo siamo in attesa di risollevarci?
    Lo so,non è un problema tuo,tanto,come più volte hai lasciato intendere :"ci devon pensare gli altri". Giusto?
    ettore
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    no TU ci sei, per la millesima volta, finito
    noi, io almeno, ti stiamo a di' che la devi finire di spappolare i andare sempre sullo stesso argomento in qualsiasi thread.
    stento a credere che tu non l'abbia ancora capito, perchè se ci fai, bischeri noi a venirti dietro, ma se ci sei allora fatti vede', ma da uno bravo


    noooo, io volevo parlare delle lp 0x e non me ne frega nulla se c'è un futuro, o no.
    apri un thread sul futuro del pongismo italiano e li ti dirò la mia.
    forse
    se ne avrò voglia
    ma anche no
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ti stiamo a dì...[/Quote lupo alberto]
    Eh sì che lo sapevo,...
    Lo sapevo,eccome se lo sapevo di quanta baraonda ne sarebbe nata, sul valore, potenzialità e futuro impiego di queste miracolose (o vituperate?) gomme e come si sarebbe trasformato tutto il dibattito in seguito,alquanto infastidito dai supporter convinti utilizzatori di tali rivestimenti,emuli di cotanta "scuola" dei cosiddetti "puntinari" . Intanto non ho riportato io il commento, nè mi chiamo Warren, da cui è scaturito tutto il resto,controlla!, o vorrai dire che è meglio che ne stia alla larga?
    Allora a me non interessa con quali gatti si va a cacciare i topi,grandi,grossi,azzzurri bianchi,neri o
    "a pois", a me interessa che,se tali felini vengono utilizzati ,acchiappino o aiutino a catturare i roditori.Dopodichè possiamo anche sottilizzare se meglio persiani,soriani, se panciuti o filiformi,agili e scattanti,oppure dormiglioni e ronfanti e quali,fra essi, sono più adatti alla bisogna,anche in considerazione della dimensione e reattività dei vari topi,sorci,ratti o pantegane che sia.
    Mettiamo subito in chiaro la questione:
    dici "io volevo parlare delle lp 0x e non me ne frega nulla se c'è un futuro, o no".
    [QUOTE="lupo alberto, post: 636192]
    Embè,continua pure,che t'ho interdetto io?

    Tratto e stando a ciò che sostiene tale Warren Davies,da cui il nostro Thread :" giocate con cosa vi pare rispettando le regole, tenete conto però che se utilizzate troppo presto le puntinate, vi potrebbero bloccare l’evoluzione tecnica naturale in quanto vincerete all’inizio di più che partendo con le lisce illudendovi però di essere giocatori migliori di quanto effettivamente siate. [QUOTE="ricsco, post: 635608]
    Nelle considerazioni riportate si parla o no dell'evoluzione e quindi del futuro del nostro Gioco,in generale, quello degli italiani compreso?A differenza tua,che se ne parli a me interessa e molto. Perchè cerchi di mettere la sordina e vuoi interdire ad altri di intervenire?
    ettore



    Ma sì dai basta con questo vecchio trombone, ormai dovesse leggere un extraterrestre saprebbe subito separare il grano dal loglio.[/QUOTE eta beta]
    ....come se "loglio" tanto e tanto stesse tutto da una sola parte,ovviamente quella sbagliata, mentre il nobile grano quel poco che c'è ristretto e confinato dall'altra,ovviamente dalla parte privilegiata dei "sapienti", che tanto hanno appoggiato e contribuito a far diventare il tennis travolo italiano quello che è e dimostra di essere. Poi se lassù gli extraterrestri in quel di Marte riescono anche a leggere,mica scemi, vedono le classifiche,s'informano sul reale stato del pongismo locale e capiscono da sè.
    ettore
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    qualcuno lo banni
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2023, Data originale: 8 Lug 2023 ---
    ha appena detto che sapeva che avrebbe rotto i collioni, era intenzionale quindi bannatelo
    in mancanza di giorno io consiglio l'ignore


     
    A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina