1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai confronto telai Nittaku/Butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 23 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Salve a tutti. Provo a recensire un paio di telai per esperienza diretta anche perchè quando trovo recensioni approfondite su nuovi/vecchi prodotti, le trovo sempre molto utili. Farò dei confronti tra alcuni best-seller. Nello specifico: Nittaku Acoustic, Acoustic Carbon, Viscaria. Prima esperienza con Viscaria un annetto fa. Peso 89-90 grammi, setup Tenergy 05 ambo i lati, 2.1 fh (dritto) 1.9 bh (rovescio). Combinazione telaio-gomme molto performante. La racchetta spingeva bene e (forse) complici accoppiata con T05 grande spin in tutti i colpi che lo prevedono, scambio ancora buono, Block non ottimale; le T05 subiscono tanto l'effetto avversario e se non si é "attivi" la palla tende ad andare lunga. Poi mi promisi di cambiare gomme per politica personale anti-gommeBty per prezzi spropositati orientandomi su Donic Bluefire M1 (scartate subito M2 perchè avevo difficoltà a palleggiare basso e teso) e da lì passai ad Acoustic. Il Nittaku Acoustic ha una facilità di gioco disarmante rispetto al Viscaria. Facile passaggio dal diritto al rovescio (st-handle "small"). Immediatamente ho avuto la sensazione di riuscire a mettere tutto in campo da ogni posizione senza sforzo. Certo, il topspin perdeva in potenza, ma neanche tanta. Sempre tanto giro. L'accoppiata con le M1 era "quasi" perfetta. Grande quantità di spin. Più facile dell'accoppiata Viscaria/Tenergy nell'apertura su palla tagliata. Curva piacevole della parabola. Ma mi sono accorto di avere un problema rispetto al mio tipo di gioco. Io mi approccio al tavolo come un attaccante Allround: non superoffensivo sulle prime palle, preferisco variazioni di spin anche in palleggio e gioco molto di rimessa: block sulla prima (alternando palle passive e spinte) e entro sulla seconda forte. L'Acoustic non ti aiuta se giochi prevalentemente di block e rimessa: la palla la senti sulla racchetta più del necessario e per variare il block si fa fatica. Se invece tendi a "controtoppare" tutto e accompagnare il block di rovescio tipo topspin (come accarezzarla da sopra) allora va benissimo. Ma se blocchi passivo, tendi ad alzare la palla e l'avversario se bravo, ti chiude.
    Soluzione? Sono passato ad un differente setup: Acoustic Carbon, Jp01 turbo Max fh, Jp01 2.0 bh. Differenze con setup precedente: maggiore potenza in topspin (palla piu tesa a parità di spin impresso), apertura prima palla poco peggio (ma davvero poco), racchetta nel complesso più rigida, ottimo il block attivo e passivo. Diciamo che rispetto a prima guadagno molto nei colpi piatti e perdo qualcosa in controllo generale. E' anche vero che essendo le dimensioni e aspetto dei telai uguali, non ho avuto uno "shock psicologico" di cambio telaio, ma comunque sono due cose molto diverse. Il "carbon" è un telaio composito e pur somigliando alla versione all-wood, pur mantenendo un tocco soft, é rigido e veloce e se non si è attenti la palla schizza fuori facilmente. L'Acoustic legno sotto questo aspetto perdona molto di più. Comunque per il mio tipo di gioco molto meglio.
    Da 3 settimane sto giocando invece con un Viscaria special Custom made di Butterfly. Stesso setup di gomme. Circa 94 grammi (gli Acoustic erano 87-89 circa). Rispetto al Viscaria precedente è più rigido e veloce, ma con un senso di solidità non indifferente. Meno veloce dell'Acoustic Carbon secondo me, ma con maggior effetto in topspin pur mantenendo le stesse ottime capacità in block. Impugnatura meno comoda (abituato da Nittaku alle piccole impugnature) ma non eccessiva in dimensioni. Positiva la mia impressione ad oggi.
    Oggi provo stesso setup di gomme su un Soulspin Basalt6 con manico asimmetrico. A breve aggiornamenti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mar 2015 ---
    Prime impressioni a caldissimo del Basalt6. Impugnatura favolosa. Tra tutti i telai è l'unico che mi da una sensazione di "pregiato". Ottimo in scambio e block. Buono il topspin (meno potente dei due compositi ma feeling e parabola di "all-wood"). Questo telaio ha le "marce". Morbido e preciso quando giochi piano: la palla non scappa. Sembra frenata sulla racchetta per una sensazione di controllo totale. Non "dwell time", ma come se avessi montato due cinesi appiccicose per massimizzare la precisione. Ma appena forzo, si abbassa la parabola e entra forte. Non esasperatamente. Meno di Viscaria e acoustic carbon, ma piu di Acoustic legno. Che bella sensazione. Ora sono indeciso. Più controllo o più potenza?
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2015
    A TableT.maniac e sacc.ino piace questo messaggio.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hai provato una tacky sul viscaria?
     
  3. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    No mai. Ma su altri telai non mi è piaciuto il feeling.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ancora una cosa hai provato con la pallina in pvc?

    perchè volevo prendere il viscaria per il porssimo anno.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina