1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Confronto Spinlord Keiler Gipfelsturm Orkan II

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mauriziopong, 29 Mag 2019.

  1. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La media nasce appunto per questo motivo: sulla palla esce non esce puoi attaccare controllato piazzato o difendere tagliato piazzato e poi giocare sulla successiva apertura, se non riesci a spostarti per giocare il dritto.
    Con la corta puoi essere ancora più attivo, perché è possibile giocare in topspin veloce.
    Se però non sei convinto torna pure alle lisce: quello che è importante capire è che non si può imparare a nuotare o a fare qualcosa di nuovo senza investire energie, tempo e senza prendere un minimo di rischi...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2019, Data originale: 14 Giu 2019 ---
    Se poi uno fa parte di quelli che se non partono per primi si sentono persi allora o usa le gambe per giocare il dritto o impara a scegliere bene come partire con il rovescio "tecnico" o lascia stare l'opzione puntinata.
    Questo modo di vedere è un retaggio dell'epoca delle palle da 38 in celluloide, quando effettivamente partire per primo era quasi sempre un vantaggio.
    Oggi con le palle da 40 magari in ABS può essere più produttivo far partire male l'avversario e contrattaccare...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Giu 2019 ---
    Non ricordo più dove l'avevo già postato qui nel forum, ma lo ripropongo a proposito del dilemma di @mauriziopong

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=C__FqO_IMZ8
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Giu 2019 ---
    E per finire una interessante considerazione sui legni da usare con i puntini corti:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=cfp-Piv8jIM
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    La Orkan 2 è diversa da un puntino corto. La racchetta deve essere molto più aperta rispetto al puntino soprattutto nel block. Su palla tagliata si tira bene ma solo aspettando la palla e con braccio sciolto. Ottimo disturbo in generale ma è una gomma che non accetta compromessi rispetto al corto...se sbagli movimenti non metti una palla in campo, al contrario usata bene è devastante. Testata sul dritto da 1.8 mm
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    riapro questa discussione...
    visto che il mio russo (?) è "un pò" arrugginito .. avete capito qualcosa di quello che ha detto ?

    movimenti:
    rovescio: mi sembra che lo faccia +- sempre verso l'altro...sembra che tenda a scrisciare la palla, tranne quando vuole spingere forte
    diritto: non vedo un movimento strano se non il fatto che è un pò anticipato al tavolo e che quindi tende a colpire la palla mentre sale o vicino al punto di massimo rimbalzo...

    e scusate l'ignoranza...perchè la balsa ? si dovrebbe usare solo la balsa ?

    aggiungo un interessante contributo...a mio avviso:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=T5XrEhi55EY
     
    Ultima modifica: 14 Set 2020
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    I movimenti del russo sono verso l'alto ma con racchetta piuttosto aperta, poi appena può scambia o schiaccia, che è il vero punto forte dei puntini medi e corti.
    Per il discorso della balsa: rende le racchette più rigide a parità di peso rispetto ad altri materiali, in più, quando si colpisce piatto, il telaio in balsa spinge molto di più degli altri.
    Comunque va a gusti, perché se ti piace sentire la racchetta un po' più pesante i legni con la balsa non vanno bene.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2020, Data originale: 16 Set 2020 ---
    Puoi sempre mettere la traduzione per i sottotitoli, inoltre, senza alta definizione e possibilità di rallentare il video, non riesci a cogliere fino in fondo la dinamica del movimento.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e soprattutto non danno parabola
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Confermo, e nel mio caso è un vantaggio perché io ho problemi nell'allungare i topspin senza alzarli e negli smash, per quanto riguarda il dritto.
    Per il rovescio con il puntino medio discorso analogo: aperture e scambi molto bassi e tesi, quindi fastidiosi per l'avversario.
     
  7. lob

    lob Utente Attivo

    Riapro nuovamente questa splendida discussione tecnica con una riflessione. La maggiore parte di questa chat si riferiva al 2019. Da allora tutti da Victas, Donic, Butterfly hanno fatto gomme durissime. La palla mi sembra giri molto di più di un paio di anni fa. I puntini, più duri anche loro, dovrebbero disturbare di più. Dopo pochi mesi di liscia e tre anni di Moristo torno alla media e sto recuperando gomme che avevo comprato anni fa da provare tipo Gimpfelsturm, Victas 03 e Keiler. Ho un Darker a 7 strati che mi sembra vada meglio del Butterfly innerforce e devo dire che contro i ragazzini la media mi sembra l'unico modo di arginarli... Comunque è un altro mondo... Con la 612 facevano pochi punti..... Ma io confido che con le liscie sempre più dure e la tecnologia per i puntini una nuova 612 prima o poi arriva....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La media dà ottime soddisfazioni, se riesci a colpire bene piatto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Feb 2023, Data originale: 21 Ott 2022 ---
    Riprendo questa discussione per chiudere la questione del confronto.
    Keiler risulta simile alla Orkan II ma solo nello spessore sottile 1.2 mm contro 1.8 mm.
    Con entrambe nello spessore massimo (2.0 mm) invece si notano le differenze decisive: la Keiler ha i puntini più rigidi ma la gommapiuma più morbida rispetto all'altra: risulta perciò essere più simile ad una corta rispetto alla Orkan II che invece continua a comportarsi da media.
    A proposito del concetto di colpire la palla piatta propongo il filmato seguente sulla tecnica di Mima Ito:

    Visualizza: https://youtu.be/EMaQPDdg3qQ
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  9. lob

    lob Utente Attivo

    Non so alla fine Mauriziopong che cosa abbia scelto... La media è un compromesso ma la certezza è che ad una certa età per essere un minimo competitivi la liscia non va più bene. Il mio caso.... Corte come la Moristo aiutano un po', ma vanno usate attivamente. Con le medie sei ancora un giocatore, ma guadagni più tempo.
    Keiler è molto versatile, più della Gimpfelsturm che comunque disturba di più. Orkan II è un ottimo mix. La sto provando ed è più cattiva della Keiler.
    Nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo tra le medie che varrebbe la pena di provare? :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2023, Data originale: 11 Giu 2023 ---
    Un altro dubbio è il millimetraggio. L'esperienza ti fa scegliere un classico 1,8. Alcuni sostengono che 2 se non addirittura max, alla fine disturba di più perché velocizza molto, anche se di fatto disturba meno. Pareri?
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Millimetraggio più basso maggiore disturbo, soprattutto sui block: questo è quanto da me riscontrato
     
    A lob piace questo elemento.
  11. lob

    lob Utente Attivo

    Grazie. Meglio orkan II da 1,8 o keiler 1,5? Con il puntino sul rovescio, metteresti sul dritto una gomma dura o no?
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io la mia Keiler la uso da 2 mm perché mi piace attaccare.
    Da 1.2 va bene nel block e disturba.
    Orkan II l'ho usata sia da 1.8 che da 2.0, disturba uguale con i due spessori, è comunque impegnativa da usare in attacco.
    Nuovi prodotti che varrebbe la pena di considerare:
    Dr. Neubauer Killer Extreme oppure Pro oppure Soft, 1.8 o 2.0 mm
    Spinlord Gepard 2 mm
    Non conosco direttamente nessuno dei prodotti elencati, la Killer Soft è parecchio usata.
     
    A lob piace questo elemento.
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le ho trovate entrambe non semplici da usare, non mi sono mai sentito sicuro sulle aperture e sulle 'spinte' di rovescio ma è un limite mio: dirti quale è meglio delle due (sono molto simili) non è semplice, è una cosa molto soggettiva per cui ti direi un'ovvietà : provale...e decidi
    ti porto la mia esperienza di quest'anno col puntino medio sul rovescio: ho una gipfelsturm da 1,5 ed ho iniziato la stagione con una tibhar K3 sul dritto, su telaio Donic Wang Xi; controllo eccellente, così come i block (parecchio disturbo), buona nelle aperture e non molto veloce nelle spinte e chiusure col rovescio.
    La K3 non è una gomma facile, come detto nel thread dedicato, ed a fine stagione ho deciso di provare qualcosa di più morbido montando una donic Z2; molto meglio il dritto, ma il rovescio è cambiato completamente: meno controllo, velocità aumentata notevolmente, traiettoria dritta, meglio i block spinti ma peggio quelli 'difensivi' in quanto la palla tende a scappare via. preferendo le caratteristiche della prima combinazione, quindi con gomma dura sul dritto, tornerò alla K3 anche se questa mi lascia meno possibilità. Ma anche qui si tratta di considerazioni e preferenze personali.
     
    A lob piace questo elemento.
  14. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io dopo 2 anni di puntinata corta, ho assemblato un’altra racchetta con telaio Rigido e Keiler da 1,5 sul rovescio, il telaio per le puntinate fa davvero tantissimo
     
    A Tsunami!, vg. e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Vero, il Wang xi che uso io è un def+ quasi rigido, il mio gioco è tipicamente allround
     
  16. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ora ho montato la Keiler su un Darker 7p2a, classificato rigido, ho fatto un allenamento ma è stato davvero impressionante
     
    A lob e Tsunami! piace questo messaggio.
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nessuno usa la Minotaur ?
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    L'ho provata un paio di mesi fa, per me ingiocabile: non mi aspettavo una simile differenza con le medie che conosco: sembra una lunga
     
    A lob piace questo elemento.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Entrambe rendono meglio con gli spessori alti, se le usi fisse sul rovescio, perché devi pure affondare con lo scambio veloce, quando serve.
    Sul dritto sicuramente una gomma con durezza almeno 47.5°, a prescindere dal fatto di usare i puntini sul rovescio.
     
    A vg. e lob piace questo messaggio.
  20. lob

    lob Utente Attivo

    Io ho la stessa combinazione al momento. Devo trovare una gomma per il diritto. MXD troppo dura e difficile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2023, Data originale: 13 Giu 2023 ---
    Incredibile come la gomma sul diritto possa modificare anche il rovescio...
     

Condividi questa Pagina