1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come tagliare bene le gomme?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Fraska, 8 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Intanto ri-salve a tutti.
    Questa sera ho deciso di incollare e tagliare le mie prime gomme sul telaio.
    L'incollaggio è andato bene ed il primo punto è ok.
    Ma per tagliare le gomme?
    La prima ( rovescio ), l'ho incollata e poi tagliata, con le forbici, di ottimissima qualità tedesca, non viene bene per niente, così l'ho rifinita con un coltello da carne affilatissimo, qualche lieve puntina ( intagliabile ), in qua e in la, ma discreto lavoro.
    Per la seconda, ho messo la racchetta sulla piuma, con una penna fine ho tracciato il contorno e poi l'ho tagliata sulla linea.
    Il lavoro mi è piaciuto assai di più, ma da una parte era leggermente più larga.
    Per come sono fatto io, il risultato non mi soddisfa appieno, voi come fate?
    Grazie mille.

2. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    O utilizzi forbici con la lama corta, non quelle per le unghie, più lunghe, e dritte.
    Io uso queste prese al mercato a 2.5€ / cad euro sono spettacolari infatti ne ho prese 4.
    Tutte in metallo, sicuramente prodotte in cina per le scritte sulla lama.
    Sono perfette secondo me.
    Vedi se trovi qualcosa sul genere

http://img269.imageshack.us/i/forbici.jpg/

Niente scritte sulla goma niente sminestramenti vari.

Incolla una gomma e lascia la pellicola.
    Quando hai messo la gomma stendila con un qualcosa di cilindrico premendo leggermente.
    Aspetta un po' che si asciughi e si attacchi bene e taglia quella gomma.
    Taglia Quella gomma.

Poi lo fai con l'altra.

3. marvin

marvin Utente

Prova a leggere questa
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/s...ad.php?t=17632
    discussione, ci sono sicuramente delle buone idee.
    Personalmente come già scritto nella discussione citata, io continuo con la lama circolare che mi soddisfa pienamente.
    Ciao e buon taglio.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. kanaanian

kanaanian Utente

Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    Io uso delle forbici da cucina (tipo trinciapollo) ben affilate.

Ottengo risultati più che soddisfacenti; dal momento però che non sono un "purista" e tendo a fregarmene dell'aspetto puramente estetico dello strumento (mai messo un nastrino in vita mia......), forse non sono la persona più indicata per dare consigli.........

5. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Taglierino forever, vengono tagli ottimi se le lame sono buone.

6. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Grazie a tutti per le info.
    Mi sa che il taglierino buono o il bisturi sono i sistemi migliori.

7. Marco90

Marco90 Utente

Io ho provato con lama da barba o taglierino bagnando ogni tanto la lama nel sapone liquido, in questo modo si sente molto meno attrito e le gomme escono bene, anche per un principiante come me! da provare! Ps consiglio a sua volta rubato da un vecchio post di cui non ho più trovato il link...

8. il_vecchio

il_vecchio Utente

Squadra:
    TT REGGIO EMILIA
    ciao.
    incollare bene la gomma. il mattino prendi forbici con buona lama e tagli non a contatto con il legno. lascia un pelo di bordo e non tagliare con le punte ma con le lame all'interno cioè verso il fulcro. il risultato è sempre stato ottimo per me.
    tenete presente che non serve essere giotto e anche se c'è una piccola sbavatura non succede niente.
    ciao ciao

9. Rayworld 57

Rayworld 57 Utente

Nome e Cognome:
    Raimondo Giorgettti
    Squadra:
    ASD Villaggio Lucca
    Sono un modellista calzaturiero, quindi non ho problemi a fare un otttimo lavoro con un trincetto 'appoggiandomi' con la lama al telaio, però ricordatevi che molto importante il piano di appoggio, io ne ho di specifici, ma potrebbero andare benissimo anche quei taglieri da cucina in nylon... e un minimo di manualità...

BUON 2011 A TUTTI, Raimondo

10. Aleyster

Aleyster Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al massimo usi una mola e rifinisci il tutto dopo aver tagliato... ovviamente soffermandoti pochi secondi altrimenti non ti rimane che il telaio ;);)

11. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vanno bene sia il taglierino che le forbici.... ma lascia sempre la pellicola quando tagli....

12. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Anche io ho sempre usato le forbici e i risultati sono sempre stati ottimi!
    in particolare mi sono trovato molto bene con le forbici "da sarto" (forbici che usano mia mamma e mia nonna per cucire), tagliano molto molto bene, al contrario di quelle "da cucina".
    sono tipo queste per intenderci:

13. Aleyster

Aleyster Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Boh, sarà che sono impedito io, ma con le forbici non sono mai riuscito a tagliare bene la gomma nonostante fossero affilatissime :(

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per un taglio perfetto l'unica è la lametta del rasoio... un po' più difficilina nell'utilizzo ma con un po' di pratica in due passate leggere viene un taglio mai visto!;)

15. Davide1

Davide1 Nuovo Utente

io penso ke se la tagli con un taglierino va bene

16. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Ho già tagliato ( sia per me che per compagni ), una ventina di gomme, non sono un'enormità, ma abbastanza da dare il mio parere, uso un taglierino ( o Cutter ), di quelli grandi con il manico gommato, le gomme vengono perfette, basta stare attenti e seguire con attenzione il bordo del telaio, ancora non ho provato a bagnare la lama nel sapone liquido, credo che scorrerebbe ancora meglio.
    Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli.

17. ggdag85

ggdag85 Utente

Anche io uso il taglierino per tagliare le gomme. Se hai pazienza, mano ferma e buona lama, il lavoro sarà di una precisione chirurgica, da fabbrica. Io ho tagliato sia lisce che puntinate, sembrano comperate già tagliate :D

Con il taglio tramite taglierino ho però ci sono alcune controindicazioni:
    -rischi di "pelare" il bordo del telaio, se non stai attento
    -puoi pelare te stesso, sempre se non stai attento

ma soprattutto, e su questo chiederei il parere degli altri:
    -nel tagliare la gomma appena incollata, l'attrito della lama fa si che la gomma si scolli di un paio di millimetri lungo il bordo; questo capita maggiormente con gommacce dure, tipo cinesi, che ho usato fin'ora; ovviamente quei pochi mm non incollati non pregiudicano l'aderenza della gomma al telaio.

18. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    A me è successo con uno dei primi tentativi di taglio, nella foga dell'incollaggio/taglio, non ho aspettato quei 5/10 minuti che aspetto adesso, tra l'incollaggio ed il taglio e la gomma, inavvertitamente, mi si spostò di qualche millimetro.......

19. nikraider

nikraider Utente

Nome e Cognome:
    paolo
    oggi ho incollato una acuda s1 turbo su un telaio epox donic offensivo......la sento dura e la palla prende una traiettoria bassa... vanno tutte in rete e ci vuole un po di forza per spingerla. come mai?????

20. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me perchè la s1 turbo ha traiettoria bassa. la montavi su di un telaio elastico tipo p500 ed entravano tutte.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina