1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si taglia una palla?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Gianlucatrani, 26 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianlucatrani

Gianlucatrani Nuovo Utente

Vorrei imparare a tagliare una pallina,possibilmente sul servizio...qualcuno mi può illuminare?

2. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. Gianlucatrani

Gianlucatrani Nuovo Utente

ma è un movimento di polso o tutto il braccio? :O nn riesco a capire

4. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    provo a risponderti io ma magari qualcuno più esperto potrà dare maggiori o migliori indicazioni..... (quello che ho studiato l'ho visto per lo più dai video su internet e da alcune "guide" ad es. sul sito di lucioping http://lucioping.altervista.org/ in cui ci sono un po' di spiegazioni e video di training)...

personalmente non ho molti "servizi" ma in genere uso il braccio per il movimento iniziale e il polso nella fase finale del colpo se voglio imprimere anche una rotazione laterale...

in questi due video si vede nel rallenty anche il movimento del polso

in realtà se non ho capito male il servizio di Ma Lin con la pallina che torna indietro si fa solo con movimento di braccio...

Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per dare un qualsiasi effetto "pesante" in servizio , il polso è indispensabile :teach:

ovviamente la base è la sensibilità/tocco del giocatore

all'inizio preoccupati di lavorare sul taglio inferiore, che sia tanto .. se la palla è lunga, pazienza. :metal:
    in un secondo momento cercherai di dare lo stesso taglio tenendo la palla corta (almeno 2 rimbalzi sul campo avversario)

6. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

7. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    be non capisc perchè non dai mai una tua opinione .... va be :azz:

8. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    fa come facevo io...gliel'ho gia detto nel thread delle regole da oratorio...
    @ xiom71: te lo dico un'altra volta...non scrivere sol :approved: o come facevo io che scrivevo solo quoto e basta...avevo paura di scrivere cose stupide...scrivevo quoto ed ero a posto...ma quando mi hanno ripreso per questo ho iniziato a scrivere le mie opinioni e mi sono inserito molto d più perchè se scrivevo cose sbagliate c'erano gli esperti che mi spiegavano dove sbagliavo...anzi dove SBAGLIO...e se scrivo cose giuste tanto meglio...cosi aiuto qualcuno...
    fidati se esprimi ciò che pensi ti divertirai di pù...se questo non basta...sappi che per messaggi inutili ti possono punire come hanno fatto con me...credo che lo vedrai se continui...:teach:

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E bravo Brescino, prima eri un alunno e adesso sei diventato già insegnante!!!
    A parte gli scherzi, siete un po' fuori argomento....OT....

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non posso che "incorniciare" il post e super quotarti:hail::hail::approved:
    Non sei "invecchiato" ma maturato...fossero tutti così...

Ritornando al discorso "taglio" ,effettivamente, a prescindere dalle caratteristiche delle gomme (che, a seconda siano più o meno morbide e/o abbiano +o- grip, in genere son lisce) il tipo di taglio (cioè effetto, sotto,sopra ,laterale, combinazioni varie ) e la sua quantità, dipendono, come giustamente ha detto BVZM ,soprattutto dal "feeling" che hai con la racchetta e dalla sensibilità nel tocco (ore e ore di allenamento e esercizi vari )
    Il lavoro del polso è indispensabile sia per "accarezzare " la palla (e farla percorrere per il maggior tragitto possibile sulla superf. della gomma imprimendole così l'effetto desiderato) sia per dare (almeno è il mio caso) un colpo di frusta per aumentarne la rotazione all'ultimo istante.

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :goccia: i tuoi ultimi messaggi sono quasi tutti un - :approved: - non è obbligatorio rispondere ad un messaggio se si è d'accordo...:sisi:

c'è del vero, ma sei OT... ;) e di bischerate anche tu ne hai sparate... :D

anche qui c'è del vero, ma... idem come sopra... :)

Quoto la prima parte e pure la seconda, ;) finiamo quà con gli OT, e torniamo in tema...:sisi:

12. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    scusate faccio un ultimissimo OT e poi non ne faccio più...volevo solo ringraziarvi davvero perchè queste parole mi danno veramente sollievo ma faccio una precisazione a chicco...vedi, maturato è una parola grossa...se prima non scrivevo niente adesso scrivo il giusto...non ho fatto niente di speciale ho solo fatto ciò che fanno tutti ma in ritardo (e non è una cosa buona :rotfl:) però l'importante è che l'ho capito...però davvero così mi sembra troppo...mi metti anche in pò in imbarazzo...:rotfl:

@ antisociale grazie e scusa per l'OT

@fields of sun di nuovo grazie e scusa per l'OT comunque straquoto il fatto che anch'io ho fatto delle bischerate :rotfl: ma è proprio per questo che ho scritto tutto ciò

finito...scusate ancora per l'OT

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Rimaniamo in tema:
    Tagliamo questi OT....
    Vediamo invece se qualcuno ha qualche consiglio su esercizi per migliorare la sensibilità....

14. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si bischerate ne ho fatte anche io purtroppo :azz: e mi dispiace per l' ot :muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina