1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si riprende una partita di tt?

Discussione in 'Televisione e Streaming' iniziata da eta beta, 1 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cari Amici,

il problema della ripresa di una partita di tennistavolo é cosa ampiamente dibattuta. Ora, una voce proveniente da un autorevole addetto ai lavori, mi dice che la Rai invia i proprii registi e operatori con criterii di vicinanza alla sede di gara e non secondo la reale competenza in materia di tennistavolo.

Sarebbe perciò opportuno che la Federazione si attivasse per dare una formazione minima agfli addetti ai lavori.

Come sappiamo il tt é non di facile ripresa in quanto le spalle di un giocatore coprono una buona fetta di visuale. Le riprese di tipo "tennistico", longitudinali al campo, sono accettabili solo se riprese da un'altezza che non sia esagerata, tale da "schiacciare" troppo l'immagine, ma neanche troppo bassa col rischio, perlappunto di perdere molte fasi gioco coperte dal giocatore di spalle.

Io opto per le immagini di tre quarti (una via di mezzo cioé tra le immagini trasversali al campo e quelle longitudinali) con l'ovvia accortezza di riprendere dal giusto angolo di visuale il giocatore di spalle a seconda che egli sia destro o mancino.

Ribadisco anche in questa sede la mia piccola idea: mi sembrerebbe utile ad una migliore comprensione del gioco da parte del grande pubblico, arricchire la traiettoria della pallina con un effetto scia sul video (realizzabile con mezzi digitali o con l'immissione nella mescola delle palline di polveri catarifrangenti tipo scotchlite 3M) magari anche solo durante gli highlights delle partite, con o senza slow motion.

Che ne dite?

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: Come si riprende una partita di tt

La ripresa di 3 quarti è stata usata fino al 1997 e poi abbandonata. A mio parere attualmente la visione posteriore se effettuata con perizia è nettamente migliore per capire la traiettoria effettiva della pallina.
    Io cito sempre ORF Plus come esempio da imitare (anche nei confronti del posizionamento luci, colori delle immagini IL SUONO DELLA PALLINA .. tutte cose in cui la RAI è semplicemente scadente).
    Chiaramente Eta B, se hai i mezzi tecnici per mettere la scia alla pallina allora hai i mezzi per riprendere bene da dietro. Se sei messo così male da necessitare la vecchia visione da 3/4 allora hai molte cosa da migliorare prima della scia luminosa.
    Io credo che con la TV HD e una buona ripresa da dietro, la palletta si vedrà benissimo.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Vedo che la perentorietà non ti fa difetto. Io tifo per il 3/4 anche se tu lo giudichi obsoleto... de gustibus.

Mettiamo che l'optimum siano le riprese da dietro, quale consideri sia l'altezza giusta? 45° rispetto al terreno? Di più? Di meno?

La mia proposta sull'effetto scia andrebbe sviluppata di concerto con l'ITTF perché credo che bisogna convincere le case a produrre palline con effetto catarifrangente o fosforescente che siano omologabili. Se il risultato é ottenibile in via digitale, magari anche solo saturando il bianco della pallina, tanto meglio. Tu che mi sembri più tecnico di me potresti dire la tua in merito. Io ho gettato un sasso nello stagno... magari parlandone... Lo scopo é sempre quello di allargare i confini oltre i soliti 4 gatti addetti ai lavori quali possiamo essere noi giocatori/appassionati. L'ideale sarebbe avere un pubblico che segua le partite anche solo per lo spettacolo. E' questo che chiedono gli sponsors: +visibilità, +pubblico (senza cadere nella simpatica provocazione di Lucioping di un TT Wrestling). :)

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Senz'altro si può dire che le riprese di ORF Plus sono moooolto buone.
    Scaricando dei "megapload" o vedendo qualche "youtube"... le riprese sono sempre migliori di quelle fatte da "mamma Rai".
    Ecco per loro che sono dei professionisti, magari dando un'occhiata a quello che fanno in giro, farebbero presto a capire cosa è meglio fare.
    A meno che non dipenda dai mezzi tecnologici a disposizione.

Per l'altra proposta sarebbe da verificarne l'effetto da un punto di vista pratico, la mia paura è che si possa trasformare il TT in qualcosa di artefatto, una specie di cartoon.

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

Non sono perentorio io; e' solo che da 10 anni a questa parte in tutto il mondo, in tutti gli eventi di TT, si riprende da dietro e non da 45°. Mica l'ho deciso io!!!
    Per l'altezza, non so esattamente i cm a cui fissare la telecamera, però se non ricordo male, sul sito dell'ETTU (o del ECL-ETTU) c'è la domanda di iscrizione alla ECL con tutte le specifiche tecniche da adottare, incluso il posizionamento di tutte le telecamere intorno al tavolo.
    Quel che secondo me, fa difetto nella RAI, infatti non è tanto l'altezza/distanza della cinepresa, manca piuttosto un corretto bilanciamento della luce (spesso è troppo luminoso), i colori non sono vividi come negli eventi tedeschi o austriaci, spesso sono sgranati, con un cattivo contrasto (lo stesso accade in spagna con le orripilanti riprese del Cajagranada). La pallina si vede male, se il tavolo ha degli abbagli bianchi oppure i contorni sono mal definiti.
    Ed infine il suono del rimbalzo, è sempre ovattato, sporco, si sentono i fruscii e rumori di fondo.Nel TT, con la pallina piccola che schizza veloce, l'ausilio dell'orecchio che sente i suoni (rimbalzo-colpo-rimbalzo-colpo), aiuta tantissimo a seguire bene il match (lo scoglio delle vecchie riprese anni 80-90 forse è proprio questo, acustica pessima, pallina da 38 con difficoltà ancora maggiore a seguire le partite).
    Un discorso a parte meriterebbe le scempiaggini dei commentatori tv - italiani. Brrrr.
    Il problema degli sponsor comunque credo non si risolva solo con la tv. La noce della questione è sempre la stessa; non ci sono giocatori italiani importanti. Non c'è ne mai stati. In germania dove hanno tanti giocatori importanti (almeno da prendere un argento olimpico e 3 titoli europei) in 5 anni hanno potuto fare: 5 pro tour, 1 WTTC, 2 Top12, 1 Europeo. La Svezia invece, che da qualche anno, non ha più nessun giocatore importante quest'anno ha cancellato il pro tour x mancanza di sponsor. Su chi dovrebbe investire in nostro sponsor italiota?Un numero 100 del mondo non è esattamente un hot ticket. Gli sport minori dove siamo forti (nuoto, scherma, pattinaggio sul ghiaccio etc etc) i pro tour e la tv ce l'hanno ... perchè Karolina Kostner è un pò più conosciuta di Stoyanov. O pretendiamo che uno spettatore casuale si appassioni ad una partita tra un cinese e un tedeso (o peggio tra 2 cinesi!).

6. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    approfitto di questo thread per dibattere un altro aspetto della ripresa:
    quali sono le caratteristiche minime della telecamera?

sto pensando di prendere una videocamera che vorrei utilizzare anche per riprendere delle partite..che cosa consigliate? qualcuno potrebbe postare esempi di partite con le caratteristiche della videocamera utilizzata?

7. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Mi inserisco anch'io per chiedere consigli (non OT rispetto al titolo, magari OT rispetto ai primi post).
    Da gennaio un'emittente privata della nostra zona ci concederà una trentina di minuti sul digitale terrestre per trasmettere incontri di tennistavolo.
    Nelle prime prove abbiamo usato una videocamera digitale amatoriale (di più non abbiamo) posta su un cavalletto posizionato sopra un tavolo (altezza camera circa 2,20 m), visuale di 3/4 in modo da vedere il segnapunti, camera fissa con rarissimi zoom. Il commento per ora lo facciamo in secondo momento e non in diretta.
    Consigli sul settaggio della videocamera, su come fare il commento, sul posizionamento della videocamera?
    Thanks

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per delle riprese amatoriali penso che le tue specifiche (soprattutto l'altezza della camera) possano andare più che bene. Se riesci ad aggiungere un microfono esterno ancora meglio.

Spero non mi legga LostBoi e mi raccomando... cercati un commentatore straniero! :D
    Io uso una Panasonic minidv con circa 1.6 mega e ottiche Leica.. immagini ottime. Credo che ora Panasonic abbia in catalogo caratteristiche simili su camere Hard Disk.

9. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    cercate su youtube tabletennisphotos...in quel canale ci sono secondo me delle belle inquadrature che rendono la velocità degli scambi

10. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se le specifiche indicate da Eta Beta sono quelle delle riprese segnalate da Curl su youtube tabletennisphotos al primo link [ame="http://www.youtube.com/watch?v=X-VnCOo78VI"]YouTube- TableTennisPhotos Points[/ame]... quoto Lostboi "all the life"... pessime veramente!! spero di trovare nell'altro formato le stesse partite perchè in quelle sequenze ci sono dei punti straordinari, ma in quel formato non rendono giustizia a quello che realmente sta avvenendo in campo... :goccia:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Un conto é la qualità delle immagini, un'altro l'angolazione. Se c'é poca profondità é chiaro che tutto sembri schiacciato e il rally perda di intelleggibilità. Con l'alta definizione credo sia tutto diverso. Per rendere appetibile il tt ci vogliono più telecamere, da dietro, di 3/4 ecc.. ma soprattutto riempire i tempi morti con hilights in slow motion. e riprese in primo piano dei servizi.

12. ilcentaurorosso

ilcentaurorosso Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riprendo questo vecchissimo post perchè, essendo intenzionato a riprendermi durante gli allenamenti e in partita, vorrei acquistare videocamera e cavalletto più adatti. Che particolarità conviene guardare tra le videocamere commerciali per essere più adatte alle riprese di TT ?
    obiettivo, fps, etc.
    Penso ad una full HD ovviamente.
    Se il partner porta anche la sua telecamera si potrebbe metterne due (o più) per una ripresa migliore e poi fare un montaggio.

Parlo di partite amatoriali... ovviamente. Non ci sono nè RAI nè Sky! :rotfl:

13. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    almeno 50 fps se vuoi fare dei bei montaggi con dei rallenty come si deve, poi come apertura più grandangolare è... meglio è....
    poi bisogna vedere anche che tipo di budget ti sei prefissato

14. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    Ma la questione primaria è quali partite riprendere. Chi lo decide? Con quali criteri?

15. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble: cioè?

16. ilcentaurorosso

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai centrato il punto anzi i due punti fondamentali:

1. fps
    2. obiettivo grandangolare

Per il punto 2 andrebbe bene anche una qualunque videocamera magari full HD (Canon, Sony, JVC, etc.) scegliendo un modello con grandangolo built-in o comunque accessoriabile con un grandangolo aggiuntivo.

Il punto chiave è invece il punto 1. Le videocamere "family" sono a 25 fps o 24 per girare in formato cinema. Per avere 50 o 60fps tocca andare su sport camera che in genere sono fullHD a 25 o 30 fps ma anche 50 o 60fps a 720p (half HD) che forse è da preferire per avere una ripresa ottimale della palla che è assai veloce. A questa categoria appartengono camere come la GoPro HD, countur HD, etc. Tra l'altro la GoPro HD vanta riprese a 170°... quindi con un signor grandangolo!

Quale prendere quindi? Largo ai commenti.

17. ilcentaurorosso

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    500 euro

Alternative
    1. action camera, tipo GoPro HD: 50 fps, grandangolo a 170° con distorsione fish eye o angolo più ridotto senza distorsione ma full HD, non zoom, schermo LCD come add-on, memoria a stato solido, possibilità di foto a raffica infinita (compatib. con spazio memoria) a frequenza configurabile
    2. videocam tradizionale: 25fps, full HD, zoom, schermo LCD, grandangolo molto limitato, memoria a stato solido

Quale delle due? Qualche modello da suggerire nel caso 2?

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    avrei diverse cose da dire.... ne dico una sola, la rai non c'entra nulla con la ripresa per il tennistavolo, che invece viene fatta da una società privata per conto della federazione. questa società privata dispone di un proprio regista, credo... quindi la federazione paga la ripresa alla società privata, e "da a gratis" ovviamente il prodotto alla rai. per i soldi che puo movimentare il nostro sport, di meglio si puo fare poco, e in ogni caso , per una registrazione di 1 ora a settimana nemmeno ne vale la pena...

ne dico 2... a chi deve spendere 500 euro per una telecamere per il tt dico, risparmina 400, la differenza la fari se ne spendi 2000 2500 il resto è piu o meno uguale...

ne dico 3... a chi riprende per l'emittente terrestre, perche non fa un sacrificio, e con un pc e una chiavetta o adsl, non me la da a me in diretta la partita, che almeno va per intero, e non 30 minuti su un emittente digitale, che come tutte quelle a carattere locale oramai nn vede quasi nessuno? (piu o meno come raisport con gli eventi di sport minore...)

19. ilcentaurorosso

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo che per una buona ripresa ci vuole una buona camera. Quindi ero giunto alla conclusione di prenderne una tuttofare, un sport camera, con cui fare riprese di TT ma anche tutte le altre che mi piace fare in moto, in bici, in barca, etc. Quindi una sport camera (action camera) tipo GoPro Hero HD, Contour HD, etc. etc. L'unico difetto che hanno è che essendo a fuoco fisso richedono buona luce esterna (ma questo è anche il segreto di buine riprese da studio) e ottica fissa quindi niente zoom e dunque vanno posizionate bene (ma questo non è un problema visto che sono molto piccole e pesano poco per cui si fissano in ogni dove).

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Riprendo questa vecchia discussione per parlare ancora di un mio vecchio pallino (a proposito di palline :nerd: ).

Se la mia idea fosse buona e se Bosi dovesse farla sua, nel caso che dovesse essere eletto alla presidenza ITTF , non dovrei più continuare a scassarvi la wallera con questa storia. :D

Riassumo: secondo me nei video e nelle trasmissioni tv (anche HD) la pallina si vede poco, anche con gli occhiali da presbite :).. magari con il 3D sarà diverso ma anche vedersi arrivare in faccia una pallina destinata alla tribuna.. non è bello!

Per migliorare la comprensione del gioco da parte anche dei non addetti e quindi migliorare la visibilità del nostro sport.. per migliorare la lettura delle traiettorie sul piccolo schermo..

.. io proponevo di inserire nella mescola delle palline delle polveri fluorescenti e con gli opportuni accorgimenti di ripresa, fare in modo che la pallina tracci sullo schermo una piccola scia luminescente.. non tanto lunga. Il giusto.

E ora fate pure fuoco su di me! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina