1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come rispondere ad un servizio carico d'effetto e veloce?!

Discussione in 'Principianti' iniziata da antonio71, 9 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antonio71

antonio71 Nuovo Utente

Ciao a tutti ragazzi, dovro' sostenere la finale di un torneo con un temibile avversario che ha un ottimo servizio.

Non sono sicuro se serve con un backspin o con un sidespin, posso solo dirvi che serve dal suo angolo sinistro verso, per lo piu', il mio angolo sinistro e quindi incrociato (a volte anche verso il mio angolo destro, in lungolinea), si mette di lato e alza la pallina molto in alto e la velocita' che le fa raggiungere e' elevata e, inoltre, carica d'effetto!!

Vi prego aiutatemi!! Come si risponde a questi servizi veloci, angolati e carichi d'effetto?!

Grazie di cuore e a presto, Antonio.

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    bisognerebbe sapere che effetto ha.
    come rispondi e dove schizza la pallina sulla tua risposta? sinistra, destra, in alto, in basso?

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in ogni caso se il servizio è lungo e veloce si tira il top quanto carico/veloce e dove indirizzarlo dipende dal taglio che imprime l'avversario ma questo dovresti dircelo tu
    da che parte ti "scappa" la pallina?

4. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    giusto, se la battuta è lunga è da aprire senza esitazioni.

5. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Più facile da dire che da fare :) :) :)

Ma è una battuta a pendolo oppure di rovescio? perchè se è di rovescio ci sono molte possibilità che abbia effetto sotto, la battuta di rovescio così è abbastanza visibile... lo so perchè anche io batto così e tutti sgamano subito i miei effetti :) :) :)

6. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    la cosa più semplice ed ovvia da fare quando la battuta è lunga e non riesci a capire bene l'effetto, è allontanarsi dal tavolo, aspettare che la palla perda l'effetto e poi gli tiri una bordata che se la ricorderà per tutta la vita :D
    almeno io quando non riesco a riconoscere l'effetto dell'avversario faccio così e non ho mai avuto grossi problemi

7. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Consiglio, se scappa lateralmente la pallina a meno che non scappi verso l' interno del tavolo eviterei di aprire, piuttosto scambia.
    perchè , senza cattiveria, aprire in top su side ad uscire non è proprio facile per uno alle prime armi;) se invece è verso l' interno tiri il top lungolinea ci pensa l' effetto a mandarlo in campo.

8. antonio71

antonio71 Nuovo Utente

Innanzitutto ragazzi, grazie di cuore per le risposte.

Allora, ci tengo a sottolineare una cosa e cioe' che non sono un buon attaccante e non so toppare bene, anzi...!!

Chiarito cio', preferirei rispondere magari di taglio...! Lui serve dalla sua sinistra e di dritto e non di rovescio e con un effetto che, ad esempio, se uno rispondesse normalmente di piatto la pallina tenderebbe a scappare verso la destra del tavolo!

Qualcuno mi suggeriva di spostarmi verso dietro ed aspettare un po' e poi schiacciare con una bordata! Il problema e' che il torneo e' organizzato in una struttura non a norma e quindi lo spazio e' "ridotto" e non ho possibilita' di indietreggiare piu' di tanto! L'unica possibilita' che ho e' di rispondere con un taglio, ma come devo mettere la racchetta per far si che la pallina mi resti in campo ed evitare che mi faccia troppi punti "facili" su battuta?!

Grazie di nuovo e a presto, Antonio.

9. Giuseppe.M.

Giuseppe.M. Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D. FUTURA 94
    allora se la pallina schizza sulla destra e proprio non la vuoi attacare devi riuscire a vedere se l' effetto è superiore oppure inferiore. Nel primo caso, il taglio è scongisgliato pertanto ti consiglio di tenere la racchetta abbastanza chiusa verso il basso con la punta rivolta nel verso opposto della battuta(sinistra). Nel secondo caso, stessa procedura ma stavolta taglia invece che apporggiarla con la racchetta chiusa.

10. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    se la palla schizza a destra, devi colpire la pallina in modo che il lato destro in cui schizza sia chiuso dalla racchetta. se la pallina schizza a sinistra chiudi a sinistra.
    molto più facile farlo che spiegarlo a parole.

11. tt salento

Squadra:
    tt salento
    allora prima di tutto dovresti indietreggiare solo 30cm dal tavolo passi (e se non hai neanche questo spazio io mi rifiuterei di giocare), poi se la pallina ha un taglio che tende a far schizzare la pallina a destra e non te la fa andare in rete significa che questa pallina ha solo l'effetto laterale.
    capito questo punto ora ti dico una cosa che vale per tutti gli effetti laterali: l'effetto laterale si tira di scambio forte solo ed escusivamente da dove viene, cioè se lui batte dall'angolo sinistro del tavolo tu gli rimandi la palla con molta forza sul lato da cui hha battuto
    spero di essere stato chiaro

12. Marco90

Marco90 Utente

Veramente a quanto ho capito io il battitore serve dal SUO angolo sinistro, quindi alla destra di chi riceve, giusto? E da un'effetto che va verso la destra di chi riceve giusto? Quindi tentare di scambiare forte verso destra secondo me significa mandare inesorabilmente fuori la palla... Sempre se ho capito bene, io una palla solo laterale che mi esce a destra, provo si a scambiarla forte, ma sull'angolo sinistro del tavolo, o centrale dipende quanto spin mi arriva...
    Sbaglio?

13. antonio71

antonio71 Nuovo Utente

Si, confermo. Lui serve dal suo angolo sinistro e, maggiormente, indirizza il suo servizio verso il mio angolo sinistro, quindi serve incrociando dalla sua sinistra alla mia sinistra e se colpisco la pallina tenendo ferma la racchetta (per capire che effetto ha) schizza verso la mia destra. Quindi, per capirci, lui costringe a rispondere di rovescio l'avversario e quest'ultimo sbaglia gettando via la pallina verso la destra del tavolo.
    Mi suggerite quindi di indietreggiare circa 30 cm e di schiacciare di piatto la pallina con il mio rovescio praticamente in lungolinea sul suo dritto oppure incrociando sul suo rovescio?! Siete sicuri che se provo a schiacciare la pallina di piatto questa non mi va a rete o schizza via?! Intendete questo quando parlate di scambiare forte?! Ripeto, non so toppare!
    Grazie di nuovo e a presto, Antonio.

14. Marco90

Marco90 Utente

Io ho poca esperienza, quindi prendi i miei consigli con le molle ok?
    Io non so a che altezza ti arrivi la pallina, può essere che indietreggiando e aspettando schiacciare sia impossibile, poichè la pallina potrebbe essere più bassa della rete... Serve il top per attaccare palline basse... Nel caso ti arrivi alta io non esiterei, nel punto della traiettoria più alto schiaccerei lungolinea... Magari mi sposterei, se ne hai lo spazio per chiudere di dritto, e spaccare il tavolo...:D Se vuoi invece essere un pò più attendista scambia senza spingere troppo sul lungolinea... Poi bisogna vedere, se la pallina oltre a schizzare a destra va anche in basso allora devi rispondere tagliando sul lungolinea, queste sono cose difficili da spiegare senza la racchetta in mano... Comunque le probabilità che io abbia appena scritto un poema greco di ca**te sono alte, quindi aspetta qualcuno più esperto di me!!;)

15. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Se il servizio ha effetto sopra oltre che quello laterale allora chiudi la racchetta verso il tavolo (tipo per fare un blocco), non occorre spingerla a meno che il servizio sia proprio lento. Devi mirare a sinistra.

Se il servizio ha effetto sotto oltre che quello laterale, ed è profondo devi indietreggiare un poco e poi tagliare sempre mirando verso sinistra.

Dimenticavo, se il servizio è solo laterale allora colpisci normale come se fosse uno scambio e mira sempre verso sinistra.

Spero di essere stato utile :)

16. tt salento

Squadra:
    tt salento
    se la pallina ti arriva sul tuo rovescio spostati e tira di dritto lungolinea così lo spiazzi
    se la pallina ti arriva sul tuo dritto tira cmq lungolinea forte così lo spiazzi ugualmente.
    questo vale se hai piena padronanza dei colpi; in caso contrario spingi la pallina da dove viene con forza.
    chiaramente io parlo nel caso che la pallina abbia effetto laterale, non con effetto tagliato sotto altrimenti dovresti toppare

17. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    OBJ: "Come rispondere ad un servizio carico d'effetto e veloce?!"

Una trentina d'anni fa, il grande maestro Califano ebbe a fermarsi davanti al bar di un paesino dell'appennino con la sua fiammante Ferrari (con bionda discinta rigorosamente a bordo) per chiedere dove fosse un ristorante dove si mangiava bene.
    Uno dei presenti rispose: "in quel paesino lì c'è un ristorante dove si mangia bene e si paga poco...."
    il maestro, indispettito, ebbe a rispondere: "Si se paga poco, nun se magna bene"! e ripartì con una sgommata chilometrica.

Parafrasando Califano, se il servizio è veloce, non è carico d'effetto o, se ti piace di più, se il servizio è carico d'effetto, non è veloce.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina