1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come dobbiamo comportarci se chi è scorretto è un bambino?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da record, 19 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marco90

Marco90 Utente

Secondo me la cosa più efficace sarebbe una reazione da parte della sua squadra o genitori... Se per assurdo io fossi il suo allenatore allora il ragazzo per un mese potrebbe anche evitare di mettere piede in palestra... Il fatto che l'arbitro non sia intervenuto è vergognoso...

2. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ciao Marco, il mio post solo per chiarirti che dalla serie C in poi non ci sono arbitri cd. "ufficiali"per cui la squadra che gioca in casa può praticamente compiere ogni tipo di nefandezza senza colpo ferire. Alcuni mi diranno:"bisogna fare scrivere a referto questo quello e quell'altro ancora........." agli effetti pratici ciò non porta assolutamente a nulla se non ad un ricorso (spendendo pure della pilla) con esito negativo.
    Tornando al caso del bambino maleducato mi è parso di capire che: G.A. di gara era stato nominato dalla squadra del bambino ed arbitro di sedia in quell'istante era un compagno di squadra dello stesso.......per cui NO CHANCES se non auspicare un intervento da parte dei genitori/compagni di squadra che ben difficilmente arriva (nel caso del bambino come in tutti gli altri casi.
    Ti consiglio la discussione "serie regionali senz'arbitri....deprimente anarchia". ;) http://www.tennis-tavolo.com/threads/18431/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    E' un problema di sensibilizzazione e della noiosamente stracitata cultura sportiva,che torna sempre indietro come un boomerang di giudizi su evidenti mancanze.

Sarebbe opportuno trovare un metodo per inculcare nei giocatori che l'arbitraggio in un torneo o in una partita di campionato regionale è parte integrante del gioco perchè svolgendo bene o male questa attività si possono decidere le sorti di un incontro tanto quanto tirare dentro o meno un bel top.

Esempio 1:all'ultimo quarta nazionale gioco in girone con un ragazzo della mia regione di nascita(non di tesseramento) che conosco da una vita,non un amico ma neanche uno sconosciuto.
    Avevamo già giocato contro due volte quest'anno(due mie vittorie)e lui teneva parecchio a ribaltere l'andazzo.
    L'arbitro era un altro partecipante al girone già eliminato e molto incazzato.
    Risultato:nell'arco della partita prendo tre evidenti spigoli(di cui uno sul 2-0 10-9 per me)e l'arbitro in tutti e tre i casi se ne esce con un "No,decidete voi,a me non interessa" e il mio avversario,oltretutto nel caso del match-point,ribatte con un "Ma,non so,ha preso,però era impercettibile".
    Adesso non ho qui uno Zanichelli o un Garzanti ma mi sembra che impercettibile voglia dire ...............O No!!??
    Niente,l'arbitro non ne voleva sapere, non di esporsi,attenzione,ma neanche di essere parte integrante della situazione.
    Ovviamente tutti e tre i punti sono andati al mio avversario ma ho cmq portato a casa la partita...ma se invece avessi perso?
    L'arbitro sarebbe stato decisivo ai fini del risultato.

Esempio 2:nei 32 dello stesso torneo gioco con un ragazzo toscano e stiamo 2 set pari 9-8 per me alla bella,lui fa un top sul mio rovescio e io blocco lungolinea mandandolo in affanno alla ricerca della palla il cui impatto con la sua racchetta avviene quasi toccando terra e cmq non sufficiente a raggiungere neanche la sua metà di tavolo.
    Nel frattempo,a impatto avvenuto,entra una pallina nell'area di gioco e lui chiama l'alt mentre la palla rimbalza sulla sua metà di tavolo,quindi a punto perso.
    In questo caso l'arbitro è stato irremovibile dinanzi alle sue proteste(pacatissime tra l'altro,ragazzo molto educato)assegnando il punto a me.
    Anche qui l'arbitro è stato decisivo al fine del risultato.

La mia risposta al tema del thread è:in quei casi nei quali ragazzini/bambini si comportino in questo modo non sei tu a dover far qualcosa,ma è l'arbitro che deve intervenire ponendo fine al teatrino.

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    E come fai ad inculcarglielo?:mumble:
    I tuoi discorsi a livello teorico sono da quotare ma nella pratica non succederà mai ciò che auspichi. :goccia:
    Gli esempi che riporti sono emblematici, anche se in torneo qualche tutela in più è data dal giudice arbitro della manifestazione e dai suoi collaboratori. Ma in campionato, senz'arbitro, si continuerà a dover sperare nella correttezza della squadra (giocatori, allenatori, dirigenti) che gioca in casa: nella maggior parte dei casi, fortunatamente, va ancora bene! ma quando la situazione si complica per un qualunque motivo, allora auguri! :(
    Perdonami ma proprio non ce lo vedo il giocatore di una delle due squadre (o del giocatore appena sconfitto nel torneo) che arbitra ed alza la mano per togliere un punto a quello che serve irregolare o per ammonire quello che lancia la racchetta contro la transenna. Finchè si tratta di stabilire se il punto vada aggiudicato o meno perchè una pallina del tavolo di fianco è entrata nella nostra area di gioco....anche anche......ma in caso di ammonizione/espulsione, nessun altro giocatore si prenderà mai in carico una decisione del genere (non penso neppure sia consentito ad un giocatore che arbitra un incontro espellere un altro giocatore se non chiamando il G.A ufficiale dell'incontro :mumble:) .

C'é poco da fare: senza la presenza di un arbitro ufficiale è pressochè impossibile gestire qualunque situazione di violazione regolamentare. :goccia: e sperare nella correttezza dei compagni di squadra, genitori, dirigenti è, a dir poco, un'utopia. :hoi:

5. Marco90

Marco90 Utente

Ciao reds, hai ragione, io lo so bene che giochicchio a livelli infimi, gli arbitri 'ufficiali' li vedo solo quando vado a fare lo spettatore, tuttavia se sto arbitrando la partita e un ragazzo della mia società ha un comportamento non corretto sicuramente qualcosa glielo dico!
    è capitato un piccolo dibattito su uno spigolo qualche settimana fa, un nostro giocatore ha colpito il lato del tavolo, non il sopra e c'era il dubbio spigolo, l'arbitro si trovava dal lato opposto del tavolo e non è riuscito a capire con esattezza dove avesse toccato la pallina... io e un nostro compagno che avevamo visto con chiarezza abbiamo subito detto: Mi dispiace, ma questo è punto per l'avversario... Su un 8 pari non sai quanto avrei voluto che quel punto andasse a noi, ma non era così, e nessuno ha provato a sostenere il contrario.

Qui il problema sembra essere la sportività di tutta la squadra del ragazzo, se l'allenatore non ha detto nulla... Resta il fatto che se quel ragazzo frequentasse la nostra società penso che per un pò nessuno ci giocherebbe insieme...

6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ESATTO:clap:
    il nocciolo della questione è proprio questa, anche se mancheranno gli arbitri nelle serie minori, il problema resterà sempre e soltanto quando ci saranno due squadre di agonisti a scontrarsi...piuttosto che di SPORTIVI.
    Perchè lo sport è anche e soprattutto questo, educazione e rispetto del proprio avversario, dentro e fuori dal campo... SEMPRE!!!
    Se il ragazzo in questione non ha alle spalle un allenatore degno del termine, cioè, uno che ti sta dietro non solo per la crescita agonistica, ma anche per la crescita umana, e dei genitori che dopo un gesto così maleducato, invece che ridurti uno straccio sono li ad esultare per il risultato "portato" a casa...bèh, c'è veramente poco da fare:tsk:

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @foxmulderino e lucioping
    Magari la prossima volta facciamo capire che si sta scherzando o comunque esagerando... ancora meglio sarebbe usare un linguaggio più tranquillo in modo da non dover arrivare a spiegare perchè si scritto questo e quello. Non prendetela come una ramanzina perchè non vuole esserlo, ma sapete benissimo che è molto più facile far comprendere certe cose a voce di persona che qualcosa di scritto, quindi quando scrivete fatelo tenendo in mente che non è facile capire l'atteggiamento che volete far passare. grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina