1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come diluire una colla ad acqua (COPYDEX)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ggreco, 29 Nov 2024.

1. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao a Tutti, ho bisogno di diluire una colla Copydex utilizzabile ma piuttosto densa, ho letto qui e là che si può usare dell'ammoniaca, la mia domanda è: quale tipo utilizzare, quella di farmacia al 30% o quella per le pulizie all'1-2% ? Grazie in anticipo per aver anche solo considerato il post.

2. Kovacs75

Kovacs75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
  3. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sembra che l'ammoniaca serva solo per stabilizzare l'emulsione, pertanto credo che l'ammoniaca commerciale vada bene, o addirittura un pochino di acqua distillata e basta...
    Proverò e farò sapere, tenendo presente che non ho nulla da assemblare al momento.
    Grazie @Kovacs75 !

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ammoniaca per le pulizie, l'importante che non usi quella profumata ma quella neutra.

A ggreco piace questo elemento.
  5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul copydex abbiamo scritto abbastanza in passato, basta usare la funzione Cerca e si trovano diverse indicazioni. La diluizione non è indispensabile ... semplicemente che se si diluisce si ha più prodotto ed è più facile da applicare, se non si eccede. Sul cosa usare ti hanno già risposto. Non dura comunque in eterno.

6. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sempre di più della Joola Green o della Spinlord, e va tenuta in cantina o comunque un posto a temperatura fresca stabile. Secondo me dovrebbero commercializzare queste colle in tubo e non in flacone, così non entra aria nella confezione. Se uno incolla solo la propria racchetta e non gioca tantissimo la colla nei flaconi non riesce a finirla senza che vada a male.

7. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao @ggreco

Rif. Copidex : la provenienza UK ne rende un po fastidioso il reperimento e, a seconda dei periodi (io la compro su Amazon) segue l'andamento del Dollaro USA nelle quotazioni :D:D:D:D:D

Comunque io la diluisco direttamente con lattice prevulcanizzato (italiano) che compro in bottiglia la Lt.1
    L'aggregazione dei due prodotti è veramente ottima.

Cosi diluito il Copidex , comunque tenuto in ambiente fresco, dura veramente molto

8. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Provato a diluire con ammoniaca commerciale non profumata (<5% in ammoniaca), sembra si diluisca bene.
    Ho messo una piccola quantità (30 ml occhio e croce = due tappi della confezione) nel mezzo flacone da 250ml rimasto, non ha fatto grumi ed è più fluida.
    Farò sapere come va nell'incollaggio appena ne farò uno.

Ringrazio comunque @vg. per il contributo, anche se non seguito...

A vg. piace questo elemento.
  9. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Alla lunga il copydex va diluito eccome, perché se "tira" troppo, fa i fili e non si dispone uniformemente..
    Confermo che l'ammoniaca va benissimo, più che bene quella per lavare i pavimenti e vi dirò che anche se è profumata non crea nessun problema :D..

Condividi questa Pagina