1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colore delle gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da stregone, 19 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

stregone idiota....

Ciao a tutti.
    Da una discussione precedente mi sembra di aver capito che è obbligatorio differenziare il colore delle gomme dal diritto al rovescio.
    Se è vero, come credo che sia:
    1- perchè non è obbligatorio stabilire quale sia il colore esatto per il diritto.
    2- se uso la stessa gomma sia sul diritto che per il rovescio, non posso farmi una
    una racchetta nera/rossa?
    Se questa regola è entrata in funzione solo per "tutelare" l'avversario, in fin dei conti nulla mi vieta di mischiare le carte ed invertire il colore delle gomme:
    in questo caso l'altro giocatore sarà comunque "imbrogliato".
    Come stanno veramente le cose ?
    Grazie in anticipo per le risposte.

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Le cose stanno che devi avere una (1) gomma nera e una (1) gomma rossa, a meno che giochi a penna.:)
    L'avversario deve sempre sapere con quale gomma colpisci e quali caratteristiche ha (liscia/puntinata... ma anche spessore, appiccicosa ecc.) :sisi:

3. stregone

stregone idiota....

Sì, ma se monto sul telaio due gomme identiche, lo frego lo stesso, a meno che non abbia una vista d'aquila o abbia preso informazioni prima su di me.
    A 2 o 3 metri di distanza tra una puntinata 1.7mm e una 1.8/1.9mm non credo si possa notare la differenza, anche se di colore diverso.
    Non sarebbe meglio imporre un colore fisso per il diritto/rovescio?

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :confused::confused::confused:. 1 gomma rossa da un lato, una gomma nera dall'altro, millimetraggio, tipo di gomma ed il suo utilizzo a tua discrezione, è una regola....
    :teach:

5. stregone

stregone idiota....

Vi ringrazio per le risposte.

6. Masnada

Masnada Nuovo Utente

L'avversario ha diritto di esaminare la tua racchetta prima dell'incontro.

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Prima dell'incontro potete esaminare le racchette; li vedi il tipo di gomma che usa sul dritto e sul rovescio.

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Stregone, le gomme di colore diverso furono imposte proprio per evitare che con il giro racchetta, non si sapeva con quale tipo di gomma l'avversario giocasse. Ora il colore diverso non puo' piu' tradire e posso assicurarti, soprattutto quando giochi con un puntinaro, che osservo attentamente la gomma che colpisce la pallina per....regolarmi di conseguenza ed altrettanto dovresti fare per non cadere in trappole tecniche. Se poi preferisci il nero sul dritto ed il rosso sul rovescio o il contrario, questa è una tua decisione cosi' come il mm delle gomme stesse.
    E' sempre opportuno, come gia' detto, prima dell'incontro, dare un'occhiata alla racchetta dell'avversario (è obbligato a mostrarla !!!) per capire subito da che parte eventualmente ci sia una gomma fastidiosa.

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io chiedo sempre siccome gioco sempre con gente che ha mai gomme regolari:azz:

10. stregone

stregone idiota....

Lo sapevo che c'è sempre da imparare.
    Non ero assolutamente al corrente del fatto che si potesse esaminare la racchetta dell'avversario.
    Anche il regolamento del TT, se non sbaglio, non ne fa alcun accenno.
    Meno male che esiste il forum.
    Grazie a tutti:hail:

11. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

....:nono: , non ricordo l'articolo del regolamento, ma ne fa accenno eccome.

12. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    regolamento tecnico di gioco:

4.8 - all’inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve
    al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.

ciao

13. stregone

stregone idiota....

:approved: :approved: Ciao a te !
    Aggiungo solo che l'articolo che parla del colore delle gomme è il 4.6.
    Sto anche diventando cieco ahimè.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina