1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    se sarà vero è un peccato io gia mi stavo organizzando provando un telaio più rigido e una gomma leggermente più morbida e veloce della mia (ma sempre cinese) per non incollare più, una volta sentita questa notizia mi viene vogli di lasciar stare. dopo jesolo si vedrà
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Vietata Colla Fresca

    P.f. lascia stare ed anzi non dirlo in giro. Non solo questo non è regolare ma anche pericoloso per la salute oltre che essere di cattivo esempio per gli altri. Non dico che le colle sinora in commercio siano piu' salubri ma è sicuro che l'uso della trielina è nocivo. Ragazzi, queste cose le pagherete con l'eta' per cui, io che vi voglio bene, vi prego di assolutamente evitare di farne uso !!!!
     
  3. Gian

    Gian Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Si...

    Credo che se ti abitui ad incollare in un apposito locale in cui c'è elevata areazione o, meglio ancora, se lo fai all'aperto, tutti questi odori non li senti...

    Sono d'accordo con Te nel VIETARE l'incollaggio in palestra e l'uso di colle "fai da Te" che sicuramente sono molto più tossiche rispetto alle altre...

    So di essere forse un po' controcorrente, ma mi chiedo se sia giusto andare avanti a cercare di rallentare il gioco, danneggiando così tutta la categoria degli attaccanti;

    viene aumentato il diametro della pallina, vengono regolarizzate le gomme puntinate che disturbano moltissimo, viene posto il quesito di alzare la rete.. non ti sembra che per chi gioca di top, senza le innovazioni come nuove gomme o colle sicuramente non nocive; se oggi venisse bandita la colla fresca sarebbe sicuramente danneggiato rispetto agli altri?

    Ovvio è, che se fossero introdutti dei nuovi materiali sostitutivi dell'accoppiata gomma-colla, cambierei idea e valutazione, ma ahimè per ora non ci siamo...

    Ora come ora, punterei maggiormente ad impedire ai giocatori (anche con multe) di incollare in palestra per il rispetto degli altri...
    Attrezzerei un'apposita area dove questi possono svolgere le loro operazioni (meglio se è all'aperto - vedi torneo Sandigliano), in cui non danneggiano gli altri ed ovviamente se stessi.

    Un piccolo esempio, la legge sul fumo non ha obbligato gli individui a smettere (io non fumo, ma rispetto chi lo fa:fortunatamente siamo in democrazia), ma ha vietato di farlo in luoghi pubblici non attrezzati per non danneggiare gli altri...

    Non sarebbe allora più semplice mettere un bel tavolo all'ingresso della palestra all'aperto in cui i giocatori possono incollare senza danneggiare le altre persone?
     
  4. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Io invece sono contento almeno altri due campionati.....quindi vuol dire ke nella torrida estate del 2008 :D proverò qualke gomma senza colla fresca...
     
  5. tashuka witko

    tashuka witko Nuovo Utente

    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Sarebbe sufficente non usarle pur se ancora in commercio.
    Non c'è molto da stupirsi, non si vendono ancora anche le sigarette?
    Comunque complimentoni per l'entusiasmo, ancora due anni di vapori cancerogeni. E' proprio una notizia di cui rallegrarsi.
    Fanno bene i puntinari a trattare le loro gomme, al massimo insudiciano il micronde.
     
  6. Gian

    Gian Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Non mi sembra una bella affermazione...
    Dovresti cercare informazioni sulla lealtà, sul rispetto per l'avversario e sulla correttezza...
     
  7. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Per quanto mi riguarda sarà il prolungamento di un già attesa snervante...E' bruttissimo continuare a incollare pur sapendo che inevitabilmente ci si deve inventar qualkos' altro..
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Tra un paio d'anni, cari miei lanciamissili incollati freschi... sarete tutti miei!!!ahahah il mondo è mio!!!!!!!
    ............
    scusate la mania di grandezza!!!:D
     
  9. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Ci inventeremo pur qualcosa.....:king: :specchio: :famale:
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Io invito tutti a non incollare
    1) perchè spesso nella categorie piccole non ci sono spazi appositi per farlo
    2) l'odore nelle palestre piccole anche se incolli a casa si esapande e tutti annusano
    3) si spende meno
    4) entro nella sala incollaggio di terni e a momenti svengo
    5) se uno incolla 2-3 volte alla settimana anche se lo fa a casa è comunque una esposizione abbastanza frequente e fa venire il cancro a qualcuno predisposto
    6) w la fig.A
    7) i chimici hanno già detto che non si potrà fare molto per questa causa.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Scusami, ma allora fai finta di non capire: incollando a fresco con i prodotti oggi disponibili non corri il rischio di danneggiare te e gli altri SOLO MENTRE INCOLLI FISICAMENTE ma anche (e sopratutto, per il tempo di evaporazione dei solventi) dopo questo, per un tempo X, sicuramente superiore a quello che lasci passare prima di un nuovo incollaggio.
    Il fumo è stato vietato nei locali pubblici, ma chi fuma (e io sono un fresco ex fumatore) non esala schifezze dopo aver spento la sigaretta,al massimo puzzerà un po'. La differenza è semplice, se la si vuole cogliere.....
    A me interessa relativamente la questione da pongista (non credo giocherò mai piu' a livello agonistico),ben diversa è la questione che pongo come professionista della salute! Chi gioca a livello agonistico dovrebbe incazzarsi come una bestia con i magnaccia che vendono la salute della base del movimento per compiacere i produttori..Che schifo! Saluti.
     
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Ecco le due proposte accettate al Meeting del BoD di Brema

    PROPOSITIONS decided at the BoD meeting 2006 in Bremen


    9 Proposed by the Japanese Table Tennis Association

    3.2.4 GLUING

    3.2.4.1.1 Adhesives containing volatile organic solvents shall not be used from 1st September 2008 on.

    3.2.4.3 A properly ventilated area shall be provided for the attachment of racket coverings to rackets and liquid adhesives shall not be used anywhere else at the playing venue.

    "Playing venue" means the whole establishment in the playing building and the ground where the playing building stands, which contains the doorway, the parking lot and related facilities.

    PASSED

    -------------------

    10 Proposed by the Athletes' Commission

    3.2.4 GLUING

    3.2.4.1.1 Adhesives containing volatile organic solvents shall not be used at the playing venue from 1st September 2006 on and shall not be used at all from 1st September 2008 on.

    PASSED
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Non vorrei che qui sembriamo i primi della classe ma, vi assicuro, chi incolla lo deve fare FUORI dalla palestra, all'aria aperta perche' non è giusto, corretto e salutare far respirare questa porcheria a chi non ne ha bisogno.
    Anch'io incollo ma FUORI DI CASA (anche se piove, nevica o grandina),
    Avrei preferito l'abolizione prematura delle colle fresche anche per favorire chi non le usa e che forse si trova svantaggiato, ma.....
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    pper il mio livello ed il mio tipo di gioco penso che incollare o meno non mi cambi poi molto , basterà trovare i materiali giusti. ma penso a tutti quei ragazzini attaccanti spaccapalline che pesano 40kg e che tirano il top a 200 all'ora come faranno. vedrete che aumenteranno i giocatori scorreti e spero anche le sanzioni deli arbitri
     
  15. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Allora, se non vedi l'ora che le tolgano potresti te per primo inziare a non incollare fresco!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Vedremo come finirà, io incollo fresco, son d'accordo che ci vogliano dei posti areati e grandi dove incollare. Sul fatto che porti vantaggi l'incollare fresco secondo me è indubbio, ma se ne potrà fare a meno per la salute. Vero è che tutti questi rallentamenti del gioco fanno di tutto però per sfavorire gli attaccanti!!!
    Ad esempio si potrebbero vietare gli incollaggi freschi, ma far tornare la pallina a 38!!! Sarebbe una cosa equilibrata!
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Non è che vogliono sfavorire gli attaccanti, rallentare il gioco darà più spettacolo sia dal vivo che in tv: guardando gli ultimi mondiali non gli dò torto, quasi scontate tutte le partite cinesi, pochissime le partite in bilico e con scambi degni di nota. Chi ha pagato per quel biglietto probabilmente non pagherà per il prossimo evento... ma se ne starà a casa a vedere il campionato di calcio.

    La pallina è troppo veloce, gli scambi finiscono praticamente subito, non c'è suspance, non c'è continuità di gioco... du'palle...

    Mi sono visto la partita Chila - Matsushita ; già al primo set mi ero fiaccato, Chila (che non tira i topspin più veloci del mondo) ha lettaralmente umiliato il giapponese che ha avrà fato 13 punti in 3 set...

    Io sono pro cambiamento
     
  17. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Non saprei, forse alla tv sì, ma ti assicuro che dal vivo vedo bellissimi scambi anche così! Spesso vado a vedere l'A1 e sono stato a vedere anche la champions e non ne sono quasi mai uscito deluso.
    Forse hai ragione, non saprei, così a naso non mi sembrerebbe necessario però, ci sono anche difensori ad alto livello. Vedremo come andrà a finire, ma negli ultimi anni il nostro sport è stato quasi snaturato (da 21 a 11, palla più grande, colori differenti...)! Il tutto per attirare gente? Non saprei, secondo me ci sono anche altri interessi dietro, comunque, a mio modesto parere, la gente la riusciremo a tirare solamente se verrà fuoir un giocatore o più veramente in grado di competere a livello internazionale!! Già mi spiace che non stia accadendo molto nell'ambito femminile, ma secondo me sarebbe più utile che continuare a cambiare regole e, forse, sfavorire in misura maggiore qualcuno. Unico grande problema è che un grandissimo giocatore non lo si può costruire dal nulla in poco tempo, già è fortissimo mondello, ma ci vorrebbe qualcuno ancora più forte!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Vedremo, se poi invece le nuove regole porteranno ancora più pubblico tanto meglio!!!!!!!
     
  18. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Secondo me occorre fare una distinzione tra il rischio per la salute e la spettacolarità.
    La prima cosa non credo sia in discussione, la colla fa male, e lo è in misura maggiore in quei posti (praticamente sempre in Italia) dove non esistono locali adatti all'incollaggio e ventilati.
    Poi molti si sentono autorizzati a usare colle fatte in casa, o non prendono nessuna precauzione anche minima quando incollano (specie i bambini che non hanno alcuna percezione del rischio della cosa).
    Questo dovrebbe essere già sufficiente per proibirla senza ulteriori dilazioni.
    Sulla spettacolarità del gioco d'attacco con la colla fresca vorrei spendere 2 parole.
    Premesso che ognuno ha i suoi gusti e che quindi può trovare bello anche il modo di giocare di adesso, mi sembra innegabile che la colla accorci (e in maniera anche notevole) la lunghezza degli scambi.
    La cosa si può vedere anche a livelli di gioco diversi:
    -gli "scarsi" (perdonate il termine non vuole essere offensivo per nessuno) fanno una marea di errori confidando sul fatto che quando la palla "entra" l'avversario non la prende, poco importa se per fare 11 punti ne regalano 6 o 7 al loro avversario.
    -i "professionisti" (quelli veri) tirano talmente forte che per l'avversario risulta il più delle volte impossibile rimandarla, il risultato è che in una partita di alto livello gli scambi durano in media molto poco.
    Tra le due categorie esistono ovviamente un sacco di sfumature intermedie, ma la sostanza è più o meno questa.
    Per chi obbietta che si vuole danneggiare il gioco in attacco vorrei ricordare che sono tantissimi anni che non esiste un campione del mondo difensore, e questo da ben prima dell'avvento della colla fresca.
    Apro un'ultima parentesi che riguarda le puntinate lunghe (bloccatori al tavolo). Molti pensano che se proibiranno la colla questi saranno avvantaggiati, permettetemi di avere dei forti dubbi. Infatti le "stragi" che queste gomme fanno specie a livello giovanile sono dovute al fatto che i ragazzi (ma anche gli adulti) sono "programmati" per un gioco veloce e di breve durata e utilizzano un tipo materiale che consente si di tirare colpi velocissimi ma che difetta anche di controllo nei colpi più lenti. Se cambierà il materiale cambierà anche il modo di giocare e il controllo, durando di più lo scambio, diventerà più importante.
    Sinceramente non capisco tutta sta paura della gente per l'eliminazione della colla. Se è vero che tirerete più piano ricordate che lo farà anche il vostro avversario. Non credo che ci saranno stravolgimenti di classifica per questo cambiamento (ammesso che un giorno lo facciano), per chi è bravo tirare un top o farne 5 è uguale, e per chi non lo è non la tirerà in campo dopo come la tira adesso.
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Novita' Colla Fresca!!


    beh i bloccatori e i difensori ne prenderanno molto di più e saranno sicuramente più avvantaggiati di ora: la finale mondiale di quest'anno tra il koreano Oh Se Hung (bloccatore) - Wang Hao (attaccante molto aggressivo e veloce) è stata orribile col primo mai in partita per i colpi troppo veloci e troppo potenti del cinese...

    invece per dire il mondiale 2003 a parigi è stato davvero bello con partite davvero emozionanti grazie alla forma straordinaria di schlager e joo se hyuk con schlager che ha annullato parecchi match point di wang liqin e di kong linghui, e joo che ha seccato kreanga in ottima forma e ma lin, ma cose simili non si ripetono.
     
  20. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Re: Novita' Colla Fresca!!

    Assolutamente quoto ciò ke è già stato detto....Il "bandire" la colla fresca non implicherà nulla...nessun stravolgimento in classifica...almeno in quella mondiale...

    Forse a livello di 3^ e 2^ categoria qualcosina si...Ma credo che la fortuna dei giocatori che tirano forte il top non sia affatto la colla fresca....

    C'è gente che tira fortissimo anche senza incollare e questo è merito della bravura con cui viene eseguito il colpo..
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina