1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla fissa dubbi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciestix, 16 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Vorrei provare ad incollare una gomma con la colla fissa Contra. So che non è omologata e fa male alla salute quindi non la userò oltre alla prova. Che differenze ci sono con la colla ad acqua? Poichè contiene sostanze simili alla colla fresca dilata la gomma? E' facile da rimuovere la gomma da telaio? Posto questa discussione perchè ho provato una sriver fx max incollandola con colla ad acqua donic e mi è sembrata davvero morta. Ora, se la sriver la producono da circa trenta anni e la colla fresca l'hanno utilizzata solo per circa 10 anni come diavolo facevano a spingere la palla con una sriver e perchè tuttora la vendono. Ho notato però che la yasaka mark V è molto dinamica rispetto alla sriver, un altro pianeta anche con l'utilizzo della colla ad acqua, da 1,5 mm vengono fuori delle belle cannonate e ottimo spin. Non capisco, sono gomme praticamente della stessa epoca che si sono divise il mercato per circa trenta anni ma una mi risulta morta mentre l'altra va che una meraviglia (certo non si può paragonare ad una acuda s2 ecc che solo sfiorando la palla reagisce come un turbo).

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Dilata la gomma? Sì, un po'.
    E' facile rimuovere la gomma del telaio? Sì, decisamente sì.

3. gabviv

gabviv Nuovo Utente

Trenta e passa anni fa. Addoperavo un BTY Surbek (che ho ancora religiosamente e in buono stato) con 2 Sriver che era una fionda :)
    Avevo incollato tutto con mastice "Collaprene Gubra". La cosidetta colla fissa sarebbe mastice o altra cosa ?

4. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Forse la sriver che hai comperato è stata prodotta circa 30 anni fà, e nel frattempo si è trasformata in una antitop.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma vai tranquillo perché non ha scadenza ed è ancora omologata.
    Che sia diventata un'anti se ne accorgerà il tuo avversario ma non potrà eccepire nulla. Pensa come siamo messi. :rolleyes:

6. gabviv

gabviv Nuovo Utente

Hahahahah ....no no... Mi sono spiegato male. Religiosamente ed in buono stato ho solo il BTY Surbek :D:D:D
    Quando la addoperavo.... trenta anni fa.... incollata a mastice ... era un missile; una quindicina di anni fa le sriver sono state sepolte. Ora il telaio è pulito :)
    Gioco con altre cose adesso e incollo con lattice Prochima.
    Ma come Ciestix un po di curiosità riguardo cosa sarebbe incollare gomme moderne con il mitico Collaprene l'ho anche io :)

ps: ogni tanto prendo il vecchio BTY Surbek e ci incollo qualche cosa .... ma tira ancora siluri notevoli :D

7. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ho capito che avete voglia di scherzare e che forse questo è un forum di altro genere. Detto questo preciso che la mia domanda non è sulle Sriver ma sulla colla fissa. Le Sriver le conosco bene in quanto possiedo una FX, due L e una El. Tutte morte. Forse la Fx è un pochino meglio. Per ciò che riguarda l'antitop forse è meglio spiegare come sono fatte ad altri perchè sono tre anni che le utilizzo e ne ho provate abbastanza. Per il resto conviene astenersi dalle battute, oltretutto rispondono sempre gli stessi................ e anche male. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2014 ---
    Non so lo chiedo;)

Ultima modifica: 16 Dic 2014
  8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Lascia stare i giocherelloni, ho risposto alle tue domande.

In generale questa colla ha un effetto dilatante/tensionante che varia a seconda della gommapiuma. Comunque niente di paragonabile alle dilatazioni date da booster, olio johnson o colla fresca: è inferiore e dura meno.
    Però tienilo presente nel momento in cui tagli la gomma, perché se stai preciso a filo, rischi di ritrovarti dopo tre giorni con una gomma più piccola del piatto.
    Ti consiglio di tagliare la gomma prima di incollare. Ti ritroverai una gomma leggermente più grande, ma chissene.
    Per una sera avrai una gomma un pochino dopata, quanto dopata dipende dalla piuma, ma si parla sempre di sottigliezze (questa colla non si usa per ottenere vantaggi in termini di spin, controllo e velocità come la colla fresca, ma solo per un incollaggio migliore, più veloce e meno triboloso).
    Questo consiglio vale per un incollaggio fatto con due strati sulla gomma e uno sul telaio, se ne metti di più i parametri potrebbero variare, ma non ne vedo il senso.
    Scollare è la cosa più facile del mondo: zero fatica e zero residui.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

9. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Grazie. Proprio prima che leggessi la tua risposta ho fatto essattamente quello che hai scritto. In realtà volevo riutilizzare una Genius sound che si era rimpicciolita stranamente dopo qualche incollaggio con la colla legale (ora non ricordo quale era). Pensavo si allargasse tanto ma non è stato così; forse un mezzo millimetro. Che devo dire, la terrò così fino a che si consuma, mi dispiace utilizzare una gomma nuova.

A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina